Hilton conferma il voucher anzichè la colazione gratuita, la “sperimentazione” esce dagli USA e arriva in Europa
“Speriamo resti in America” lo avevo detto nel momento esatto in cui Hilton Honors aveva annunciato, due anni orsono, la […]
“Speriamo resti in America” lo avevo detto nel momento esatto in cui Hilton Honors aveva annunciato, due anni orsono, la modifica ai benefit degli iscritti al programma fedeltà della catena alberghiera. Oggi purtroppo bisogna prendere atto che dal primo gennaio questa cosiddetta “sperimentazione” esce dagli USA e atterra in Messico e in Europa.
Come funziona il voucher al posto della colazione
In questo articolo:
Il programma Honors prevede che tutti gli iscritti titolari del livello Gold, gratuito e compreso nel canone della American Express Platino o Diamond possano godere della colazione continentale omaggio quando soggiornano negli hotel del gruppo. In molti articoli abbiamo spiegato di come questo vantaggio possa valere fino a 50€ al giorno quando si viaggia in giro per il mondo. Grazie allo status tutti i titolari e un accompagnatore, ma per esperienza anche eventuali figli, possono usufruire gratuitamente della prima colazione senza alcun supplemento negli hotel del gruppo che non includono la colazione nella tariffa base, ovvero:
- Canopy
- Conrad
- Curio
- DoubleTree
- Hilton
- Hilton Garden Inn
- LXR
- Motto
- Tapestry Collection
- Waldorf Astoria
Da due anni il voucher è standard solo negli USA anche se io ho avuto modo di “subirlo” anche in Canada, gli ospiti ricevono un credito giornaliero da usufruire nelle strutture F&B degli hotel. Può quindi essere usato per pagare la colazione, il servizio in camera, la cena o un cocktail. Il valore del voucher cambia a seconda della struttura e del numero degli ospiti.
P.S. Se si soggiorna in zone dove il costo della vita è più alto come nelle città di Boston, Chicago, Distretto di Columbia, Key West, Key Largo, New York City, San Francisco, la Contea di Los Angeles e Alle Hawaii si potrà godere di un credito maggiorato di 3$
E’ importante comprendere che questi voucher non sono cumulabili, quindi non è possibile usare quelli non utilizzati nei giorni precedenti. Lo sconto massimo inoltre è quello previsto solo per i due ospiti, anche se in stanza ci sono altri ospiti.
Adesso anche fuori dagli USA
Il credito giornaliero gratuito per cibo e bevande Hilton Honors è disponibile per i soci Gold e Diamond in tutte le proprietà di lusso, a servizio completo e lifestyle di Hilton, nonché in tutti gli hotel Hilton Garden Inn negli Stati Uniti e Motto by Hilton a livello globale, sostituendo il credito continentale gratuito MyWay vantaggio della colazione.
Al momento quindi l’esperimento colpisce solo gli hotel della catena Motto, che in Europa vuole dire solo una struttura in Olanda, per la precisione il Motto by Hilton Rotterdam Blaak. Gli ospiti che si recheranno in questa struttura riceveranno un credito F&B di 15 EUR a notte.
Considerazioni finali
La colazione gratuita è uno dei benefit che preferisco dello status Hilton Honor Gold, non l’unico, ma sicuramente quello che ha il peso economico maggiore in termini di risparmio. La speranza è che non diventi un cavallo di Troia e che nel giro di qualche anno la sperimentazione diventi un dato di fatto. L’unica differenza che vedo attualmente tra US e resto del mondo è che negli USA la colazione in questi hotel non prevede più il buffet, ma il servizio a la carte.
Nel resto del mondo è ancora invece il buffet il protagonista della colazione, anche in hotel nuovissimi è stato tutto pensato in chiave buffet. Staremo a vedere che succederà nei prossimi anni.