Dal 14 febbraio a Bali arriva la tassa di “ingresso” e vale per tutti
Nei giorni scorsi abbiamo scritto della marcia indietro della Thailandia che ha rinunciato ad applicare il balzello previsto per tutti […]
Nei giorni scorsi abbiamo scritto della marcia indietro della Thailandia che ha rinunciato ad applicare il balzello previsto per tutti i turisti, oggi invece parliamo della nuova tassa di ingresso che entrerà in vigore a Bali dal giorno di San Valentino.
Come funzionerà la nuova tassa
In questo articolo:
Non si tratta di una tassa di soggiorno, ma una vera e propria tassa di ingresso che dovrà essere versata da tutti i passeggeri che entrano sull’isola, anche se si arriva come da un volo nazionale. Questo vuol dire che se si arriva da una destinazione internazionale si aggiungerà al costo del visto di ingresso.
La cosa (poco) simpatica è che questa tassa sarà dovuta da tutti i viaggiatori non indonesiani, anche in caso di ingressi ripetuti. Questo vuol dire che da Bali ci si sposta per un paio di giorni a Lombok, per poi far rientro a Bali si dovrà nuovamente pagare i circa 9 euro.
Essendo transitato un paio di volte per l’aeroporto di Denpasar mi chiedo come distingueranno i passeggeri provenienti dai voli locali e come organizzeranno i controlli.
Chi dovrà pagare
La tassa “Love Bali” dovrà essere pagata tutti, bambini inclusi, e nel programma del governo è voluta per sostenere l’industria del turismo, con particolare attenzione alla protezione della cultura e dell’ambiente naturale di Bali.
Come dettto se si effettua una gita in giornata verso luoghi come le Isole Gili, Lombok e Giava si dovrà pagare nuovamente la tassa di ingresso. Le uniche destinazioni che non faranno scattare il nuovo pagamento saranno i viaggi verso le isole della provincia di Bali:
- Nusa Ceningan
- Nusa Lembongan
- Nusa Penida
Il pagamento, fortunatamente, si potrà fare online e questo è un vero sollievo, non posso immaginare cosa voglia dire arrivare a Bali pochi minuti dopo l’atterraggio dell’A380 di Emirates con 600 persone a bordo, tutte che devono pagare il visto all’arrivo e la nuova tassa.