Dall’hangar Airbus spunta il primo A321neo di ITA Airways: dove e quando entrerà in servizio
Ha terminato le operazioni di verniciatura presso lo stabilimento Airbus di Amburgo, il primo A321neo che entrerà nella flotta di […]
Ha terminato le operazioni di verniciatura presso lo stabilimento Airbus di Amburgo, il primo A321neo che entrerà nella flotta di ITA Airways. L’aereo sfoggia la livrea blu Savoia e porta il nome di Massimo Rosolino, il nuotatore italiano campione olimpico a Sydney 2000.
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Si tratta del quarto aeromobile di ultima generazione acquistato da ITA, dopo l’A350-900, l’A220-300 e l’A330-900. Dal primo dicembre andrà ad aggiungersi a una flotta che conta 79 aeroplani.
Il timetable della compagnia dà ancora oggi, come annunciato qualche settimana fa, il debutto dell’A321neo sulla Roma-Tel Aviv. L’aereo, in particolare, andrebbe a operare il secondo volo della giornata da Fiumicino, l’AZ812 che decolla dallo scalo romano alle 16.10 e atterra a Ben Gurion alle 20.30, per poi lasciare Israele alle 9.15 del mattino successivo e atterrare a Roma alle 12 (AZ815).
Resta da vedere, tuttavia, il perdurare della guerra tra Israele e Palestina. Se le ostilità non saranno cessate, il debutto dell’A321neo avverrà, evidentemente, su un’altra rotta. A partire dalla primavera, poi, con l’arrivo di ulteriori esemplari (la compagnia ne ha ordinati in tutto), ITA schiererà il velivolo verso le sue nuove destinazioni in Medio oriente e Africa: dal maggio 2024 volerà su Riyadh, da giugno su Accra (in Ghana) e Kuwait City, da luglio verso la capitale senegalese Dakar e da ottobre verso Jeddah.
Il vettore italiano ha preferito la versione -NX a quella -LR (a lungo raggio), che ha costi di acquisto e leasing notevolmente inferiori e può operare su rotte di medio raggio (fino alle 6 ore), ma non sul lungo raggio, quindi non sarà possibile volare da Milano a New York come invece fa tutti i giorni Jetblue che collega con l’A321 Londra, Parigi ed Amsterdam con la costa est americana.
Al suo interno, tuttavia, l’aereo è stato configurato in tre cabine e classi di servizio esattamente come i velivoli di lungo raggio di ITA.
Nella parte anteriore è stata prevista una cabina di Business Class con 12 posti che si possono trasformare in letti. Alle sue spalle ci sarà una Premium Economy anch’essa da 12 posti e con uno spazio tra una fila di sedili e l’altra di 38 pollici. Dietro, infine, ci saranno 141 posti di Economy (per un totale di 165 posti su un aereo che, normalmente, ne può ospitare più di 200. ITA diventerà così la seconda compagnia aerea in Europa (accanto alla scandinava SAS) a operare gli A321neo in ben tre classi di servizio con sedili lie-flat in Business.
Tra gli elementi distintivi del nuovo A321neo spiccano la Cabina Airspace, il nuovo lighting interno personalizzato ITA Airways e le cappelliere XL. Inoltre, ogni poltrona è dotata di sistema di intrattenimento con video e audio “on demand” di ultima generazione, schermo touch-screen da 17,3’’ (Business), 15,6’’ (Premium Economy) e 13,3’’ (Economy) a bassa riflettenza e risoluzione 4K.