• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Training Center
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Training Center
it_IT
it_IT en_US fr_FR de_DE
Turkish sfida Qantas sul lunghissimo raggio: il progetto dei voli sull’Australia

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Notizie

Turkish sfida Qantas sul lunghissimo raggio: il progetto dei voli sull’Australia

I voli per l’Australia potrebbero diventare più economici nei prossimi anni anche grazie a Turkish Airlines

Turkish sfida Qantas sul lunghissimo raggio: il progetto dei voli sull’Australia
di Gabriele Simmini
26 Dicembre 2023
  • Turkish Airlines
  • Qantas
  • Australia

Consigliati da TFC

  • Sei in partenza per un viaggio fuori Italia? risparmia il 10% sull assicurazione e viaggia sereno
  • I lettori di TFC possono approfittare dello sconto del 13% su tutte le polizze viaggi e impreviste stipulate con Frontier, basta andare sulla pagina dedicata e fare un preventivo
  • Grazie al nostro link, se diventi cliente Revolut, puoi avere 3 mesi di piano Premium gratuito e alla fine del periodo decidere cosa fare, senza alcuna penale. Sfrutta tutti i vantaggi per 30 giorni e poi decidi cosa fare
  • Ogni eSIM scontata del 15%, usa FLIGHTCLUB15 come codice sconto e risparmia, ogni volta che attivi una eSIM Airalo

Non solo un maxi ordine ad Airbus, ora Turkish Airlines punta l’obiettivo sui vol diretti per l’Australia dal suo hub di Istanbul. Una mossa che potrebbe cambiare il mercato dei voli dall’Europa e che va a competere direttamente con Qantas e il suo Project Sunrise.

In questo articolo:

    Sulla strategia della formichina di Turkish ne abbiamo ampiamente scritto qui su TFC raccontando come la compagnia aerea turca sia diventata una vera potenza globale anno dopo anno. Solo pochi giorni fa, inoltre, il vettore ha inaugurato il nuovo collegamento verso Panama che segna l’approdo di Turkish verso un hub strategico di connessione per le Americhe.

    La scommessa Australia

    In queste ore, invece, il governo australiano ha concesso l’aumento delle frequenze di Turkish Airlines verso diversi aeroporti australiani per il 2024. Inizialmente la compagnia turca aveva chiesto l’autorizzazione per sette settimanali verso l’Australia.

    Poi a Istanbul hanno deciso di chiedere ben 21 voli che comprendono rotte verso Sydney e Melbourne, Brisbane e Perth (oltre al nuovo aeroporto di Western Sydney che aprirà nel 2026). Voli che diventeranno 28 a settimana da metà 2024 e 35 a settimana a partire dal secondo semestre del 2025.

    E se il tuo prossimo viaggio fosse grazie ai punti?

    Entra nel Training Center e migliora le tue conoscenze nel mondo del travel reward

    Scopri il training center
    Qantas conferma Roma. E da luglio 2024 si potrà volare in Australia senza scalo anche da Parigi
    Qantas conferma Roma. E da luglio 2024 si potrà volare in Australia senza scalo anche da Parigi

    Il ruolo degli A350-1000

    Un progetto ambizioso che mira a cambiare la geografia delle rotte tra Europa e Australia con una probabile discesa delle tariffe medie. Allo stesso tempo, però, i piani di Turkish si intrecciano con il recente ordine effettuato con Airbus che prevede l’arrivo in flotta degli A350-1000 in grado di percorrere l’intera volo senza stop intermedi.

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    La compagnia aerea, infatti, amplierà la sua flotta con un ordine per 220 aeromobili, composto da 150 Airbus A321 e 70 A350 widebody (50 A350-900, 15 A350-1000 e 5 A350F cargo). Questa commessa si aggiunge ai 10 A350-900 ordinati a settembre e quattro A350-900 prenotati a luglio.

    In un primo momento, quindi, Turkish servirà l’Australia via Singapore utilizzando gli aeromobili Boeing 787-9 che hanno bisogno di fare rifornimento in Asia per proseguire il viaggio.

    Appena arriveranno in flotta gli A350-1000, però, la compagnia volerà ogni giorno no-stop verso Melbourne e Sydney, mentre su Brisbane e Perth ci saranno dlele valutazioni in corso d’opera.

    Nonostante il maxi-ordine ad Airbus, però, Il vettore turco non esclude una ennesima commessa a Boeing che dovrebbe includere anche il 777X. A giugno scorso, infatti, il presidente di Turkish Ahmet Bolat aveva già accennato alla possibilità di utilizzare gli A350-1000 e i 777X per operare i voli no-stop verso l’Australia.

    Turkish Airlines ordina 355 aerei ad Airbus e fa incetta di A321neo
    Turkish Airlines ordina 355 aerei ad Airbus e fa incetta di A321neo

    La sfida a Qantas

    Nonostante Qantas Airways sia attualmente l’unica compagnia ad operare voli senza scalo tra l’Australia e l’Europa – con le rotte per Londra Heathrow, Roma Fiumicino e Parigi (dal 2024) – il governo australiano ha interrotto questo monopolio con il via libera a Turkish.

