• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Training Center
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Training Center
it_IT
it_IT en_US fr_FR de_DE
Singapore Airlines ritira 7 A380, sempre meno giganti dei cieli riprenderanno a volare

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Notizie

Singapore Airlines ritira 7 A380, sempre meno giganti dei cieli riprenderanno a volare

Singapore Airlines nel corso della presentazione dei dati finanziari parziali dell’anno fiscale in corso ha ufficializzato che procederà al disarmo […]

Singapore Airlines ritira 7 A380, sempre meno giganti dei cieli riprenderanno a volare
di theflyer
6 Novembre 2020
  • Singapore Airlines
  • SIN

Consigliati da TFC

  • Sei in partenza per un viaggio fuori Italia? risparmia il 10% sull assicurazione e viaggia sereno
  • I lettori di TFC possono approfittare dello sconto del 13% su tutte le polizze viaggi e impreviste stipulate con Frontier, basta andare sulla pagina dedicata e fare un preventivo
  • Grazie al nostro link, se diventi cliente Revolut, puoi avere 3 mesi di piano Premium gratuito e alla fine del periodo decidere cosa fare, senza alcuna penale. Sfrutta tutti i vantaggi per 30 giorni e poi decidi cosa fare
  • Ogni eSIM scontata del 15%, usa FLIGHTCLUB15 come codice sconto e risparmia, ogni volta che attivi una eSIM Airalo

Singapore Airlines nel corso della presentazione dei dati finanziari parziali dell’anno fiscale in corso ha ufficializzato che procederà al disarmo di 26 aerei, quasi un quinto della sua attuale flotta.

In questo articolo:

    Quali aerei usciranno dalla flotta ?

    Saranno 5 i modelli ad essere coinvolti nel taglio, tre sono aerei usati direttamente dalla compagnia, mentre due sono dipinti in livrea SilkAir, la low-cost controllata da Singapore Airlines. Nel dettaglio verranno messi fuori esercizio:

    • 7 Airbus A380
    • 4 Boeing 777-200ER
    • 4 Boeing 777-300
    • 9 Airbus A320
    • 2 Airbus A319

    Ovviamente saranno i modelli di A380 più anziani ad essere tagliati, quelli hanno  ancora i vecchi allestimenti e non presentano le suite di prima classe o i letti matrimoniali in business. Per quanto riguarda gli aerei a corridoio unico, rimarrà operativo solo il 737 nella flotta Silk Air.

    A380 e Singapore Airlines, era stato amore a prima vista

    La compagnia della città stato è stata il primo cliente a ricevere da Airbus il gigante dei cieli nel 2007. Ed è stata anche la prima a dismettere l’aereo alla scadenza del decimo anno di vita. In totale sono stati 24 gli A380 in servizio per la compagnia che partecipa all’alleanza Star Alliance.

    E se il tuo prossimo viaggio fosse grazie ai punti?

    Entra nel Training Center e migliora le tue conoscenze nel mondo del travel reward

    Scopri il training center

    Oggi in servizio, o meglio parcheggiati e pronti a ripartire, sono rimasti 19 giganti, l’età media della flotta è molto bassa dato che gli ultimi 5 aerei sono stati consegnati tra il 2017 e il 2019.

    Che questo giorno sarebbe arrivato era chiaro, anche perchè moltissime altre compagnie hanno preso decisioni simili. E’ probabile che gli A380, alcuni dei quali configurati con le nuovissime “suite” di prima classe continueranno a volare verso Sidney, Londra e Francoforte ovvero le rotte più popolari verso Singapore.

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    scopri le offerte dedicate a tutti i lettori di TFC verso Singapore Changi in partenza dai maggiori aeroporti italiani

    Il Barbone sta selezionando i migliori voli...

    Nei giorni scorsi la compagnia ha trasformato uno dei suoi A380 in un ristorante, iniziativa che ha avuto un grande successo, ma che ovviamente non è in grado di salvare i bilanci.

