• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
it_IT
it_IT en_US fr_FR de_DE
Un altro anno super per Airbus: così ha superato Boeing, nonostante il ‘fallimento’ dell’A380

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Notizie

Un altro anno super per Airbus: così ha superato Boeing, nonostante il ‘fallimento’ dell’A380

Salvo colpi di scena, quello che sta per entrare nel suo ultimo trimestre si avvia ad essere un altro anno […]

Un altro anno super per Airbus: così ha superato Boeing, nonostante il ‘fallimento’ dell’A380
di Matteo Legnani
6 Ottobre 2023

Consigliati da TFC

  • Sei in partenza? lo sai che con le eSIM viaggi sereno, tieni sotto controlli i costi della bolletta e eviti le truffe? Scarica Airalo e usa TFC15 per avere il 15% di sconto sul primo ordine e TFC10 su tutti quelli successivi
  • Scopri le eSIM di Saily con TFC15 risparmi il 15% sulla prima eSIM e TFC10 hai sempre il 10%
  • Sei in partenza per un viaggio fuori Italia? risparmia il 10% sull assicurazione e viaggia sereno
  • I lettori di TFC possono approfittare dello sconto del 13% su tutte le polizze viaggi e impreviste stipulate con Frontier, basta andare sulla pagina dedicata e fare un preventivo
  • Grazie al nostro link, se diventi cliente Revolut, puoi avere 3 mesi di piano Premium gratuito e alla fine del periodo decidere cosa fare, senza alcuna penale. Sfrutta tutti i vantaggi per 90 giorni e poi decidi cosa fare

Salvo colpi di scena, quello che sta per entrare nel suo ultimo trimestre si avvia ad essere un altro anno trionfale per Airbus, nell’ormai più che trentennale (prima non c’era partita) sfida che vede il costruttore europeo opposto all’americana Boeing.

Tutto cambia con l’A320

In questo articolo:

    Una competizione che, dopo gli anni (seconda metà dei Settanta e Ottanta) degli A300 e A310, che potremmo definire ‘pionieristici’, è entrata nel vivo con l’annuncio (alla metà degli anni Ottanta) da parte di Airbus dell’A320.

    ITA Airways, come riconoscere se il tuo volo sarà sul nuovo A320neo
    ITA Airways, come riconoscere se il tuo volo sarà sul nuovo A320neo

    L’aereo, che sarebbe col tempo diventato una ‘famiglia’ di apparecchi con capacità tra i 110 posti (A318) e i 200 posti (A321), fu il primo a vantare una tecnologia ‘fly-by-wire’ che eliminava i sistemi idraulici di controllo, garantiva un importante risparmio di carburante e vantava una fusoliera più ampia del suo più diretto concorrente di casa Boeing, il 737.

    Il successo fu immediatamente clamoroso, soprattutto tra le compagnie europee, e mise definitivamente Airbus nell’elite dei produttori mondiali di velivoli commerciali.

    ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

    Potresti ottenere fino a 600€ di risarcimento a persona

    Verifica il risarcimento

    L’esordio, a inizio anni Novanta, del bigetto Airbus A330 e del quadrigetto A340, proiettò Tolosa nella dimensione del lungo raggio, con un successo crescente che interruppe il monopolio de facto di cui Boeing aveva fin lì goduto (con le uniche eccezioni del DC-10 e dell’MD-11 di casa McDonnell Douglas).

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    Già nei primi anni del nuovo millennio, i dati relativi agli ordini ricevuti annualmente dal costruttore americano e dal consorzio europeo erano vicini, poco sopra le mille unità per il primo e poco sotto per il secondo. Il 2007 fu un anno particolarmente fortunato per entrambi con oltre 1.400 commesse ricevute, ma per Boeing segnò anche il primo sorpasso ad opera di Airbus: a Everett arrivarono in quei 12 mesi 1.423 ordini, contro i 1.458 ricevuti a Tolosa.

    Il 2008/2009 fu un biennio di vacche magre causa crisi economica globale del 2008. Poi, nel 2011, Airbus fece letteralmente il pieno con 1.608 ordini ricevuti contro i 921 di Boeing. Cos’era successo? Che l’anno precedente, a Tolosa lanciarono l’A320neo (new engine option), che fece schizzare le richieste del bireattore europeo dalle 452 del 2010 alle 1.470 di quell’anno. Boeing si rifece l’anno successivo dopo aver lanciato nel 2011 il 737MAX e distanziando Airbus di oltre 400 ordini: 1.339 contro 914.

    Ma dal 2013 in poi Airbus prese la leadership delle commesse (stabilendo anche, nel 2014, il suo record ogni tempo con 1.796 ordini ricevuti) e non la mollò più nei dieci anni successivi, con le sole eccezioni del 2018 e 2021.

