Sempre meno card fisiche anche Flying Blue va all digital
Nelle scorse settimane ho scritto un articolo elencando gli oggetti che mi piace collezionare dai miei viaggi e vi ho […]
Nelle scorse settimane ho scritto un articolo elencando gli oggetti che mi piace collezionare dai miei viaggi e vi ho parlato del souvenir più bello, ovvero le casette alcoliche di KLM.
In questo articolo:
Oggi invece mi concentrerò su un altro oggetto che, in nome del minor impatto ambientale e del risparmio in termini di plastica e inquinamento, è destinato a sparire, ovvero le tessere fedeltà dei vari programmi frequent flyer.
Flying Blue addio alle tessere dal 1° gennaio 2022
Con una mail inviata a tutti gli iscritti, il programma fedeltà di Air France e KLM ha annunciato che dal prossimo anno non saranno più inviate le tessere fisiche e quelle per i bagagli.
Con questa mossa il programma fedeltà risparmierà la produzione di 5 tonnellate di carta e di 15 tonnellate di plastica. Ovviamente questo contribuirà a ridurre il carbon footprint del duo franco olandese e si tradurrà anche in un risparmio economico, dato che oltre alla produzione delle tessere anche l’invio ai milioni di iscritti in tutto il mondo aveva un costo e produceva ulteriore inquinamento.
Le tessere dunque non saranno più emesse, nemmeno a richiesta per esempio nelle lounge in aeroporto. La motivazione è che oramai è possibile sfruttare le tessere virtuali sui wallet dei vari smartphone.