La Compagnie trionfa ai Travel & Leisure Awards: è la migliore compagnia aerea al mondo
Nel suo piccolo, la notizia ha un che di storico. Perchè dopo 27 anni consecutivi, Singapore Airlines ha perso la […]
Nel suo piccolo, la notizia ha un che di storico. Perchè dopo 27 anni consecutivi, Singapore Airlines ha perso la leadership quale migliore compagnia aerea al mondo ai Travel & Leisure Awards, i riconoscimenti che vengono assegnati ogni anno dall’omonimo magazine americano specializzato in viaggi. In pratica, Singapore Airlines deteneva lo scettro da quando i premi sono stati assegnati per la prima volta 27 anni fa, nel 1998. Singapore che invece ha trionfato nei mesi scorsi nei premi Skytrax.
In questo articolo:
Dal voto di circa 165mila lettori del magazine e del sito web è uscita vincitrice per il 2023 la francese La Compagnie, l’unica compagnia commerciale all-business esistente al mondo. Sul piano della flotta, è un po’ come se Davide abbia steso Golia, visto che la flotta de La Compagnie è costituita da appena due aerei (che dovrebbero diventare quattro nei prossimi anni): due Airbus A321LR, la versione a lungo raggio (Long Range) del popolare bireattore del consorzio europeo, allestito con appena 76 posti. Anche il network è di dimensioni limitate, visto che La Compagnie vola solo a Paris Orly, New York Newark, Milano Malpensa e, in estate, Nizza.
Salire su uno dei suoi aerei è come entrare in un boutique hotel, dove ogni dettaglio è curatissimo e l’attenzione al cliente massima. I prezzi tuttavia sono inferiori a quelli praticati in Business Class da tutte le altre compagnie sull’Atlantico, visto che un’andata e ritorno parte da meno di 2mila euro. A bordo piatti di chef stellati, champagne, sedili che si trasformano in letti, intrattenimento di bordo individuale. A terra, fast track ai controlli e accesso alle lounges.
Nella classifica delle compagnie aeree di Travel & Leisure (T&L), in cui gli aspetti da votare erano il comfort di cabina, il servizio in volo, il servizio clienti e il rapporto qualità/prezzo, al secondo posto si è classificata Emirates, che oltre alle rinomate First e Business Class, sui suoi Airbus A380 offre una Economy che dal punto di vista del comfort, del cibo, del servizio e dell’intrattenimento, non ha eguali al mondo. La compagnia emiratina è destinata a salire il prossimo anno nelle classifiche stilate dalle agenzie di rating e dai magazine specializzati (come Travel & Leisure), via via che la sua nuova Premium Economy, oggi presente su una ventina di A380, sarà installata in un sempre maggior numero di aeroplani.
Il terzo posto è andato a Qatar Airways, il cui prodotto Business, la QSuite, resta tra i migliori prodotti della sua classe al mondo. Singapore Airlines è scivolata al quarto posto, ‘vittima’ del Covid e delle restrizioni ai viaggi che l’hanno tenuta ferma (o quasi) per circa due anni, facendole forse perdere un po’ di smalto, almeno agli occhi dei lettori di T&L.
Il resto della top ten stilata dal magazine americano è, in pratica, una sfilata di compagnie del Far East asiatico con le sole eccezioni, al sesto posto, di Air Tahiti Nui e, al nono posto, dell’inglese Virgin Atlantic. Quinta si è classificata All Nippon Airways (ANA) con i suoi stellari prodotti premium (‘The room’ in Business Class e ‘The suite) in First Class. Settima l’altra giapponese Japan Airlines, i cui pezzi forti sono l’offerta gastronomica e il servizio di bordo, seguita da Cathay Pacific, con la taiwanese Eva Air a chiudere il ranking delle magnifiche dieci.
- Quota gratuita il primo anno, 20€/mese dal secondo
- 200€ di cashback se si spendono €10.000 nei primi 12 mesi
- Voucher viaggi: 50€ per i tuoi viaggi ogni anno da spendere su americanexpress.it/viaggi
- Priority PassTM: Carta Oro ti offre l'iscrizione gratuita al Programma Priority Pass e due ingressi gratuiti ogni anno, entrambi per te o per te e un tuo accompagnatore
- Assicurazione inconvenienti e infortuni di viaggio: sarai tutelato in caso di ritardata consegna del bagaglio oppure ritardo o cancellazione del volo
- Protezione d'Acquisto: tutela per 90 giorni fino a 2.600€ sugli acquisti effettuati con Carta (escluse alcune categorie merceologiche), in caso di furto o danneggiamento del bene