China Southern dice addio all’A380: l’ultimo volo è decollato da Los Angeles il 6 novembre
Per chi ama l’Airbus A380 e per chi rimpiange la decisione delle compagnie di mandare in pensione il più grande aereo […]

Per chi ama l’Airbus A380 e per chi rimpiange la decisione delle compagnie di mandare in pensione il più grande aereo passeggeri mai costruito, oggi è un giorno triste. China Southern ha messo definitivamente a terra la sua flotta di giganti dei cieli.
In questo articolo:
Nel pieno della pandemia, quando perfino Emirates (la compagnia simbolo dell’A380) li aveva messi a terra, solo il vettore cinese con base a Guangzhou aveva continuato a far volare i suoi aerei a due piani. L’aereo è sempre stato in questi ultimi 30 mesi una presenza fissa all’aeroporto di Amsterdam.
I piloti cinesi si sono letteralmente immolati alla causa, una di loro ha fatto notizia per aver trascorso 189 giorni in quarantena nel corso del 2021 proprio per la sua attività di pilota di A380.
La compagnia cinese risulta avere in flotta 5 A380, tutti relativamente giovani dato che sono in servizio da 10/11 anni massimo. Anzi, se si considera che 2 di questi sono fermi da quasi 3 anni, sono ancora più giovani. Questo però non basta alla compagnia per mantenerli attivi e a breve inizierà lo smantellamento. Staremo a vedere se finiranno dallo sfascia carrozze o se uno o più si salverà riconvertito in altro.
In questi mesi abbiamo visto molte compagnie prendere decisioni simili, ma altrettante hanno fatto marcia indietro. Non China Southern che invece ha detto basta.
Se Lufthansa ha deciso di riaccendere i motori della sua flotta A380, come si vede c’è chi invece la pensa diversamente. Fortunatamente Emirates non ha intenzione di separarsi a breve dalla sua flotta e anzi spenderà qualche miliardo di dollari per rinnovarne gli interni.