Approfitta dello status match di Delta per avere upgrade gratuiti e accessi in lounge
Le aziende sono sempre alla ricerca di nuovi clienti e rubarli alla concorrenza è il modo più facile: aumenti il […]
Le aziende sono sempre alla ricerca di nuovi clienti e rubarli alla concorrenza è il modo più facile: aumenti il fatturato e indebolisci un tuo concorrente. Il senso delle iniziative di status match è proprio questo. Tu sei un cliente fedele di un mio avversario, allora ti offro di provare i miei servizi trattandoti come ti tratta la stessa compagnia con cui sei solito volare o la catena dove vai sempre a dormire.
In questo articolo:
In Europa queste iniziative non sono molto popolari, o meglio non sono così reclamizzate. Quando è fallita Alitalia ed è “morto” Millemiglia da Emirates a Lufthansa fino alla nuova ITA Airways si sono buttati alla caccia dei FF italiani. Nel resto del mondo invece queste iniziative sono (quasi) all’ordine del giorno. In questo momento sono attive le iniziative di Turkish Airlines, Royal Jordanian e nei giorni scorsi abbiamo parlato di quella di Red Dufry.
Negli USA poi quasi tutte le compagnie lanciano ripetutamente queste campagne e oggi parliamo della proposta 2024 di Delta, che alla luce dei (pessimi) cambiamenti apportati al suo programma fedeltà ha deciso di riaprire i cancelli del suo Skymiles.
Regole base degli status match
Riassumo brevemente le regole base di queste iniziative. Chi offre la parifica del livello, in genere regala la tessera per un periodo predefinito e poi fissa una challenge per mantenere il livello come se fosse guadagnato normalmente.
A volte la challenge non esiste e viene dato a tutti quelli che lo richiedono, altre invece bisogna pagare, volare, dormire in base alle regole della sfida. Last but not least ogni programma impone una limitazione che fissa quante volte o ogni quanto un utente può richiedere/ottenere lo status, c’è anche chi lo offre una volta nella vita.
In questo caso Delta impone 3 anni di intervallo tra le richieste, tradotto se si chiede oggi lo status non si potrà richiedere prima del 2027.
Lo status match Delta
La challenge lanciata da Delta è aperta agli iscritti di diversi programmi fedeltà, ovviamente non figurano compagnie dell’alleanza Skyteam nell’elenco. Per noi italiani gli status più popolari che valgono per questa sfida sono le tessere di British Airways e del gruppo Lufthansa.
La proposta Skymiles prevede che chi richiede lo status match ottenga il livello corrispondente per 3 mesi e poi possa sfruttare un fast track per mantenere il livello Silver, Gold o Platinum.
Non sono disponili percorsi veloci per ottenere il livello Diamond o il Delta 360 che sono riservati unicamente a chi vola veramente tanto con la compagnia di Atlanta.
L’elenco completo dei programmi fedeltà interessati da questa proposta sono principalmente quelli americani:
- Air Canada Aeroplan
- Alaska Mileage Plan
- American AAdvantage
- JetBlue TrueBlue
- Southwest Rapid Rewards
- United MileagePlus
Ma ci sono anche parecchi programmi internazionali:
- All Nippon Airways Mileage Club
- Asiana Club
- British Airways Executive Club
- Copa ConnectMiles
- Japan Airlines Mileage Bank
- Lufthansa Miles & More
- South African Airways Voyager
A seconda del livello che si possiede si avrà quello più simile nel programma Skymiles. Ad esempio se si possiede il livello Senator Miles&More si avrà la tessera Platinum, mentre i silver BA avranno il Silver con Delta.
Scegliere bene il timing per la richiesta
Se si ha un viaggio in programma con Delta, magari per le ferie estive, consiglio di calcolare bene il tempo esatto per fare la richiesta, perchè passati i 3 mesi se non si è vinta la sfida si tornerà degli umili peones.
Questa però potrebbe essere una ottima strategia per massimizzare nel periodo di test i vantaggi, ottenendo i benefit senza preoccuparsi della challenge.
Requisiti per lo status match
Chi al contrario vuole puntare a scalare il programma dovrà completare le seguenti challenge in base al livello che si desidera mantenere, nell’arco dei 3 mesi di tempo.
Prima di entrare nei dettagli è bene sapere due cose:
- Se si punta allo status Platinum, ma si raggiunge il target del livello Gold si otterrà la tessera Gold
- Se si punta il livello Silver, ma si raggiunge il target del livello superiore NON si otterrà la tessera superiore a quella richiesta
In poche parole si può avere un paracadute verso il livello inferiore a quello richiesto, ma non un ascensore che porti ai piani alti partendo da uno inferiore.
Nello specifico la challenge richiede:
- Per il Silver Medallion guadagnare 1.250 MQD
- Per il Gold Medallion guadagnare2.500 MQD
- Per lo status Platinum guadagnare 3.750 MQD
Visto che si parla di valori poco noti ai FF italiani ricordo che il valore dei MQD equivale al valore della spesa in biglietti Delta. Si un MQD per ogni dollaro speso per biglietti aerei Delta.
Tradotto in maniera semplice se si spendono 3750 dollari in un biglietto Delta si avrà rinnovato lo status Platinum oltre la deadline dei 3 mesi.
Per quanto tempo sarà valido lo status ottenuto con questo match
Il bello di questa iniziativa è che se si richiede oggi lo status, si completa la challenge nei tempi previsti si avrà la tessera elite per quasi 2 anni, dato che sarà valida per la restante parte del 2024 più tutto il 2025 fino a gennaio 2026.
I benefit dello status Delta Medallion
Per noi italiani è sicuramente l’accesso ai vantaggi SkyTeam elite plus con tutti i vettori dell’allenaza, questo vuol dire ITA Airways e Air France KLM su tutte. Vuol dire accesso alle lounge, fast track aeroportuali, bagaglio aggiuntivo e imbarco prioritario.
Gli upgrade gratuiti ed illimitati sono però una questione americana, ma è ovvio che se si viaggia tanto negli USA continentali è un benefit importante come l’assegnazione gratuita dei posti Comfort+.
In conclusione
Se si possiede uno status in una compagnia concorrente a Delta potrebbe essere interessante se si hanno voli in programma con Delta (o altri vettori Skyteam). Come sempre ripeto che non ha senso dare la caccia allo status tanto per, soprattutto ricordarsi di non sprecare la chance chiedendo oggi inutilmente e perdendo la possibilità di richiederlo quando magari servirà.