Nord America, Africa, Medio Oriente e un nuovo ‘aereo boutique’: il 2024 di ITA Airways
Nuove rotte verso il Nord America, il Medio Oriente e l’Africa. E l’entrata di nuovi aerei in una flotta che […]
Nuove rotte verso il Nord America, il Medio Oriente e l’Africa.
In questo articolo:
E l’entrata di nuovi aerei in una flotta che alla fine di quest’anno avrà toccato i 79 aeromobili. ITA Airways ha presentato oggi alla TTG di Rimini, la principale fiera del turismo del nostro Paese, i suoi piani per la stagione Winter 2023-2024 che scatterà il prossimo 29 dicembre. Ma ha ‘allungato’ lo sguardo sul 2024. Che è atteso come l’anno in cui l’accordo con i tedeschi di Lufthansa, una volta ottenuto (come si auspica) il via libera dall’Antitrust europea, inizierà a produrre i suoi frutti in termini di cooperazione e sinergie.
Intanto, la stagione invernale 2023-2024 porterà con sè una nuova destinazione: Rio De Janeiro, che sarà servita ogni giorno da Roma Fiumicino a partire dal 29 ottobre con un mix di Airbus A330-200 e i nuovi A330-900. Dal 16 dicembre riprenderà il collegamento Roma-Maldive, che sarà operato con A330-900 da tre a cinque volte a settimana, a seconda del periodo, fino alla prossima primavera. In tutto, nell’inverno che è alle porte ITA opererà su 52 destinazioni, di cui 17 nazionali, 23 internazionali e 12 intercontinentali.
Sul piano della flotta, la più grande novità dell’inverno 2023-2024 sarà l’arrivo (a dicembre) del primo A321neo, aeromobile a cabina stretta per il medio-raggio che ITA allestirà in tre classi di servizio (e che per questo potrebbe essere definito un ‘boutique airplane’: Business (12 posti con i sedili che si potranno trasformare in letti), Premium Economy (12 posti) ed Economy (141 posti). La configurazione a tre cabine è la stessa che i passeggeri di ITA Airways trovano a bordo degli aerei a fusoliera larga che operano le tratte di lungo raggio: A330-200 e A330-900, con gli A350-900 che proprio durante il prossimo inverno riceveranno un upgrade passando dalle attuali due classi di servizio (Business e Economy) a tre (Business, Premium Economy, Economy).
Dove voleranno gli A321 di ITA
L’A321neo verrà utilizzato per servire da Roma mercati totalmente nuovi per il vettore: il Medio Oriente e l’Africa occidentale e subsahariana. Così, dal maggio 2024 volerà su Riyadh, da Giugno 2024 su Accra (in Ghana) e Kuwait City, da luglio verso la capitale senegalese Dakar e da ottobre verso Jeddah.
ITA sbarca a Chicago e Toronto
La primavera del prossimo anno porterà con sè anche due nuove destinazioni in Nord America: Chicago, che verrà servita dal 7 aprile sei volte a settimana, che diventeranno sette dal 7 giugno; e Toronto, che partirà il 1 maggio con sei frequenze settimanale che diventeranno sette da giugno. Il collegamento con Chicago, spiega la compagnia in una nota, è aperto alle vendite già da oggi.
Sia Toronto che Chicago sono importanti hub di Air Canada e United Airlines rispettivamente. E le due compagnie fanno parte dell’alleanza transatlantica AA+ insieme a Lufthansa, nella quale ITA entrerà a sua volta con l’implemento dell’accordo stipulato con la compagnia tedesca.
Arriva l’A220/100
Infine, tornando alla flotta, l’inverno che è alle porte vedrà la consegna del primo Airbus A220-100, il ‘fratello minore’ dell’A220-300 del quale ITA ha in flotta già 5 esemplari. Capace di 125 passeggeri permetterà di potenziare i collegamenti regionali all’interno dell’Europa accrescendo il feederaggio verso l’hub di Fiumicino e consentirà ad ITA di operare con propri aeromobili la redditizia tratta business tra l’aeroporto di Milano Linate e il London City.
“Da gennaio 2023 ad oggi abbiamo trasportato oltre 11 milioni di passeggeri, il 55% in più rispetto allo stesso periodo del 2022, con un load factor medio dell’80%, 7,5 punti percentuali in più rispetto allo stesso periodo del 2022 con un incremento dei ricavi passeggeri pari al +83% rispetto ai primi 9 mesi dello scorso anno. Ora guardiamo con fiducia al futuro, con un occhio di riguardo per lo sviluppo intercontinentale” ha commentato Emiliana Limosani, Chief Commercial Officer di ITA Airways e CEO di Volare, il programma frequent flyer della compagnia.