Il programma Millemiglia non è (ancora) morto ecco come accumulare e spendere punti nel 2022
Il programma fedeltà di Alitalia, defunta compagnia aerea italiana, è ancora vivo e vegeto e in attesa di sapere se […]
Consigliati da TFC
Il programma fedeltà di Alitalia, defunta compagnia aerea italiana, è ancora vivo e vegeto e in attesa di sapere se cambierà padrone o finirà nel nulla dopo essere stato “svuotato” dalle tante campagne di status match che hanno dato la caccia ai 5 milioni di iscritti.
Nonostante questa situazione di incertezza è ancora possibile accumulare punti Millemiglia in varie modalità, paradossalmente anche volando, ma non con ITA Airways.
Come accumulare punti volando
Il programma ha mantenuto una partnership con tre compagnie aeree: Air France, KLM e MEA. Volando con questi tre vettori, tutti membri dell’alleanza SkyTeam si può decidere di accumulare ancora punti Millemiglia. La cosa più singolare è però quella che solo volando con queste tre compagnie si possano guadagnare le miglia qualificanti, utili al rinnovo degli status. Singolare perchè Millemiglia si sta continuando a proporre come un programma frequent flyer, senza però avere una compagnia aerea di riferimento.
Nel sito Mymiglia si legge anche che ai viaggiatori che intendono continuare ad accumulare punti e miglia sul programma, quando volano con queste tre compagnie vedranno riconosciuto anche lo status, con annessi vantaggi SkyPriority.
Come segnalatoci da alcuni lettori questo non avviene e non c’è alcuna traccia nelle lounge, ad esempio di Air France, del logo di Alitalia o Millemiglia, tra le tessere che danno diritto di accesso alle lounge parigine.
Come accumulare punti con Lastminute.com
Lastminute.com è il vero, unico, partner dell’attuale programma Millemiglia. Non solo permette di accumulare 5 miglia ogni euro speso sul portale, ma è l’unico posto dove i titolari possono spendere i propri punti Millemiglia trasformandoli in voucher, oltre all’autonoleggio di Avis.
Altri modi di accumulare punti Millemiglia
Ci sono poi ancora tantissime modalità di accumulo punti, quasi tutte quelle che erano attive prima del fallimento di Alitalia. E’ quindi ancora possibile trasformare i punti IoSI in punti Millemiglia, così come è possibile continuare ad accumulare punti con le due carte di credito di Deutsche Bank, con lo shopping e tutti gli altri partner del programma.
Recentemente sono transitato da Roma Fiumicino e in giro per i duty free c’erano tantissime pubblicità che reclamizzavano la possibilità di accumulare miglia con le spese fatte in aeroporto.
La domanda da porsi è: perché accumulare ancora punti in un programma senza un futuro? Io francamente non riesco a trovare un senso logico nello scegliere di accumulare i punti di un volo con KLM su Millemiglia, piuttosto che sul programma Flying Blue.
In questo caso il vero difetto è che ITA Airways è membro SkyTeam, ma ad oggi gli iscritti non hanno ancora il proprio numero di tessera e quindi è impossibile accumulare punti e miglia volando con compagnie non ITA
Che senso ha guadagnare miglia qualificanti per rinnovare uno status in un programma che non ha una compagnia aerea dove erogare i benefit? Al momento io sono un “vecchio” Freccia Alata con lo status in scadenza il prossimo 31/12. L’unica utilità che ho avuto è stata quella di aver sfruttato alcune proposte di status match, come quella di ITA Airways, ma per il resto non vedo alcun futuro a meno che il nuovo proprietario non si inventerà qualcosa di mai visto prima.
- 12.000 miglia Bonus di registrazione
- Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
- Le tue miglia senza scadenza*
- Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
- Senza bisogno di dover cambiare banca
- Attivazione della carta in autonomia
- Applicazione mobile multi-funzione
- Assicurazione di viaggio gratuita
- Credito gratuito fino a 7 settimane
- Pagamento Contactless
- Mastercard® SecureCode