Guide

Vuoi prenotare un biglietto premio? Ecco il tool che mancava

Premessa, lo strumento di cui parliamo in questo articolo si chiama  è una startup e come tale non monitora ancora…

Premessa, lo strumento di cui parliamo in questo articolo si chiama Seat Spy è una startup e come tale non monitora ancora tutte le compagnie del mondo.

Tutti i frequent flyer, e gli accumulatori seriali di punti e miglia, sanno che la parte più difficile del reward travel è trovare il posto libero.

Frazie ai frequenti bonus è possibile accumulare moltissimi punti, ma il difficile è trovare i posti disponibili e sfruttare, quando possibile, l’opportunità di opzionarli e poi riscattarli.

Abbiamo spiegato in molti articoli come si deve approcciare la procedura di prenotazione del primo biglietto premio e dedicato, ovviamente, uno speciale ai biglietti premio con Alitalia.

Oggi, però, vogliamo parlare di un nuovo sito che permette di cercare, in maniera semplice ed intuitiva, in un solo pannello la disponibilità di posti nelle varie classi in molte compagnie aeree, che nel dettaglio sono:

Oltre a queste, nei prossimi mesi ne arriveranno molte altre.

Come fare punti velocemente senza spendere (quasi) nulla

Ovviamente per avere punti da usare, devi prima guadagnarli, uno dei metodi è fare la spesa all’Esselunga: i punti fragola ti permettono di ottenere doppi punti, perché oltre ad guadagnare quelli della spesa, accumuli anche quelli sulla tua carta di credito. C’è poi un’incredibile offerta che ti permette, se sei nuovo del reward travel, di fare abbastanza punti per andartene (quando si potrà) ovunque nel mondo pagando solo le tasse. Questa offerta è collegata al nuovo conto corrente Selfy di Mediolanum e alla carta di credito American Express Oro.

Cosa offre Seatspy

Non è il primo tool di questo tipo, ma è sicuramente quello più semplice ed intuitivo in grado di aiutare i novizi di questo gioco a trovare i posti liberi.

Come detto al momento permette di consultare la disponibilità di posti premio, nelle varie classi di viaggio, di 6 compagnie aeree, ma la cosa più importante è che con un solo click è possibile conoscere sulla specifica tratta il costo in termini di punti/miglia e la disponibilità dei prossimi 12 mesi su tutte le tratte operate da una specifica compagnia aerea.

Tutto questo oltre ad essere bellissimo è anche gratis.

Altre due funzioni sono altrettanto importanti, ma sono a pagamento:

  1. Gli alert via SMS e Whatsapp
  2. La modalità “dove posso andare”, se non si conoscono tutte le destinazioni di una singola compagnia sarà sufficiente scegliere da dove si vuole partire per avere la lista delle destinazioni e dei costi di ogni singolo biglietto

Come funziona SeatSpy

Basta andare sul sito, scegliere la compagnia, la tratta, il numero di posti ed eventualmente la classe di viaggio desiderata, in pochi secondi il sistema risponderà con il calendario dei prossimi 12 mesi e il dettaglio, giorno per giorno, dei posti disponibili.

Cliccando sulla data, si aprirà un pop up che elenca la disponibilità di posti residui ed il costo del biglietto. Cliccando sul logo della compagnia scelta, si verrà collegati direttamente alla sezione del sito dove procedere all’acquisto del biglietto.

Il sistema è semplicissimo e, come detto, è gratuito, non pone limiti al numero di consultazioni che si possono fare per cercare il biglietto desiderato.

Dove posso andare

Questa funzione è a pagamento e permette di cercare ispirazione quando non si conoscono tutte le mete di un vettore oppure quando non si è certi di avere abbastanza miglia a disposizione e si cerca una visione d’insieme.

Al momento questa funzione è disponibile solo per British Airways e Virgin Atlantic, ma dovrebbe arrivare a breve anche per le altre compagnie.

Come per la ricerca base anche qui si devono inserire le stesse informazioni, con l’aggiunta della data indicativa in cui si intende viaggiare. Verrà mostrata una mappa con tutte le destinazioni raggiungibili a partire dall’aeroporto selezionato.

Creazione di alert via SMS/Whatsapp

La funzione sicuramente più interessante è quella che permette di impostare gli avvisi in tempo reale su delle rotte specifiche.

Si decide la tratta, la data richiesta, il numero di biglietti e la classe di viaggio. Nel momento in cui il sistema rileva delle novità verrà immediatamente inviata una notifica al cellulare dell’utente.

Attenzione. A differenza di come si è storicamente sempre comportata Alitalia, tutte le altre compagnie aeree hanno policy differenti in merito ai biglietti premio.

Vengono rilasciati anche 6 posti nelle classi biz e first, inoltre nuovi posti vengono aggiunti nel tempo anche in base al tasso di riempimento dell’aereo, quindi l’alert permette di attivarsi in tempo reale appena si riceve una notifica da parte del sistema.

Quanto costa e perchè ha senso pagare

La risposta è dipende. Se sei un viaggiatore seriale l'investimento può ripagarsi, così come se sei alla ricerca di biglietti “rari” (poltrone di prima classe o date estremamente calde). Al contrario se non hai bisogno degli alert o delle altre funzioni a pagamento, la versione base è sufficiente.

Come vedi, le differenze tra la versione free e quella a pagamento è che la prima ti permette di cercare su un numero limitato di compagnie, mentre la Premium e la First Class aggiungono alert, la funzione “dove posso andare” e poco altro.

Questo articolo è parte della nostra cassetta degli attrezzi, ovvero una serie di contenuti mirati a spiegare come massimizzare l’utilizzo di punti e miglia e come ottenere la migliore esperienza possibile quando si viaggia (gratis o a pagamento).

American Express Platino
  • iscrizione automatica al Club Membership Rewards
  • Fast Track: priorità ai controlli di sicurezza nei principali aeroporti italiani
  • Voucher viaggi: 150€ per i tuoi viaggi ogni anno
  • Servizio viaggi dedicato
  • Iscrizione gratuita al livello Prestige del Programma Priority Pass
  • Iscrizione ai programmi fedeltà delle catene alberghiere e autonoleggio
  • Assicurazione viaggi globale
  • Prevendite per l'acquisto in anteprima dei biglietti per i migliori concerti
  • Protezione d'Acquisto: tutela per 90 giorni fino a 6.000€ sugli acquisti effettuati con Carta
25.000 punti bonus