Sono appena sceso dall’A319 di BeOnd: le sette cose che mi porto via da questa esperienza
BeOnd è l’unica compagnia aerea al mondo a volare alle Maldive con un aereo con solo poltrone di business class
Sono sceso poche ore fa dall’Airbus A319 di BeOnd, la compagnia di cui si è tanto parlato in questi mesi per l’aurea di grandeur di cui si è circondata e per essere solo la seconda all-Business airline al mondo assieme alla francese La Compagnie, che vola da Parigi a Milano a New York (Newark).
In questo articolo:
BeOnd collega invece Zurigo, Monaco (che diventerà stagionale solo in inverno) e Riyadh con Malè, la capitale delle Maldive. E dal prossimo 3 luglio volerà verso l’arcipelago anche da Milano Malpensa.
A caldo, ecco cosa mi sono portato via da questa esperienza che si può certamente definire unica, visto che BeOnd ha in flotta un solo aereo (al quale dall’estate si aggiungerà un più grande Airbus A321).
Privacy
Se per voi questa è una priorità del viaggiare in Business Class e adorate le suite con la porta, questa cabina e questo aereo non fanno per voi. E’ vero che 44 posti su un A319 sono davvero pochi e che la maggior parte della gente alle Maldive ci va in coppia, tuttavia non è ammissibile che tra le coppie di sedili (le file sono 2+2) non sia stato nemmeno pensato in divisorio mobile.
Cabina
Esteticamente, una delle più belle al mondo per colori (avorio, arancione, bronzo) e materiali (pelle, pelle e ancora pelle). Quando le luci della cabina sono tutte accese, l’effetto dell’avorio è quasi abbagliante. Ricorda tanto un altro super aereo, il Four Seasons Private Jet.
Sedile
Della privacy abbiamo detto, per il resto è molto comodo durante le ore diurne, meno quando è steso come un letto, anche perchè il rivestimento in pelle lo rende inevitabilmente un po’ rigido.
Food & Beverage
Il food è eccellente per varietà della scelta, bellezza piatti, qualità degli ingredienti, gusto e quantità. Sul beverage, l’assenza della carta dei vini svilisce un po’ tutto, anche se gli assistenti di volo ti mostrano le bottiglie e poi versano da quella prescelta.
Intrattenimento di bordo
La nota dolente, anzi dolentissima. Non per l’Ipad, che è di buone dimensioni e con una resa video e audio eccellente. Quanto per i contenuti, che sono scarsissimi dal punto di vista quantitativo (e non solo…).
Servizio
Professionale, gentile, personalizzato. I pochi passeggeri a bordo (da Zurigo a Malè eravamo in 14 e da Malè a Zurigo in 11) aiutano, ma i quattro assistenti su ogni tratta sono stati impeccabili e sempre con un sorriso e un gesto d’attenzione.
Stress
Zero. Dal check-in al fast track, dall’imbarco (si viene prelevati in lounge e accompagnati al gate) allo sbarco tutto avviene in tempi rapidissimi, mai sperimentati con nessuna altra compagnia aerea in nessuna classe di servizio.
Sembra (davvero) di volare a bordo del proprio jet privato con un po’ di amici.