Guide

Lounge Priority Pass in Italia, quali sono e cosa puoi fare

"Ricordati il passaporto", "ho chiuso il gas??", "ho preso la carta di credito?". Viaggiare in aereo è sempre un po'…

“Ricordati il passaporto”, “ho chiuso il gas??”, “ho preso la carta di credito?”. Viaggiare in aereo è sempre un po’ stressante, hai quella sensazione di eccitamento da viaggio misto a sveglia delle 5 del mattino, che ha quel non so che di magico… ma c’è un modo per alleviare un po’ lo stress da viaggio e si chiama Lounge Priority Pass, di cosa si tratta? Scopriamolo insieme!

Le lounge aeroportuali sappiamo bene cosa sono, ne abbiamo già parlato, oggi quindi ci riferiamo ad una compagnia di lounge in particolare, ovvero Priority Pass, che offre i suoi servizi da oltre 25 anni in centinaia di aeroporti sparsi per tutto il globo.

Cosa puoi fare in un Lounge Club Priority Pass?

In aeroporto, si sa, è meglio andare un po’ prima per evitare contrattempi, eventuali file o imprevisti che possono mettere a repentaglio la possibilità di prendere il volo in orario.

Una volta passati i controlli di sicurezza quindi non ci resta che ammazzare il tempo in attesa dell’apertura del Gate. Un giro al Duty Free, qualche negozio, un caffè, una scappata in bagno e sono passati 20 minuti, che faccio un’altra ora??

Ecco che entrano in gioco le Lounge di Priority Pass, un posto dove rilassarsi in un comodo divano, mangiare uno spuntino gratuito con un succo di frutta, accedere al Wi-fi gratis ma non solo.

In alcune Lounge sono presenti servizi esclusivi come la Spa, centri massaggi e zone dove poter dormire o riposarsi prima del volo, oltre a sale conferenze o sale private dove poter lavorare in tranquillità senza essere disturbati.

I servizi di ristorazione non mancano, così come gli sconti nei negozi e Spa che si trovano nell’app Priority Pass, gratuita e facilmente scaricabile dagli store.

Le Lounge Priority Pass in Italia

Priority Pass possiede più di 1.300 Lounge Club in tutto il mondo, in Italia sono circa una ventina, da Nord a Sud, ognuna con le proprie caratteristiche e servizi, vediamone qualcuna.

Bologna – Marconi Business Lounge

Aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00, si trova al primo piano. Offre ai soci un’area ristoro con un buffet leggero, bevande alcoliche quali vino locale e birra, monitor, TV e una sala conferenze, oltre ai comuni servizi di aria condizionata, monitor di informazioni sui voli, accesso disabili e Wi-fi.

I bambini sotto i 10 anni sono ammessi gratuitamente.

Olbia – Olbia Airport Club Lounge

Apertura larga, dalle 4:00 alle 20:00 ma con chiusura per la stagione invernale da ottobre a marzo. Non è eccessivamente grande e la permanenza massima è di 2 ore. La lista degli alcolici è ricca e, inoltre, viene fornito un “iPad di cortesia” con una selezione di quotidiani online.

Vi è la possibilità di pasteggiare con pietanze calde, anche se il servizio è temporaneamente sospeso causa Covid.

Milano Linate, Malpensa e Orio al Serio

Per gli aeroporti di Milano sono state dedicate ben 6 sale Lounge Priority Pass.

Lounge Priority Pass

  • Milano Linate
    Club S.E.A. – Sala Leonardo
    Club S.E.A. – Sala Piranesi
  • Milano Malpensa
    Club S.E.A. – Sala Monteverdi
    Club S.E.A. – Sala Pergolesi
    Club S.E.A. – Sala Respighi
  • Milano Bergamo Orio Al Serio
    Landside VIP Lounge

Tutte con servizi simili, dall’area ristoro ai monitor con le informazioni sui voli, accesso disabili e internet fruibile per tutti i soci. A causa della pandemia alcune sale sono momentaneamente chiuse.

Roma Fiumicino

Anche l’aeroporto romano ha più di una sala Lounge Priority Pass: in totale sono tre, tutte situate al Terminal 3.

Lounge Priority Pass

  • Plaza Premium Lounge, aperta tutti i giorni dalle 8:00 alle 20:00 e si trova nell’area non Schengen. Permanenza massima di 3 ore, bevande alcoliche gratuite, vino della casa e birra. Espressamente richiesto un abbigliamento casual elegante.
    Il servizio di buffet è temporaneamente sospeso ma vengono serviti piatti a menù fisso; inoltre è possibile usufruire di sale conferenze con pagamento a parte.
  • Prima Vista Lounge, area Schengen, aperta tutti i giorni dalle 5:30 alle 20:20, la sala è disponibile anche ai passeggeri in partenza dai terminal 1 e 2 Schengen e 3 non-Schengen. Anche qui richiesto abbigliamento casual elegante.
  • Prima Vista Lounge 2, aperta tutti i giorni dalle 8:00 alle 16:00, area non Schengen satellite per i voli T3. Servizio a buffet temporaneamente sospeso, ma sostituito da un menù à la carte.