    Al contrario probabilmente non rivedremo più il collegamento con New York via Francoforte e resterà solamente il volo diretto, (il più lungo del mondo), ma che è operato con il nuovissimo A350LR

    Chi vola ancora con l’A380, che fine faranno gli aerei dismessi ?

    Non esiste un mercato dell’usato di questo modello, sono solo 15 le compagnie aeree ad avere questo aereo in flotta e molte di queste hanno annunciato la sua dismissione, proprio a causa della pandemia. Nel dettaglio ecco la situazione:

    • Emirates. E’ il principale operatore con oltre 100 aerei in flotta, attualmente volano in una manciata di destinazioni
    • Qantas. Tutta la flotta del vettore australiano è parcheggiata e tornerà a volare (forse) nel 2022
    • Air France. Ha ritirato definitivamente l’intera flotta nei mesi scorsi.
    • Lufthansa.  La compagnia ha annunciato che gli aerei (10) torneranno a volare solo quando il mercato lo richiederà
    • Korean Air. Una sola tratta al momento vede utilizzati i 10 A380. Il volo tra la capitale coreana con la città di Guanzhou
    • China Southern. Al momento collegano l’aeroporto di Guanzhou con la Corea e altre destinazioni interne in Cina
    • Malaysia Airlines. L’intera flotta (10 aerei) è al momento parcheggiata
    • THAI Airways. Anche in questo caso gli aerei sono in letargo
    • British Airways.  I 12 giganti in livrea BA torneranno a volare, forse, nel 2021
    • Asiana Airlines. Non sono stati annunciati piani che riguardano il futuro dei 6 aerei, giovanissimi, in flotta
    • Qatar Airways. La compagnia aveva annunciato prima della pandemia che avrebbe iniziato a ritirare gli A380 dal servizio a partire dal 2024, ora non è chiaro cosa accadrà
    • Etihad Airways Probabile che, come per Air France, anche la compagnia di bandiera degli Emirati Arabi decida di non far decollare più questo modello
    • All Nippon Airways E’ stato l’ultimo cliente ad ordinare tre aerei, l’ultimo è pronto e si attende la consegna. Vola solo verso le Hawaii, forse saranno gli ultimi ad essere dismessi

    C’è poi l’unico operatore che ha comprato (in leasing) un A380 usato, si tratta della compagnia portoghese HiFly, specializzata in voli charter e nella fornitura di wet lease, ovvero noleggio ad altre compagnie di aerei ed equipaggi. Aveva acquistato il sesto aereo prodotto da Airbus e dismesso da Singapore. Proprio nei giorni scorsi ha annunciato che non rinnoverà, alla scadenza, il leasing triennale.

    • A380
    • star alliance
    Leggi i commenti
    Mastercard Gold Miles&More
    Mastercard Gold Miles&More
    9mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
    Scopri di più »
    • 9.000 miglia Bonus di registrazione
    • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
    • Le tue miglia senza scadenza*
    • Senza bisogno di dover cambiare banca
    • Attivazione della carta in autonomia
    • Applicazione mobile multi-funzione
    • Assicurazione di viaggio gratuita
    • Pagamento Contactless
    • Mastercard® SecureCode
    Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3

    E se il tuo prossimo viaggio fosse grazie ai punti?

    Entra nel Training Center e migliora le tue conoscenze nel mondo del travel reward

    Scopri il training center

    Le migliori tariffe per volare verso Singapore Changi in partenza dai maggiori aeroporti italiani

    Il Barbone sta selezionando i migliori voli...
    • Notizie
    • Carte
    • Frequent Flyer
    • Offerte
    • Recensioni
    • Guide
    • Shop
    • Chi siamo
    • Media Kit – IT
    • Media Kit – EN
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
    PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
    Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

    Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

    Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: [email protected] - credits:

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Barbone Daily Deals

    BDD è la tua destinazione per le migliori offerte pensate per i frequent flyer!

      it_IT
      it_IT en_US fr_FR de_DE