Volare in economy sull’A321 di Turkish Airlines, ecco come si vola sullo “sfidante” del nuovo aereo di ITA Airways
Se posso volare su un aereo nuovo non mi lascio scappare l’occasione, se poi ho la possibilità di provare l’unico […]
Se posso volare su un aereo nuovo non mi lascio scappare l’occasione, se poi ho la possibilità di provare l’unico competitor vero che i nuovi A321 di ITA Airways avranno in Europa allora sono disposto anche a trascorrere una notte in aeroporto, tanto a Istanbul come a Singapore, non si corre il rischio di annoiarsi.
In questo articolo:
- Specifiche
- Aeromobile:
- A321neo
- Classe:
- Economy
- Tratta:
- IST - CAI
- Prezzo:
- 110€
- Prenota
Ho deciso così di volare da Bergamo al Cairo in Egitto, passando per Istanbul e dato che non mi piace vincere facile per la prima tratta ho scelto di testare AnadoluJet, la compagnia low-cost di proprietà di Turkish Airlines, che vola da BGY a SAW, il secondo aeroporto della capitale turca ubicato sulla sponda asiatica della città.
Dopo aver preso il bus e percorso i 75km che separano i due aeroporti, ed aver attraversato il Bosforo per la prima volta, sono arrivato nella nuova aerostazione, un capolavoro architettonico che porterà la Turchia al centro delle rotte di tutto il mondo, sfruttando anche il fatto che nessuna compagnia al mondo vola in così tanti posti come il vettore di bandiera turco.
In Europa nessun vettore, ad esclusione di TAP Portugal, usa aerei a corridoio singolo allestiti in due classi, ma nel caso della compagnia di Lisbona si tratta di casi eccezionali nel quale vengono usati per rotazioni particolari le macchine destinate ai voli intercontinentali verso Nord e Sud America.
La prenotazione
Questo biglietto lo ho pagato cash, anche perché non ho punti Miles&Smiles, il programma fedeltà di Turkish e perché quando un biglietto costa poco, usare punti o miglia è un errore colossale.
Le due tratte mi sono servite per fare due diverse recensioni, accumulare una manciata di miglia sulla mia tessera Krisflyer (solo per il volo di Turkish) e per provare per la prima volta la low-cost AnadoluJet.
In aeroporto
Sono arrivato con il bus dopo un viaggio di circa 1 ora e una spesa di meno di 5€, bus confortevole, le poltrone avevano anche l’IFE che però era spento.
Non ho perso tempo ho mi sono precipitato in lounge, viaggiando in economy ma avendo lo status Gold Star Alliance ho avuto accesso alla lounge dedicata di Turkish, è leggermente meno rifornita della lounge riservata ai passeggeri business, ma è comunque una delle migliori lounge aeroportuali in Europa, e non solo.
Dopo circa 6 ore, e una dormita nel cinema tra la cena e la colazione, alle 6 del mattino ero puntuale al Gate.
A bordo
La configurazione degli A321 di Turkish è a due cabine. La business class, con un setup di 2 poltrone per fila, e la classica cabina turistica configurata con tre poltrone per lato.
Ci sono un totale di 20 poltrone di business, poltrone che si reclinano, ma che non diventano un letto.
Il resto dell’aereo è configurato con la medesima configurazione che si trova a bordo di tutte le compagnie, low-cost comprese, a cambiare però è lo spazio per le gambe, la presenza dell’IFE e le prese di corrente. E’ qui che le cose diventano davvero belle.
La poltrona
Come detto la poltrona, inteso come sedile e schienale, è un prodotto identico o quasi a quello che si trova su tutte le compagnie, ma Turkish a differenza di tutti gli altri vettori europei che usano questo modello ha scelto una configurazione meno densa per “regalare” ai passeggeri qualche cm in più per le gambe.
Oltre allo spazio c’è un sistema di IFE personale, installato su tutte le poltrone. Una roba che in Europa non offre nessuno su aerei a corridoio singolo.
Tk vola con questi aerei su tutto il bacino mediterraneo, ad esempio questo è il modello di aereo usato più di frequente a Venezia, Bologna, Nizza. Mentre sui grandi aeroporti come Malpensa e Fiumicino vola con A330.
Non ho proprio capito perchè i vettori europei, a differenza di quelli americani e del resto del mondo, si siano appiattiti con prodotti simili a low-cost, invece che puntare su una vera esperienza premium.
I colori della cabina sono piacevoli e la seduta è comoda, anche se il sedile è molto sottile.
Anceh se avevo messo tanti dei miei gadget nella tasca porta oggetti, lo spazio per le gambe era decisamente tanto rispetto a quello che si trova a bordo degli aerei nostrani.
Sono rimasto davvero soddisfatto del prodotto offerto da TK e non esiterei a riprenotarlo, anche ad un prezzo più alto, per volare dall’Italia alla Turchia.
IFE
Che strano avere un monitor per un volo del genere. Non solo ITA, ma nessun vettore europeo ha uno schermo installato sui suoi aerei a corridoio singolo, ad esclusione dei pochi come TAP, SAS e Aer Lingus che usano gli A321 per i voli intercontinentali.
Io ovviamente ho subito sfruttato tutto e mi sono guardato un paio di puntate della serie HBO su Shaq.
Ogni dispositivo ha una presa USB tradizionale e l’ingresso per le cuffie. Io la prima cosa che ho fatto è stata collegare il mio adattatore bluetooth e sfruttare le mie airpods senza fili in mezzo ai piedi.
Il catalogo di film e serie tv non era enorme, ma dato che il volo dura meno di 2 ore non è una grave mancanza. Anche perchè poi io alla fine finisco sempre per giocare con la mappa e poco più.
Non solo IFE, ma anche wi-fi gratuito per i passeggeri di business class e per tutti gli iscritti al programma fedeltà Miles&Smiles, una novità diventata operativa questa estate su tutta la flotta TK.
Servizio
Personale molto presente durante il volo e rapido a gestire un paio di situazioni di nervosismo.
Essendo un volo mattutino è stata servita la colazione. Non mi ricordo di aver mai visto un vassoio così ricco per un volo di corto raggio in business class, figuriamoci in economy. Piatto caldo, insalata, yogurt e panino.
Poco prima dell’atterraggio è stato distribuito il modulo per la dichiarazione doganale, speravo che il covid avesse spazzato via questi pezzi di carta e invece esistono e sono ancora tra di noi.
In conclusione
Che dire, per poco più di 100€ un biglietto davvero impensabile su qualsiasi altra compagnia europea. Sono sempre più impaziente di provare il nuovo A321 di ITA Airways, peccato solo che con lo scoppio delle ostilità in Israele il debutto sarà probabilmente rimandato a data da destinarsi.
Pro
- IFE
- Catering
- Poltrona
Contro
- Un filino di caos al gate