Rivoluzione Air India: ecco la nuova Business suite dell’A350-900
Air India ha compiuto il primo passo verso un cambiamento epocale, annunciato nel corso del 2023, che ridefinisce l’intera esperienza […]
Air India ha compiuto il primo passo verso un cambiamento epocale, annunciato nel corso del 2023, che ridefinisce l’intera esperienza di viaggio e le caratteristiche della compagnia aerea asiatica.
In questo articolo:
Un vero e proprio cambio di rotta “battezzato” con l’arrivo il 23 dicembre scorso del primo A350-900 equipaggiato con i nuovi interni e soprattutto con le suite di Business Class, tra le più attese del 2024.
Il rinnovamento di Air India
Come già detto nei mesi scorsi, infatti, Air India ha avviato un progetto di riqualificazione dei suoi 43 aerei a lungo raggio da 400 milioni di dollari che completa un maxi ordine di 470 nuovi velivoli: 190 737MAX, 20 787 e 10 777X con Boeing; 210 A320neo e 40 A350 con Airbus.
La compagnia indiana, privatizzata nel 2022, dimostra così tutte le proprie ambizioni per il futuro e con questo atto punta a dominare i cieli del mondo per i prossimi 50 anni. Ambizioni che hanno visto anche un recente rebranding con nuovo logo e livrea e che puntano a ribaltare anche una “cattiva reputazione” che negli anni ha accompagnato il vettore.
Proprio il neo arrivato A350-900 è il primo aereo a inaugurare questa nuova fase, portando con sé tutti i segni distintivi del rinnovamento: livrea, logo e cabine.
Tata Group, la nuova casa madre privata di Air India, sta cercando di posizionare la compagnia aerea come un vettore globale leader, ma deve affrontare la crescente concorrenza dei vettori mediorientali, Emirates, Etihad e Qatar Airways, che hanno già un ampio network verso il subcontinente indiano.
Accanto a queste novità, infatti, i nuovi vertici della compagnia aerea intendono cambiare completamente anche l’esperienza nelle lounge e a bordo e hanno già predisposto una rete di rotte rinnovata che prevede l’espansione verso Nord America ed Europa, oltre al recente lancio dei voli diretti per Melbourne, in Australia.
Il nuovo A350-900
Il 23 dicembre 2023, quindi, il primo Airbus A350 di Air India è atterrato all’aeroporto di Delhi, registrato come VT-JRA, e gli è stato assegnato un nominativo speciale: AI350. Il suo primo volo ufficiale è previsto per il 22 gennaio tra il Bangalore Kempegowda International Airport e l’aeroporto internazionale di Mumbai.
Di conseguenza, la compagnia ha svelato le prime immagini dei suoi interni. L’aereo offre una configurazione di cabina a tre classi con 316 posti: 28 suite in Business class con letti full-flat, 24 sedili Premium Economy con spazio extra per le gambe e 264 posti in Economy.
Con i nuovi aerei widebody in consegna, Air India dismette le configurazioni di Business 2+2+2 o addirittura 2+3+2, a favore di un layout omogeneo 1+2+1, che consente l’accesso al corridoio a tutti i passeggeri.
Sui nuovi A350, la compagnia ha scelto 28 sedili Collins Aerospace Horizon equipaggiati di porte scorrevoli e guardaroba personale. Ciascuno avrà una seduta di 56 centimetri di larghezza e si potrà trasformare in un letto lungo 198 centimetri. Uno schermo HD da 21 pollici completa la dotazione.
I primi commenti sulle nuove cabine sono molto positivi, soprattutto per la scelta di Air India di dotarsi delle Suite con porta completamente chiudibile a prova di privacy. Anche la Premium ha riscosso l’approvazione di clienti, esperti e analisti. I dubbi maggiori, invece, si riferiscono all’abbinamento dei colori in Business che sembrano poco armoniosi e difficili “da digerire” dal punto di visto estetico.
La prova definitiva, però, sarà quella del servizio a terra e a bordo. Fatto il restyling di aerei e interni, ora la vera svolta per Air India è quella di provare a raggiungere qualità e comfort di viaggio che finora sono stati tra i maggiori punti deboli della compagnia. Soprattutto se vuole passare da “compagnia che fa viaggiare gli indiani” a “vettore leader global per i viaggiatori internazionali”.