Lufthansa, scioperi e voli cancellati. La mia esperienza con rimborsi e compensazioni
Nei giorni scorsi sono rimasto, come decine di migliaia di altri viaggiatori, vittima di una delle tante giornate di sciopero […]
Nei giorni scorsi sono rimasto, come decine di migliaia di altri viaggiatori, vittima di una delle tante giornate di sciopero dei lavoratori Lufthansa. Avrei dovuto viaggiare nei giorni della protesta peggiore, quella che ha messo a terra tutti (o quasi) i voli tra il 7 e l’8 marzo.
In questo articolo:
Purtroppo il mio itinerario si era rivelato “insalvabile” o come si dice in questi casi non era emersa alcuna possibilità di riprotezione.
In molti casi, per i voli di medio raggio grazie alla possibilità di sfruttare le altre compagnie del gruppo come Swiss, Austrian e Brussels una piccola parte dei passeggeri sono stati deviati su altre rotte e sono riusciti a raggiungere la destinazione.
Nel mio caso non era stato possibile trovare soluzioni alternative ed ero stato quindi costretto a cancellare il volo e a trovarmi un metodo alternativo per tornare a casa da Londra. Ovviamente in questo caso sono scattate tutte le protezioni del caso da parte della compagnia.
Informazioni tempestive
In un caos, come quello di inizio marzo, non deve essere stato facile per la compagnia rispondere a tutte le richieste provenienti da ogni parte del mondo. Io mi trovavo in Thailandia, quando ho ricevuto la notifica della cancellazione.
Ho provato ad usare il chatbot, ma vista la mancanza di voli alternativi ho dovuto ripiegare sul call center. LH ha un numero praticamente per ogni nazione dove opera, e questo in termini di costo per il contatto del CC è stato molto importante. Certo la mia telefonata è durata, tra attesa e dialogo con l’addetta, oltre 40 minuti, ma almeno non mi è costata quasi nulla.
Ho ricevuto diverse mail, notifiche nell’app e anche dai miei altri tool che uso per monitorare i miei voli (ad esempio App in the Air). Sotto questo aspetto veramente assistenza top.
Volo cancellato, rimborso immediato
Quando ho visto che non c’era possibilità di riprotezione ho fatto la richiesta di cancellazione direttamente dalla app, il mio era un biglietto di andata e ritorno e, ad essere impattato era il ritorno.
Il rimborso è avvenuto in automatico in modalità di riaccredito diretto sulla stessa carta di credito che avevo usato per pagare il biglietto.
Compensazione di legge per il disagio
Le leggi europee di protezione dei viaggiatori sono le più importanti del mondo. I vari articoli non lasciano spazio all’interpretazione, in questi casi la colpa è della compagnia e il passeggero ha diritto ad un indennizzo.
Anche in questo caso devo dire che Lufthansa si è comportata da compagnia super seria, non posso dire da 5 stelle perchè non ha questo riconoscimento Skytrax, ma è stata davvero una questione di click.
Ho compilato un form apposito sul sito della compagnia e meno di 24h dopo nella mia mail c’era l’esito della richiesta.
Nel mio caso le norme prevedono una compensazione di 250€, essendo la cancellazione dei voli avvenuta con un preavviso inferiore a 7 gg e il volo di corto/medio raggio (Londra/Milano). Accredito arrivato dopo meno di 5 gg dalla richiesta.
In conclusione
Certo un disagio, nel mio caso contenuto, ma un comportamento davvero esemplare nella gestione delle conseguenze da parte di Lufthansa