Qantas conferma Roma. E da luglio 2024 si potrà volare in Australia senza scalo anche da Parigi
La prossima estate voli diretti da Parigi e Roma per l’Australia
L’obiettivo finale, per la compagnia australiana Qantas, resta sempre la realizzazione del Project Sunrise, ossia il collegamento senza scalo tra Sydney e Melbourne e la costa est degli USA (New York) e l’Europa (Londra compresa).
In questo articolo:
Slittato a causa della pandemia di Covid, l’avvio di quelli che saranno i voli non-stop più lunghi di sempre (intorno alle 20 ore) è ora previsto per fine 2025, con una flotta di Airbus A350 appositamente dedicati, anche nell’allestimento delle cabine.
Ma, intanto, l’approdo australiano per i voli senza scalo dall’Europa resta la città più occidentale dell’Australia: Perth. Da lì Qantas vola non-stop coi suoi Boeing 787-9 a Londra (dal 2018) e a Roma (dal 2022), con il collegamento con la Città Eterna che è stato confermato, tre volte a settimana, anche per l’estate 2024 (i biglietti sono in vendita dallo scorso luglio).
Nelle ultime due stagioni estive, Roma ha avuto il privilegio di essere l’unica destinazione servita da Qantas nell’Europa continentale, ma dal 12 luglio 2024 verrà affiancata da Parigi, che sarà servita quattro volte alla settimana da Perth fino alla metà del mese di agosto, in coincidenza con i Giochi Olimpici che si terranno nella capitale francese. Da metà agosto in poi, la frequenza scenderà a tre voli settimanali operati sempre con Boeing 787-9 da 236 posti (42 in Business Class, 28 in Premium Economy e 166 in Economy).
Come per collegamento verso e da Roma, il Boeing 787 (QF33) inizierà il suo viaggio a Sydney, farà scalo a Perth per fare rifornimento e caricare passeggeri e da lì farà il lunghissimo balzo verso la Ville Lumiere, con un tempo di volo complessivo (scalo incluso) di 25 ore (di cui 17 ore e 20 minuti senza scalo tra Perth e Sydney). Al ritorno (QF34), la durata complessiva del volo tra Parigi e Sydney sarà di 22 ore e 10 minuti (di cui 16 ore e 35 minuti non-stop tra Parigi e Perth).
“I nostri collegamenti verso Londra e Roma sono sempre stati estremamente popolari, fin dal loro inizio e Parigi è la terza destinazione europea in termini di domanda dall’Australia, per cui sarà un successo” ha spiegato la CEO di Qantas Group, Vanessa Hudson, precisando che “il volo che abbiamo annunciato oggi (29 ottobre, ndr) aggiungerà 75mila posti l’anno tra l’Australia e l’Europa”.
Cosa che dovrebbe ‘allentare’ la pressione sul collegamento tra Roma e Perth (sempre zeppo di australiani), aprendo maggiori possibilità per i viaggiatori italiani di raggiungere l’Australia in quel modo.