Torino Piemonte Lounge

Aperto tutti i giorni dalle 5:00 alle 21:00 e situato al piano superiore. Dotato di area ristoro, giornali, aria condizionata, Wi-fi e bevande alcoliche.

E’ necessario un codice di abbigliamento adeguato.

Trieste FVG Lounge

Momentaneamente chiusa per lavori di ristrutturazione ma riaprirà prossimamente. Per accedervi sarà necessario prima registrarsi come titolare di carta al banco biglietteria, di fronte ai check-in, in maniera tale da ricevere un codice di accesso da digitare alla porta della lounge.

Per andarci bisogna dirigersi verso i gate 8 e 9, i bambini sotto i 12 anni sono ammessi gratuitamente.

Genova Cristoforo Colombo

Si chiama Sala Genova ed è situata nella sala partenze principale, a destra dei check-in.E’ disponibile il servizio “Fast Track Corridor” per gli ospiti della lounge e i bambini al di sotto dei 2 anni sono ammessi gratuitamente.

Firenze Masaccio Lounge

Aperta da lunedì al sabato dalle 5:00 alle 19:00 e la domenica dalle 5:00 alle 19:45 anche se temporaneamente chiusa a causa delle restrizioni attuali.

Si trova al 1° piano e i bambini al di sotto dei 4 anni sono ammessi gratuitamente.

Verona Valerio Catullo Lounge

Temporaneamente chiusa per le restrizioni, solitamente aperta tutti i giorni dalle 5:30 alle 20:30 e si trova al primo piano.

Bevande alcoliche, aria condizionata, Wi-fi, area ristoro e anche un’area fumatori.

Catania VIP Lounge SAC

Con vista direttamente sulle piste è aperta tutti i giorni dalle 6:30 alle 21:00, situata al 3° piano accanto al gate 5 e 6.

Accesso disabili, postazioni per internet, area ristoro, telefono, aria condizionata e sala conferenze inclusa. I bambini di età inferiore ai 12 anni sono ammessi gratuitamente.

Pisa Galilei VIP Lounge

Si presenta come un elegante salotto ed è aperta tutti i giorni dalle 6:00 alle 21:00, per l’orario estivo invece la chiusura slitta di un ora, alle 22:00.

Si trova al 1° piano delle partenze e i bambini al di sotto dei 4 anni sono ammessi gratuitamente.

Cagliari Prima Vista Lounge by Aviapartner

Aperta tutti i giorni dalle 8:00 alle 20:30 e si trova al 1° piano, disponibile sia per i passeggeri Schengen che no.

La permanenza massima è di 3 ore, i bambini al di sotto dei 2 anni possono entrare gratuitamente, è disponibile una saletta fumatori separata e gli ospiti possono usufruire del servizio deposito bagagli gratuito.

Palermo Gesap VIP Lounge

Aperta tutti i giorni dalle 5:30 alle 21:30 ed è situata al 1° piano accanto ai check-in, nell’area di partenze A. I bambini al di sotto dei 6 anni sono ammessi gratuitamente.

Bari VIP Lounge

Situata al 1° piano di fronte ai gate dell’area Schengen. E’ aperta tutti i giorni dalle 5:00 alle 22:00 e i bambini al di sotto dei 12 anni possono accedervi gratuitamente.

Quanto costa il servizio di Lounge di Priority Pass

Se sei possessore di American Express Oro o Platino il servizio è incluso gratuitamente, potrai usufruire di tutte le 1.300 sale VIP Lounge in tutto il mondo.

Se invece non possiedi l’American Express ecco le tariffe per accedere alle sale Lounge Club di Priority Pass:

Lounge Priority Pass

A seconda del tipo di viaggiatore che sei, puoi scegliere tra 3 diverse tariffe. La prima è riservata a chi non effettua molti voli durante l’anno, ma che desidera concedersi delle comodità in più. La seconda è adatta per chi vola almeno una volta al mese, grazie ai 10 pass gratuiti si può sfruttare al massimo la promozione, mentre l’ultima è dedicata ai Frequent Flyers, coloro che viaggiano molto per lavoro o per turismo.

E tu che tipo di viaggiatore sei? Quale dei tre pacchetti ti piacerebbe attivare? Faccelo sapere nei commenti!