ITA Airways a bordo arrivano i nuovi (eco) beauty kit in partnership con QC Terme
Le scorte Alitalia sono finite e, a bordo degli aerei di lungo raggio, sono apparse in questi giorni i nuovi […]
Le scorte Alitalia sono finite e, a bordo degli aerei di lungo raggio, sono apparse in questi giorni i nuovi beauty kit, i primi marchiati ITA Airways.
In questo articolo:
Fondi di magazzino esauriti
Come avevamo documentato nei nostri voli di lungo raggio con ITA Airways, dalla scorsa primavera i passeggeri di business class (e premium economy) ricevano a bordo un beauty kit marchiato Alitalia. Una scelta che avevo trovato assolutamente corretta in chiave ecologica ed economica. Non sono finiti in discarica e la compagnia ha potuto risparmiare un costo nei primi mesi di vita.
Quello di Ferragamo/Alitalia era, a mio parere personale, uno dei migliori mai apparsi sugli aerei italiani, ma anche uno dei più belli distribuiti dalle varie compagnie in tutto il mondo. Chi legge spesso TFC sa benissimo che sono oggetti che colleziono e che spesso metto in palio i doppioni nei quiz che faccio agli iscritti alla newsletter settimanale .
Lo stesso avveniva con i passeggeri di premium economy che ricevevano la busta marchiata Diesel, ultimo partner di Alitalia prima del crack. Buste finite da tempo, visto che in occasione del mio viaggio a Washington non avevo ricevuto nulla, proprio nulla, a bordo. Non ho idea se sono arrivate le nuove bustine anche in per questi passeggeri, ma lo spero.
Nuovo, doppio, kit
Alcuni dei nostri lettori nelle ultime ore ci hanno segnalato la presenza di un nuovo amenity kit a bordo degli aerei di ITA, e siamo rimasti molto sorpresi di questa novità anche perchè non è stata annunciata in nessun modo dalla compagnia italiana. Solitamente le compagnie sono sempre molto attente a sfruttare la novità, ma evidentemente tra carte di credito e altre iniziative non c’è stato tempo per diffondere la news.
A livello estetico è decisamente diverso, e non in meglio, rispetto a quello che veniva precedentemente distribuito, soprattutto in chiave riutilizzo. Ad esempio una delle pochette di Ferragamo adesso è la busta dell’Ipad di mia figlia, un’altro è nella mia valigia come porta cavi, oltre che al centro della mia collezione.
A dire il vero il kit è diviso in due. La pochette è coloro sabbia in continuità con gli ambienti chiari degli aerei di ITA e contiene la classica dotazione, senza alcun spunto fantasioso:
- Spazzolino e dentifricio
- Mascherina per gli occhi
- Calzini
- Tappi per le orecchie
Il contenuto è ridotto al minimo sindacale: manca un pettine o una penna (utile ad esempio per compilare le arrival card in Giappone) , ma come detto però ci sono due kit.
Esteticamente la busta mi ricorda quella distribuita da altre compagnie come Air France e KLM, come ben evidenziato si tratta di un beauty sostenibile ed amico dell’ambiente, l’unica presenza di plastica è rappresentata dal tubetto del dentifricio, anche qui ci sono soluzioni alternative come mi è capitato di trovare su diversi vettori, che danno il dentifricio in formato pastiglia dentro una bustina di carta.
C’è poi un secondo oggetto, una sorta di asciugamanino di spugna marchiato QCterme.
Una volta srotolato ci sono sei tubetti in alluminio contenenti:
- Burro mani intensivo
- Crema corpo
- Crema viso
- Shampoo
- Gel doccia esfoliante
- Balsamo capelli
Questa è la versione “light” di un travel kit che QC Terme vende nelle sue location e online. Rispetto a quella che si può comprare al costo di circa 20 euro manca la saponetta, il gel intimo e il kit di bellezza. A differenza della piccola pochette questo kit non è marchiato ITA in alcun modo.
In conclusione
Immagino che molti saranno pronti a dire “che schifo…”, “era meglio quando c’era la vecchia Alitalia”, ma bisogna essere onesti tutti i vettori vanno, purtroppo, verso prodotti di questo tipo. Personalmente odio questo greenwashing ossessivo, quando poi sono altre le cose che inquinano. Certo l’estetica non è minimamente paragonabile a quella precedente, ma in fin dei conti conta la sostanza e i due kit insieme sono molto generosi.
Non conosco i prodotti, quindi aspetto di volare in business con ITA per avere una idea sulla qualità di quello che viene offerto.
- Quota gratuita il primo anno, 20€/mese dal secondo
- 200€ di cashback se si spendono €10.000 nei primi 12 mesi
- Voucher viaggi: 50€ per i tuoi viaggi ogni anno da spendere su americanexpress.it/viaggi
- Priority PassTM: Carta Oro ti offre l'iscrizione gratuita al Programma Priority Pass e due ingressi gratuiti ogni anno, entrambi per te o per te e un tuo accompagnatore
- Assicurazione inconvenienti e infortuni di viaggio: sarai tutelato in caso di ritardata consegna del bagaglio oppure ritardo o cancellazione del volo
- Protezione d'Acquisto: tutela per 90 giorni fino a 2.600€ sugli acquisti effettuati con Carta (escluse alcune categorie merceologiche), in caso di furto o danneggiamento del bene