Emirates, questa estate ha trasportato 130mila italiani: dopo New York e Dubai è Bali la destinazione preferita
La stagione estiva 2023? Con circa 130 mila passeggeri in partenza dai 4 gateway di Roma, Milano, Bologna e Venezia […]
La stagione estiva 2023? Con circa 130 mila passeggeri in partenza dai 4 gateway di Roma, Milano, Bologna e Venezia nei mesi da giugno ad agosto e più di 120 mila passeggeri in arrivo dall’estero, quella italiana è stata una tra le migliori stagioni degli ultimi anni. Tra le motivazioni, la volontà delle persone di ritornare a viaggiare e il continuo incremento della domanda nel settore dell’aviazione e dei viaggi.
In questo articolo:
È questa la fotografia del mercato italiano che Emirates, la più grande compagnia aerea internazionale al mondo, ha scattato in occasione in occasione della Giornata Mondiale del Turismo, che ricorre il prossimo 27 settembre. I trend italiani, d’altronde, confermano quanto già riscontrato a livello globale dalla compagnia aerea che, all’interno di un network di quasi 140 destinazioni in 6 continenti, ha registrato una delle estati più trafficate di sempre.
L’identikit del passeggero Emirates dall’Italia
Guardando alle circa 130 mila persone che dall’Italia hanno scelto di andare all’estero durante il periodo estivo, Emirates prova a fare l’identikit del “viaggiatore tipo”. Se da una parte il 75% dei viaggiatori ha scelto la compagnia per i propri viaggi di piacere, dall’altra sorprende vedere che quasi un viaggiatore su due (il 40.6%) ha scelto di viaggiare da solo.
Chi viaggia in compagnia lo fa per il 25.5% col proprio partner, per il 21.1% con la famiglia e per il 12.7% in “gruppo”. Le top 10 tra le destinazioni preferite dall’Italia? New York, Dubai, Denpasar, Colombo, Tokyo, Dhaka, Bangkok, Mauritius, Male e Cape Town.
Chi sceglie Emirates per volare in Italia
Un aereo viaggia in due direzioni e così EK ha fotografato anche i viaggiatori che volano a bordo degli A380 e i 777/300 verso l’Italia dall’estero. A scegliere invece l’Italia come destinazione per i propri viaggi sono stati più di 120 mila passeggeri provenienti da tutto il mondo.
A essere attratti dal Belpaese sono principalmente viaggiatori che vengono dall’Australia (da Sidney sono arrivati circa 30 mila visitatori), dall’America (circa 20 mila da New York) e dagli Emirati (circa 19 mila da Dubai). I flussi turistici in Italia sono inoltre legati sia al piacere che al business: il 67% dei viaggiatori ha scelto di trascorrere in Italia un viaggio di piacere e il 5% ha viaggiato nel mercato italiano per affari.
Inverno senza l’A380 da Milano a New York
La novità per l’orario invernale sarà l’assenza dell’A380 sulla rotta Milano New York, il volo più popolare tra quelli che Emirates opera in Italia e quello più usato dagli italiani come dimostrano i numeri appena rilasciati dalla compagnia dimostrano il successo della tratta da Malpensa alla Grande Mela.
Anche in vista dei mesi più freddi dell’anno, l’esperienza di viaggio con Emirates sarà sempre più orientata al confort, sia a bordo che in volo, con servizi premium. Lo dimostrano le ultime novità presentate dalla compagnia aerea come la nuova collezione di eleganti amenity kit firmati Bulgari disponibili in First e Business Class, l’espansione della partnership di codeshare con United con l’aggiunta di nove destinazioni in Messico, cui si aggiungono due importanti partnership d’interlinea, una con Maldivian – la compagnia di bandiera dell’arcipelago delle Maldive – e una seconda con SriLankan Airlines – il vettore nazionale dello Sri Lanka. Infine, a partire dal 1° novembre, Emirates potenzierà i suoi servizi per Hong Kong – una tra le mete più trafficate dal nostro Paese e, nello stesso periodo, aggiornerà i suoi servizi per Sydney e tornerà a volare su Adelaide.

Flavio Ghiringhelli, Country Manager Emirates Italia
“L’estate italiana di Emirates è andata complessivamente molto bene, con flussi in entrata in linea con tutto il network della compagnia. Abbiamo registrato voli con piena capacità durante tutto il periodo estivo e questa è una chiara dimostrazione del fatto che gli italiani, ma più in generale i nostri clienti, vogliono continuare a viaggiare”, ha dichiarato Flavio Ghiringhelli, Country Manager di Emirates in Italia. “Scegliere di volare con la nostra compagnia aerea è ancora una volta sinonimo del fatto che i clienti riconoscono in noi un servizio di altissima qualità sia a terra che in cielo. Basti pensare alle novità presentate nell’ultimo anno: dalle carte d’imbarco digitali per chi passa da Dubai, all’estensione del servizio di pre-ordine dei pasti a bordo anche a Roma, Venezia e Bologna, alle innovazioni del catering e del wi-fi che sono state fatte proprio seguendo i suggerimenti di chi viaggia con noi. Scegliere di volare con Emirates è sicuramente sinonimo di qualità e di fiducia”.
- Quota gratuita il primo anno, 20€/mese dal secondo
- 200€ di cashback se si spendono €10.000 nei primi 12 mesi
- Voucher viaggi: 50€ per i tuoi viaggi ogni anno da spendere su americanexpress.it/viaggi
- Priority PassTM: Carta Oro ti offre l'iscrizione gratuita al Programma Priority Pass e due ingressi gratuiti ogni anno, entrambi per te o per te e un tuo accompagnatore
- Assicurazione inconvenienti e infortuni di viaggio: sarai tutelato in caso di ritardata consegna del bagaglio oppure ritardo o cancellazione del volo
- Protezione d'Acquisto: tutela per 90 giorni fino a 2.600€ sugli acquisti effettuati con Carta (escluse alcune categorie merceologiche), in caso di furto o danneggiamento del bene