Saudia cambia tutto: nuova livrea, logo e divise. E arriva anche l’intelligenza artificiale
Trasformazione digitale, nuova livrea e divisa e rinnovamento totale del brand. Mentre la compagnia aerea sorella Riyadh Air prepara il […]
Trasformazione digitale, nuova livrea e divisa e rinnovamento totale del brand. Mentre la compagnia aerea sorella Riyadh Air prepara il debutto ufficiale, Saudia ha annunciato pochi giorni fa un rebranding a 360 gradi.
In questo articolo:
Una nuova immagine che mira a sottolineare l’impegno del vettore mediorientale a diventare un big player dell’intero settore del trasporto aereo, sostenendo il Saudi Vision 2030 (maxi piano dell’Arabia Saudita per accogliere oltre 100 milioni di viaggiatori entro il 2030 e diventare una destinazione mondiale).
La nuova immagine e il logo
Partendo dal brand, quindi, Saudia ha rinnovato il suo aspetto introducendo un nuovo logo e basando tutta l’immagine (anche quella delle livree dei velivoli) su tre colori: verde, blu e sabbia. Non è una novità assoluta, in quanto il logo, il carattere e la livrea si ispirano a quelli precedentemente utilizzati tra il 1971 e il 1996.
Secondo lo statement del vettore arabo, inoltre, l’uso dei colori ha un significato ben preciso: il verde rappresenta l’orgoglio nazionale e il richiamo alla bandiera dell’Arabia Saudita, il blu simboleggia le ambizioni del Gruppo di diventare leader sia su mare siam nei cieli; il colore sabbia è ispirato alle dune del deserto, che rappresentano il ricco patrimonio naturale del Paese.

Il nuovo logo di Saudia
Livrea e uniformi
Per quanto riguarda la nuova livrea, invece, sono le strisce orizzontali verdi e blu a caratterizzare la parte centrale della fusoliera. Il colore predominante è il verde presenta anche usi motori, sulla coda e sulla “pancia” dell’aeromobile che presenta anche il logo ricalcando il famoso stile Emirates (imitato ultimamente nel rebranding di Air India). Il logo rinnovato – come è visibile nell’immagine sopra – presenta una grande palma su uno sfondo triangolare che ricorda la forma di un aereo.
Ibrahim Al-Omar, direttore generale del Gruppo Saudia, ha dichiarato:
«Stiamo vivendo una nuova era e un momento molto emozionante per Saudia. La nostra compagnia aerea si è evoluta iniziando con un aereo Douglas DC-3 nel 1945 fino ad arrivare a una moderna flotta di 140 aeromobili che serve oltre 100 destinazioni, diventando una delle più grandi compagnie aeree della regione. Il nome e il logo di Saudia sono parte integrante della storia e dello sviluppo dell’aviazione del Regno, e le nostre persone condividono una speciale connessione emotiva con il marchio. Abbiamo incorporato questo ricco patrimonio nella nostra nuova identità, aggiungendo elementi che riflettono il nostro approccio visionario, pronto ad affascinare il mondo».
Il rebranding è completo, infine, con le nuove divise del vettore. Saudia non è scesa, però, nei particolari presentando solo una foto che ritrae la nuova divisa blu scuro di una hostess: uno stile che non si scosta dalle precedenti uniformi.
La trasformazione digitale di Saudia
Accanto all’immagine, infine, la compagnia aerea ha insistito sul concetto di trasformazione digitale presentando un nuovo servizio di assistente virtuale basato sull’intelligenza artificiale generativa. Il nuovo servizio – che sfrutterà le capacità della famosissima ChatGPT 4 di OpenAI – sarà presentato a breve e avrà lo stesso nome della compagnia aerea, Saudia appunto.
«L’ambiziosa trasformazione digitale, pianificata da tempo, migliora completamente l’esperienza del cliente, ma consente anche operazioni e processi più snelli, garantendo i massimi livelli di protezione dei dati personali dei clienti, attraverso solide partnership con aziende leader a livello globale», ha ricordato il direttore generale.
L’operazione rebranding di Saudia, quindi, segue un rinnovamento totale dei servizi del vettore: c’è da aspettarsi nei prossimi mesi una continua evoluzione. Anche perché oltre alle compagnie aeree del Golfo, ora Saudia dovrà differenziarsi sempre più da Riyadh Air.
Le due compagnie – per quanto sorelle – dovranno trovare ognuna il loro posizionamento commerciale e strategico senza intaccare i relativi interessi. Riyadh Air, infine, nasce già come compagnia estremamente evoluta e ambiziosa e con un forte appeal commerciale. Anche per questo Saudia sta imprimendo una virata improvvisa e rapida dal punto di vista dell’immagine e non farsi trovare impreparata nel nuovo scenario.
- Quota gratuita il primo anno, 20€/mese dal secondo
- 200€ di cashback se si spendono €10.000 nei primi 12 mesi
- Voucher viaggi: 50€ per i tuoi viaggi ogni anno da spendere su americanexpress.it/viaggi
- Priority PassTM: Carta Oro ti offre l'iscrizione gratuita al Programma Priority Pass e due ingressi gratuiti ogni anno, entrambi per te o per te e un tuo accompagnatore
- Assicurazione inconvenienti e infortuni di viaggio: sarai tutelato in caso di ritardata consegna del bagaglio oppure ritardo o cancellazione del volo
- Protezione d'Acquisto: tutela per 90 giorni fino a 2.600€ sugli acquisti effettuati con Carta (escluse alcune categorie merceologiche), in caso di furto o danneggiamento del bene