Ahi Lufthansa, le nuove cabine di business class arriveranno (forse) nel 2024
E’ incredibile quello che sta succedendo in casa Lufthansa. Se da un lato i conti vanno benissimo e si attende […]
E’ incredibile quello che sta succedendo in casa Lufthansa. Se da un lato i conti vanno benissimo e si attende da Bruxelles il via libera all’ingresso nel capitale azionario di ITA Airways, lo stesso non si può dire dei piani di rinnovo delle cabine della flotta LH.
I dati della trimestrale
In questo articolo:

Le code di Lufthansa, Austrian e Swiss
Con 9,4 miliardi di euro, i ricavi del Gruppo nel secondo trimestre hanno superato il valore dell’anno precedente di circa il 17%. Il risultato operativo (EBIT rettificato) è aumentato a 1,1 miliardi di euro e quindi è quasi triplicato (anno precedente: 392 milioni di euro).
Ciò corrisponde a un margine operativo dell’11,6% ed è un nuovo record per il risultato del secondo trimestre del gruppo Lufthansa. Anche l’utile netto ha segnato un nuovo massimo di 881 milioni di euro (anno precedente: 259 milioni di euro).
Lato vendita di ITA Airways il via libera da parte degli organismi di vigilanza europea è atteso per la fine del 2023, nel mentre dovrebbero arrivare anche quelli del resto del mondo e arrivare così all’acquisto da parte del gruppo tedesco del 41% del capitale della compagnia di bandiera italiana.
Allegris in alto mare
La storia di queste nuove cabine sarà, probabilmente, narrata in un film. Ideata nel 2017, doveva debuttare nel 2020. Poi però le cose non sono andate come previsto e il debutto è stato rimandato. All’inizio di quest’anno Lufthansa ha nuovamente presentato le nuove cabine, con piccoli aggiornamenti rispetto a quelle anticipate nel 2017, annunciando il debutto entro la fine dell’anno, sui nuovi aerei in consegna e l’installazione sulla flotta attuale a partire da fine 2024.
Alla presentazione LH aveva anche subito gli sfottò da parte del CEO di Qatar che aveva letteralmente deriso la compagnia per il suo ritardo e il design del nuovo prodotto. “Non vedo l’ora di volarci, per contare i difetti” aveva dichiarato Al Baker.
Noi siamo anche stati tra i pochi fortunati a poter toccare con mano i nuovi prodotti, a sederci nelle nuove cabine di business e nella nuova suite matrimoniale di prima classe. Peccato però che le cose, a distanza di nemmeno un mese siano peggiorate, di molto e i piani di LH sono ufficialmente saltati.
La prima fuga di notizie parlava della impossibilità di installare le cabine di First Class a bordo dei nuovi A350, l’ipotesi iniziale prevedeva la possibilità che il vettore volasse il nuovo aereo, senza poltrone di prima classe, in attesa di ricevere il prodotto, ma le cose sono ancora messe peggio.
Come scritto dal sito tedesco nelle righe della semestrale emerge come LH non abbia alcuna idea di se e quando le nuove cabine entreranno in servizio, sicuramente non come previsto ovvero per la fine del 2023.
La data di consegna del primo aereo con installate le nuove cabine slitta così a primavera 2024, ma non c’è nemmeno alcuna certezza che questa data sarà effettivamente rispettata.
Problema ancora più grande

La business class di Lufthansa sul 747/800
Non è solo un danno di immagine, ma un problema di futuro e di investimenti. Per stessa ammissione di LH l’installazione delle cabine sulla flotta attuale dovrebbe durare non meno di 5 anni, questo significa che nel 2030 LH si troverà (forse) che le nuove poltrone installate, ma concepite nel 2017, mentre gli altri vettori avranno invece poltrone molto più moderne e funzionali.
Quello che non riesco a capire è come sia possibile una gestione talmente maldestra da parte di un gigante come il gruppo Lufthansa, senza dimenticare che la nuova premium economy, è una piccola evoluzione dell’attuale PE presente su Swiss ed installata nei tempi e nei modi previsti.
- 30.000 miglia Bonus di registrazione
- Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
- Le tue miglia senza scadenza*
- Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
- Senza bisogno di dover cambiare banca
- Attivazione della carta in autonomia
- Applicazione mobile multi-funzione
- Assicurazione di viaggio gratuita
- Credito gratuito fino a 7 settimane
- Pagamento Contactless
- Mastercard® SecureCode