    Qantas vola sull’Europa utilizzando i Boeing 787-9; oltre alle operazioni in regime di quinta libertà tra Sydney e Londra Heathrow tramite l’aeroporto di Singapore Changi a bordo degli A380, mentre British Airways vola sulla stessa rotta utilizzando i 777-300ER.

    Qantas riprende dal 18 giugno i voli da Roma all’Australia: «Risultati oltre le aspettative»
    Qantas riprende dal 18 giugno i voli da Roma all’Australia: «Risultati oltre le aspettative»

    Proprio il vettore australiano sta lavorando da anni, ormai, al famoso Project Sunrise che promette di diventare il volo più lungo al mondo in assoluto. L’obiettivo della compagnia aerea australiana è quello di volare, senza scalo, da Sydney a Londra e New York. Vale a dire percorrere più di 10mila miglia in sicurezza e con un aereo pieno di passeggeri.

    L’avvio è previsto per fine 2025, con una flotta di Airbus A350 appositamente dedicati, anche nell’allestimento delle cabine.

    Ora sarà interessante capire chi – tra Qantas e Turkish – arriverà per prima all’obiettivo di operare i voli diretti tra Europa e Australia con gli A350-1000.

    qantas_business_sunrise

    Tenendo presente, infine, che Turkish in questo modo apre ai clienti australiani l’enorme network di connessioni in tutto il mondo dal suo hub di Istanbul che è anche un’eccellenza dal punto di qualità dei servizi in aeroporto.

    Due aerei uguali ma diversi

    Nonostante ciò, i due A350-1000 di Qantas e Turkish potrebbero essere molto diversi tra loro. Se Qantas vuole allestire il widebody spingendo su una massiccia presenza di cabine premium, Turkish preferisce un allestimento che sia più aderente al suo stile mass-market.

    Il ceo turco Bolat, infatti, ha già sottolineato che “per far funzionare queste rotte avremo bisogno di più posti a bordo rispetto ad altre compagnie e non cambieremo il nostro modello di business”.

    La scelta di Qantas, invece sarà quella di puntare su pochi passeggeri (238) ma su 4 classi di volo: ovvero 6 suite di prima classe, 52 poltrone di business class, 40 passeggeri di premium economy e 140 poltrone in Economy.

    Le tariffe e il duello Star Alliance-oneworld

    Intanto, però, la sfida più interessante sembra essere quella che interesserà il sistema di tariffe e di alleanze. La domanda aggiuntiva di voli firmata Turkish, infatti, stimolerà la concorrenza e dovrebbe portare le tariffe aeree sulle rotte Australia-Europa ad essere più competitive.

    Come già detto, inoltre, Istanbul diventerà ancora più centrale nei viaggi intercontinentali con numerose opportunità sia per chi viaggi dall’Europa sia per i passeggeri australiani. Turkish infatti, riesce a coniugare il network più vasto al mondo con un servizio a bordo superiore alla media e tariffe (in Economy) molto vantaggiose. Proprio per questo i vertici turchi non vogliono cambiare il oro modello di business per i voli diretti in Australia.

    Turkish rivoluziona AnadoluJet: si chiamerà AJet e avrà una nuova livrea (e non solo)
    Turkish rivoluziona AnadoluJet: si chiamerà AJet e avrà una nuova livrea (e non solo)

    Ultimo, ma non meno importante: l’alleanza Star Alliance (che include Air Canada, Air China, Air New Zealand, Singapore Airlines, Lufthansa e probabilmente in futuro anche Ita Airways) mette a segno un punto importante per i suoi viaggiatori e per i servizi.

    Soprattutto in contrasto a oneworld – che al momento gode di una posizione di privilegio soprattutto sull’asse Europa-Australia – che poggia sul vettore di casa Qantas e su player importanti come British, Qatar Airways e Cathay Pacific.

    Grandi movimenti nei cieli mondiali che promettono più vantaggi ai passeggeri e (forse) tariffe più basse rispetto ai grandi aumenti che hanno caratterizzato il post Covid.

    Leggi i commenti
    Mastercard Gold Miles&More
    Mastercard Gold Miles&More
    9mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
    Scopri di più »
    • 9.000 miglia Bonus di registrazione
    • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
    • Le tue miglia senza scadenza*
    • Senza bisogno di dover cambiare banca
    • Attivazione della carta in autonomia
    • Applicazione mobile multi-funzione
    • Assicurazione di viaggio gratuita
    • Pagamento Contactless
    • Mastercard® SecureCode
    Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3

    E se il tuo prossimo viaggio fosse grazie ai punti?

    Entra nel Training Center e migliora le tue conoscenze nel mondo del travel reward

    Scopri il training center
    • Notizie
    • Carte
    • Frequent Flyer
    • Offerte
    • Recensioni
    • Guide
    • Shop
    • Chi siamo
    • Media Kit – IT
    • Media Kit – EN
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
    PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
    Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

    Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

    Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: [email protected] - credits:

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Barbone Daily Deals

    BDD è la tua destinazione per le migliori offerte pensate per i frequent flyer!

      it_IT
      it_IT en_US fr_FR de_DE