Dopo un decennio Singapore non è più il miglior aeroporto del mondo
Dopo quasi un decennio l’aeroporto Changi-Singapore ha perso la vetta della classifica annuale dei migliori aeroporti del mondo stilata da […]
Dopo quasi un decennio l’aeroporto Changi-Singapore ha perso la vetta della classifica annuale dei migliori aeroporti del mondo stilata da Skytrax. Ai World Airport Awards ha trionfato l’aeroporto internazionale Hamad di Doha che, dopo una clamorosa scalata, è stato premiato come il migliore del 2021.
Il trionfo dell’aeroporto internazionale di Hamad
In questo articolo:
Edward Plaisted di Skytrax ha dichiarato: “Siamo lieti di annunciare che l’aeroporto internazionale di Hamad è stato votato come miglior aeroporto del mondo 2021. Inaugurato nel 2014, è diventato rapidamente uno dei preferiti dai clienti. Le nostre congratulazioni vanno alla direzione, al personale e alle parti interessate. L’Hamad International Airport ha continuato con i suoi piani di espansione introducendo ulteriori standard di salute e sicurezza negli aeroporti. In qualità di partner aeroportuale ufficiale per la Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022, auguriamo all’Hamad International Airport ogni successo nell’aiutare a ospitare un evento così importante”.
Una grande spinta alla conquista del primo posto è arrivata dal lavoro effettuato da Qatar Airways, vincitrice di migliore compagnia aerea del 2021. Il governo qatariota continua ad investire costantemente per migliorare i servizi e la qualità. I viaggiatori di Qatar Airways che hanno una coincidenza all’aeroporto di Hamad possono godere di tour della città, alloggio e cibo gratuiti (a seconda della durata dello scalo) e un servizio di trasferimento VIP in cui i dipendenti della compagnia aerea incontrano i visitatori e li guidano all’aeroporto e sul volo in coincidenza.

Qatar Fifa
La classifica generale
Tra gli altri premi assegnati, l’aeroporto di Istanbul è stato selezionato come Most Improved, Changi ha vinto il premio Best Airport Staff, Incheon di Seoul è stato elogiato come Best Airport Security e Centrair Nagoya in Giappone ha portato a casa il premio Best Regional Airport.
Il Giappone è il paese più votato in assoluto, con tre aeroporti nella top 10, inclusi entrambi gli aeroporti di Tokyo (Narita e Haneda). I World Airport Awards vengono assegnati tramite i giudizi dei clienti. Tutto nasce da un sondaggio sulla soddisfazione aeroportuale globale condotto da agosto 2020 a luglio 2021. Questa la classifica dei migliori aeroporti:
- Aeroporto internazionale di Hamad (HIA)
- Tokyo Haneda (HND)
- Singapore Changi (SIN)
- Aeroporto internazionale di Incheon (ICN)
- Tokyo Narita (NRT)
- Aeroporto di Monaco (MUC)
- Aeroporto di Zurigo (ZRH)
- Londra Heathrow (LHR)
- Aeroporto internazionale del Kansai (KIX)
- Aeroporto internazionale di Hong Kong (HKG)
Il grande risultato di Fiumicino
Nella classifica generale il primo aeroporto italiano è Roma Fiumicino che si è piazzato al 36esimo posto, l’anno scorso era al 58esimo. Milano Malpensa è al 78esimo, nel 2020 era al 99esimo. Causa Covid, Skytrax ha creato un secondo elenco per segnalare in modo specifico gli aeroporti che hanno svolto un lavoro egregio con i nuovi protocolli sanitari e igienici. Invece di classificarli, ha scelto di riconoscere semplicemente il buon lavoro svolto da 39 aeroporti, elencati in ordine alfabetico. L’aeroporto Fiumicino di Roma ha ottenuto il primo “Covid-19 5-Star Airport Rating”. Si tratta di un riconoscimento per lo standard delle misure di sicurezza e il miglioramento dei processi igienici introdotti per aiutare a ridurre la diffusione del Coronavirus.
- 30.000 miglia Bonus di registrazione
- Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
- Le tue miglia senza scadenza*
- Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
- Senza bisogno di dover cambiare banca
- Attivazione della carta in autonomia
- Applicazione mobile multi-funzione
- Assicurazione di viaggio gratuita
- Credito gratuito fino a 7 settimane
- Pagamento Contactless
- Mastercard® SecureCode