Le nuove cabine di business e first class di Lufthansa sono spaziali (le ho provate in anteprima dentro un tir)
Il lancio ufficiale di queste nuove cabine è avvenuto negli scorsi mesi, battezzate sotto il nome di Allegris sono il […]
Il lancio ufficiale di queste nuove cabine è avvenuto negli scorsi mesi, battezzate sotto il nome di Allegris sono il nuovo corso degli allestimenti a bordo della flotta Lufhtansa. Queste cabine saranno installate per la prima volta a bordo dei nuovi 787 che entreranno in flotta entro la fine dell’anno, degli A350 che inizieranno ad arrivare da gennaio 2024 e, prima o poi, a bordo dei 777x, se mai arriveranno.
In questo articolo:
Sono stato invitato da Lufthansa a vedere dal vivo i nuovi prodotti, un tour che dopo aver girato Germania e Austria ha toccato anche l’Italia, a conferma di quanto il nostro paese sia importante, ITA Airways a parte, per il gigante tedesco.
Un investimento monstre, per tornare al passo con i tempi
Non solo i nuovi aerei saranno configurati con le nuove cabine, ma da fine 2024 e per non meno di 5 anni saranno rinnovati gli interni di gran parte della flotta attuale, e nel 2030 gli allestimenti della flotta di lungo raggio di Lufthansa saranno completamente rinnovati ed uniformi.
Entro il 2030 saranno consegnati alle compagnie aeree del Gruppo più di 200 nuovi aeromobili a breve e lungo raggio. Ciò consentirà al Gruppo Lufthansa di ridurre significativamente le emissioni medie di CO2 della sua flotta. Il modernissimo aereo a lungo raggio “Dreamliner”, ad esempio, consumerà in media solo circa 2,5 litri di cherosene per passeggero e 100 chilometri di distanza di volo, fino al 30% in meno rispetto ai modelli precedenti.
Quali aerei saranno riconfigurati e quali no
Le nuove cabine saranno “di serie” su tutti gli aerei di lungo raggio che entreranno in flotta nei prossimi mesi e anni, ma saranno anche riconfigurati molti degli aerei in flotta.
Non vedranno le nuove cabine gli Airbus A340 e A380, ovvero i quadrirettatori made in Europe attualmente in flotta LH, stessa sorte per i 747/400 ancora in flotta. Incerto anche se 787 e A330 attualmente operativi saranno rinnovati o spostati su altre compagnie del gruppo.
Allegris sarà installata sicuramente a bordo dei 747/8 e degli A350, ovvero le due ammiraglie della compagnia tedesca. Ci vorranno diversi anni però, prima che si avrà tutta la flotta rinnovata negli interni.
Nuova economy e premium economy
La nuova classe Premium Economy è già stata introdotta in SWISS Airlines nella primavera del 2022. Il sedile “Allegris” offre maggiore spazio, una poggia gambe pieghevole e può essere regolato ancora più indietro rispetto al modello attuale: poiché sarà integrato in un guscio rigido la sua regolazione non avrà alcun effetto sui passeggeri della fila successiva, con tavolo e monitor sempre in posizione. Non solo, i passeggeri della classe Premium Economy riceveranno anche un kit da viaggio realizzato con materiali sostenibili.
L’evoluzione, rispetto alla poltrona di Swiss, sarà l’introduzione della ricarica wirelss all’interno del bracciolo. Schermo da 17″ 4k e connettività bluetooth. Con la nuova generazione di prodotti “Allegris”, Lufthansa desidera offrire ai suoi ospiti una scelta molto più ampia anche in Economy Class. In futuro, i viaggiatori avranno la possibilità di prenotare posti aggiuntivi nelle prime file che offrono più spazio per le gambe o un posto libero accanto a loro.
La vera rivoluzione è in business class
Non ho mai nascosto di aver evitato, come la peste, di volare in business con Lufthansa. Ovviamente sua maestà la Regina dei Cieli esclusa. Perchè è una delle peggiori dei cieli europei, quella più noiosa, con meno privacy e spazio personale.
Qui Lufthansa si proietta nel futuro, anche se la quasi totalità dei sedili non sarà dotato di porta. Una scelta che nasce principalmente come risparmio economico e a seguito dei feedback ricevuto dai clienti.
Installare le porte avrebbe ridotto di 5cm lo spazio per la poltrona e aumentato di quasi 500kg il peso dei sedili. Per questo dopo una lunga discussione interna LH ha deciso per installare le porte solo su 4 poltrone, quelle della prima fila, che vengono battezzate business suite.
Saranno ben 5 i diversi sedili a comporre la nuova business class. Come detto ci saranno le business suite. Singole ai lati e matrimoniali al centro. Queste poltrone saranno più comode e spaziose. Avranno la porta e un guscio protettivo più alto rispetto al resto della cabina.
Con questa soluzione queste poltrone, che saranno prenotabili pagando un extra, offriranno un isolamento maggiore e quindi più privacy per i passeggeri che saranno disposti di pagare l’extra, non ancora quantificato.
La configurazione delle cabina sarà 1-2-1, 1-1-1, 1-2-1. Questo vuol dire che ritroveremo anche a bordo della nuova business class l’iconico Throne seat, come avviene su Swiss ed Austrian, anche se qui stiamo parlando di una evoluzione totale.
Questa sarà, sicuramente la poltrona più ambita. Certo non ha la porta, ma offrirà tantissimo spazio e maggiore privacy rispetto al resto delle poltrone che invece saranno completamente esposte sul corridoio.
Mega tv 4k, connettività bluetooth, bocchette dell’areazione e un tablet per controllare tutto quello che si può gestire della poltrona e delle sue funzioni.
Le poltrone dietro il trono saranno diverse. Quella di destra non dovendo lasciare spazio per l’accesso al corridoio del passeggero, come avviene dalla parte opposta, offrirà un letto più lungo. La poltrona normale avrà un materasso lungo 2m, mentre quella di destra arriverà 2.2m, permettendo anche ai passeggeri pià alti un sonno confortevole.
La nuova first è galattica
Poco meno di 5mq, la medesima superficie che Singapore Airlines mette a disposizione dei suoi passeggeri di prima classe a bordo degli A380, mentre qui lo spazio a bordo sarà molto meno.
L’idea degli ingegneri è stata quella di mettere due poltrone dietro una sola doppia porta. Sarà poi il mercato a stabilire se questa cabina volerà principalmente con un passeggero oppure gli occupanti saranno sempre due.
Lo spazio per i due passeggeri centrali sarà tantissimo e la cabina sarà davvero di un altro livello rispetto alle poltrone attuali. Dall’armadio ad una tv 40″, dal piccolo frigobar a tante altre funzioni, il nuovo prodotto difficilmente deluderà i passeggeri più esigenti di LH.
In conclusione
Certo bisognerà vedere tutto questo installato dentro una fusoliera e non nella pancia di un tir. La Premium Economy la ho già provata con Swiss ed è molto valida, la first è davvero bella, probabilmente una delle migliori, anche se con delle limitazioni, ad esempio se nei posti centrali si viaggia in due si avrà solo una (enorme) tv e non si potrà quindi guardare quello che si vuole.
La business è quella che mi ha lasciato più perplessità. Bisognerà vederla completa per un giudizio finale, un grosso peso lo avranno anche i costi “extra” che chi non possiederà lo status in Miles&More dovrà sborsare per scegliere la poltrona preferita.
In ogni caso non vedo l’ora di essere a bordo di questo aereo per provare le due cabine premium, non manca molto.