Il 2024 sarà l’anno delle suite, ecco le sei migliori business class che debutteranno nei prossimi mesi
C’è chi le trova un po’ opprimenti. E chi invece le adora, per la privacy che consentono. L’industria del trasporto […]
C’è chi le trova un po’ opprimenti. E chi invece le adora, per la privacy che consentono. L’industria del trasporto aereo, da parte sua, ha preso una decisione ben precisa riguardo al futuro delle cabine di Business Class, visto che il 2024 potrà essere a buon diritto definito l’anno delle suite.
In questo articolo:
Saranno almeno sei le nuove cabine di Business Class che faranno il loro esordio nei prossimi dodici mesi. E in tutte, il concetto di privacy viene esaltato al suo massimo.
Nelle prime settimane del prossimo anno esordiranno le suite di FlyDubai, che saranno installate su una parte della grande flotta di Boeing 737 MAX 8 e MAX 9 del vettore emiratino. Nata quindici anni fa come ‘la low-cost di Emirates’, fedele al suo motto ‘Keep going’ (‘continua ad andare’), la compagnia si è evoluta installando a bordo di molti dei suoi aerei una cabina premium. Ai recliner in configurazione 2+2 sono seguiti i sedili lie-flat e, ora, è il turno delle suite installate due per fila (1+1).
Il sedile Safran Vue ha una seduta larga 52 centimetri e si trasforma in un letto lungo 190 centimetri. Ha uno schermo per l’inflight entertainment in 4K da 17,3 pollici e sistema audio Bluetooth. Il prodotto è molto simile a quello installato da JetBlue sui suoi A321LR per i voli transatlantici, ma mentre nella configurazione del vettore americano i sedili sono orientati verso l’interno della cabina, in quella di FlyDubai guardano verso l’esterno.
Ancora pochissimo si sa delle Aria Suites che Cathay Pacific introdurrà a partire dalla metà del prossimo anno. Nello scorso mese di agosto, la compagnia di Hong Kong aveva rilasciato una immagine del nuovo sedile, che sarà installato a partire dalla flotta di Boeing 777-300ER (e sui futuri 777-9 quando finalmente arriveranno). Il sedile pare essere il modello Ascent della Adient Aerospace. Dal teaser si nota come Cathay abbia, con il nuovo prodotto, abbandonato i tradizionali toni del grigio e del verde scuro per scegliere tonalità più calde, come il marrone e il crema. Si nota anche un ampio spazio dedicato gli effetti personali del passeggero. E le porte che accresceranno sensibilmente la privacy dei passeggeri premium.
Restando in casa Oneworld, anche American Airlines è pronta a svelare un prodotto totalmente nuovo, che ha battezzato Flagship Suite. I primi a riceverlo saranno 30 dei Boeing 787-9 e tutti gli Airbus A321XLR in consegna dal prossimo anno. Ma anche i 20 Boeing 777-300ER in flotta saranno retrofittati con le nuove suite a partire dalla fine del 2024. I 787-9, in particolare, avranno una cabina di Business Class ‘importante’, con ben 51 delle nuove nuove suite, ossia 21 sedili di Business in più rispetto a quelli disponibili attualmente su quel tipo di aereo. Gli A321XLR, invece, avranno a bordo 20 Flagship Suite, in dieci file con configurazione 1+1.
La comparsa della Flagship Suite (con cui American finalmente sarà in grado di offrire un prodotto di Business Class al livello di quelli delle sue due concorrenti, Delta One e United Polaris) significherà l’abbandono da parte del vettore a stelle e strisce della First Class sui voli a lungo raggio: un prodotto, denominato Flagship First, ormai superato e di certo non paragonabile ad altre First intercontinentali, come quella di Emirates o La Premiere di Air France.
Anzichè riposare sugli allori ricevuti nel giugno dello scorso anno dai Business Studio installati sui suoi nuovi A350-1000, a inizio 2024 Etihad metterà in servizio quella che ha descritto come ‘la seconda evoluzione’ del prodotto osannato appena 18 mesi fa. Lo farà sui suoi Boeing 787, che costituiscono la spina dorsale della sua flotta di lungo raggio.
Il Business Studio 2.0 avrà le pareti più alte rispetto alla versione montata sugli A350, per incentivare ulteriormente la privacy. Il sedile sarà lo stesso degli A350, il Collins Aerospace Vector, ma con uno schermo 4K per l’inflight entertainament da 17,3 pollici (anziché i 18,5 dell’A350) e una lunghezza del letto di 198 centimetri anziché 201 centimetri. Il sistema audio Bluetooth e la ricarica wireless dei device elettronici personali saranno gli stessi, ma la connessione wifi dovrebbe essere potenziata al punto da rendere possibile il live streaming.
Grande protagonista del 2024 sarà Air India, che ha avviato un progetto di riqualificazione dei suoi 43 aeroplani a fusoliera larga (e lungo raggio) da 400 milioni di dollari. Tuttavia, il primo aereo su cui i nuovi interni faranno il loro debutto sarà un Airbus A350 nuovo di zecca (che ‘vestirà anche la nuova livrea della compagnia). Aereo e interni dovrebbero esordire a cavallo tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024, con un terzo della flotta ‘riammodernata’ entro marzo 2024 e l’intero retrofit completato entro il 2025.
Ovviamente, tutti i nuovi aerei a fusoliera larga di nuova consegna monteranno i nuovi interni. Spariranno dalla Business Class indiana le configurazioni 2+2+2 o addirittura 2+3+2, a favore di un layout omogeneo su tutta la flotta a fusoliera larga 1+2+1, che consente l’accesso al corridoio a tutti i passeggeri. Quanto agli A350, Air India ha scelto 28 sedili Collins Aerospace Horizon equipaggiati di porte scorrevoli e guardaroba personale. Ciascuno avrà una seduta di 56 centimetri di larghezza e si potrà trasformare in un letto lungo 198 centimetri. Uno schermo HD da 21 pollici completa la dotazione.
Debutterà a settembre 2024, sulla Auckland-New York e sulla Auckland-Chicago, la nuova Business Premier di Air New Zealand, che andrà a sostituire la cabina premium che tante critiche ha ricevuto per il suo layout e la disposizione dei sedili. Ogni Boeing 787-9 avrà a bordo 42 sedili di Business Premier in un layout 1+2+1, otto dei quali (quelli delle prime due file anteriori) saranno denominati Business Premier suite, perché dotati di una porta (gli altri non ce l’hanno, anche se hanno uno schermo scorrevole per aumentare la privacy) e di uno spazio per poter cenare con un altro passeggero.
Realizzati da Safran, saranno dotati di ricarica wireless per i dispositivi elettronici personali, sistema audio Bluetooth e di un video per l’inflight entertainment di dimensioni particolarmente generose: ben 24 pollici. I nuovi 787-9 in arrivo dopo l’estate 2024 saranno già dotati della nuova cabina, mentre gli altri riceveranno l’upgrade entro la metà del 2026. Ogni sedile avrà una larghezza di 52 centimetri e si potrà trasformare in un letto di 204 centimetri di lunghezza, uno dei più lunghi al mondo, tra quelli disponibili in Business Class. La nuova cabina non sarà invece installata sugli 8 Boeing 777-300 ER del vettore neozelandese.