Delta verso un lungo raggio solo Airbus: la compagnia Usa sceglie l’A350-1000
Mentre Boeing precipita nel limbo della messa a terra dei 737MAX-9 in seguito all’incidente dell’aereo di Alaska Airlines, Airbus porta […]
Mentre Boeing precipita nel limbo della messa a terra dei 737MAX-9 in seguito all’incidente dell’aereo di Alaska Airlines, Airbus porta a casa un’altra commessa importante.
In questo articolo:
La statunitense Delta Air Lines ha effettuato, infatti, un primo ordine di 20 aeromobili A350-1000: novità assoluta in casa Delta che finora si era fermata ai modelli A350-900.
Obiettivo: il lungo, o forse il lunghissimo raggio con operazioni che potrebbero interessare l’Asia e il Sudamerica. Proprio sui voli tra Nordamerica e Asia-Pacifico si stanno dirigendo i maggiori investimenti delle compagnie aeree Usa, soprattutto dopo la battuta d’arresto provocata dal Covid e il lento recupero del Far East.
Allo stesso tempo Delta beneficerà dell’efficienza operativa dell’A350-1000, che si traduce in una riduzione dei consumi di carburante e delle emissioni (circa il 25% in meno) e in costi operativi e di manutenzione inferiori rispetto ai modelli più vecchi che il gigante Usa ha in flotta.
Chi vola con l’A350-1000
Ad oggi Delta è la prima compagnia aerea statunitense a ordinare la configurazione -1000 del’A350 di Airbus. Gli attuali operatori a livello globale sono British Airways, Qatar Airways (la prima a decollare con il modello nel 2018), Cathay Pacific, Etihad Airways e il partner SkyTeam di Delta, Virgin Atlantic.
L’australiana Qantas, invece, sta aspettando la consegna di una versione speciale dell’A350-1000 che le permetterà di volare senza scalo tra Sydney e New York JFK oppure su Londra Heathrow: è quello che Qantas ha definito come Project Sunrise.
Vale a dire percorrere più di 10mila miglia (circa 20 ore di volo) in sicurezza da fine 2025 a bordo di un aeromobile che è un mix di lusso, comfort e tecnologia.
L’A350 di Qantas volerà con 238 passeggeri a bordo e quattro classi di servizio: suite di prima classe con letto separato, poltrona reclinabile e guardaroba personale; una suite Business di nuova generazione; un nuovo sedile Premium Economy con oltre 1 metro di spazio personale e un nuovo sedile Economy con quasi 85 cm di spazio; a bordo ci sarà una zona benessere dedicata progettata per il movimento, lo stretching e l’idratazione.
Delta e il lungo raggio all-Airbus?
Ed Bastian, chief executive officer di Delta Air Lines, ha sottolineato che l’A350-100 sarà “l’aereo più grande e capace” della flotta della compagnia aerea, segnando un passo importante nell’espansione internazionale del vettore, il velivolo integra la nostra flotta e offre un’esperienza cliente elevata, con più posti premium e servizi best-in-class, nonché capacità di carico ampliate”.
Ma dietro queste dichiarazioni c’è molto di più. Rispetto ai vecchi aeromobili che verranno sostituiti dall’A350-1000, quest’ultimo offre il 15% in più di posti premium, tra le cabine Delta One Suites, Delta Premium Select e Delta Comfort+. Una notizia di rilievo per i frequent flyer Delta. Il -1000, infatti, può trasportare tra i 350 e i 410 passeggeri in base alla configurazione.
Per i suoi voli a lungo raggio, poi, Delta utilizza un mix di Boeing 757 e 767, insieme a Airbus A330 e A350-900. La parte Boeing, quindi, è relativamente vecchia e raggiungerà presto l’età pensionabile.
Con quest’ultimo ordine – oltre ai quasi 40 aeromobili A350 versione 900 già riservati da Delta – la prospettiva del vettore Usa sembra essere quella di puntare solo su Airbus per il futuro della flotta a lungo raggio. E anche questa non è una buona notizia per la rivale Boeing.
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