    Particolarmente umiliante, per la casa di Everett, furono i risultati del 2019 in cui portò a casa la miseria di 246 ordini (un dato per ritrovare il quale bisognava tornare agli anni Settanta), a fronte dei 1.131 ricevuti da Airbus. Un crollo dell’80%, rispetto al 2018, dovuto alla messa a terra del Boeing 737 MAX successiva ai due schianti dell’ottobre 2018 (Lion Air) ed Ethiopian Airlines (marzo 2019) che videro coinvolti due esemplari di quel modello.  In un solo anno, le richieste del MAX crollarono del 91%, dalle 837 del 2018 alle 69 del 2019.

    La pandemia non ferma le consegne, tre nuovi A350/1000 per Qatar Airways
    La pandemia non ferma le consegne, tre nuovi A350/1000 per Qatar Airways

    Il fondo, Boeing lo avrebbe toccato l’anno successivo quando, in seguito al ‘grounding’ del MAX che sarebbe durato sino al dicembre di quell’anno, e alla pandemia di Covid, a Everett arrivarono appena 184 richieste di nuovi aeroplani, contro le (comunque pochissime) 383 pervenute a Tolosa.

    Il ruolo dell’A380

    lh_a380-manila

    Nell’evoluzione di Airbus da un ruolo comprimario a quello di protagonista, un peso rilevante lo ha avuto anche il più grande aereo commerciale mai costruito: l’A380. In termini di vendite, il ‘double decker’ non ha sfondato, fermandosi ad ‘appena’ 251 esemplari costruiti (oltre metà dei quali acquistati da Emirates). Ma ha contribuito in modo sostanziale all’affermazione del brand Airbus, dopo che per quarant’anni era stata Boeing a fregiarsi del titolo di costruttore del gigante dei cieli per eccellenza, il Boeing 747 non a caso soprannominato Jumbo.

    A tal proposito occorre sottolineare come, nelle performance non proprio esaltanti in termini di vendite del costruttore americano, abbiano pesato scelte strategiche sbagliate, come quella del 747-8 o quella di non ‘evolvere’ il Boeing 757, preferendo invece ‘ingigantire’ il 737 MAX fino alla serie -10 (che ancora oggi, a sei anni dal suo lancio, non è ancora stata certificata).

    La “guerra” nel 2023

    Venendo all’anno in corso, al 31 agosto il divario tra i due costruttori appariva già incolmabile: 1.257 ordini (da 26 clienti) per Airbus contro 624 (da 22 clienti) per Boeing.

    A favore del primo hanno giocato in modo rilevante la commessa ricevuta nel giugno scorso dalla low-cost indiana Indigo per 500 aerei della famiglia A320 (125 A320neo e 375 A321neo), quella ottenuta da Air India per 250 aeromobili (140 A320neo, 70 A321neo, 34 A350-1000 e 6 A350-900), quella da Wizz Air per 75 tra A320neo e A321neo e da Qatar Airways per 73 A321neo.

    Sul fronte Boeing, gli highlight dell’annata sono i 220 ordini ricevuti da Air India (190 737 MAX, 20 787-9, 10 777X) e i 30 ciascuno da Saudia (787-9 e 787-10) e Riyadh Air (787-9).

    Airbus ‘comanda’ l’anno in corso pure sul fronte delle consegne: 433 (a 77 clienti) contro 344 (a 49 clienti).

    Infine, sul fronte del backlog, ossia degli ordini ancora da ‘evadere’, è sempre il costruttore europeo a condurre le danze con 7.934 aerei ancora da consegnare (di cui 7.308 della famiglia A220/320, 484 A350, 232 A330) contro 5.596 (ci cui 4.372 B737, 104 B767, 434 B777 e 686 B787).

    Leggi i commenti
    Carta ITA Airways Platino American Express
    Carta ITA Airways Platino American Express
    72.000 punti Volare al raggiungimento di €6.000 di speso nei primi 3 mesi dall’emissione della Carta*.
    Scopri di più »
    • Fino a 72.000 punti Volare al raggiungimento di €6.000 di speso nei primi 3 mesi dall’emissione della Carta*
    • Accumuli 1,5 punti Volare ogni euro speso e ulteriori 3 punti Volare (per un totale di 4,5 punti Volare) per ogni euro speso sugli acquisti di biglietteria e altri servizi offerti da ITA Airways
    • Accesso al Club Premium del programma Volare di ITA Airways
    • Accesso alle Lounge di ITA Airways
    • Bagaglio in eccedenza gratuito
    • Points Back, Fast Track e Imbarco Prioritario
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. *Offerta valida solo online dal 3 aprile al 16 luglio 2025 e riservata ai Clienti ITA Airways iscritti al programma Volare che richiederanno una Carta ITA Airways Platino American Express e diventeranno Titolari. L’emissione della Carta è a discrezione di American Express. Riceverai 72.000 punti bonus sul tuo conto Volare al raggiungimento di €6.000 di speso con Carta ITA Airways Platino American Express entro i primi 3 mesi dall'emissione, che potrai utilizzare, ad esempio, per richiedere biglietti premio ITA Airways. L’accredito dei punti Volare sull’estratto conto sarà effettuato entro 12 settimane dalla data in cui è stata effettuata l’ultima transazione utile al raggiungimento della soglia di spesa sopra indicata. Per i termini e condizioni di tutti i benefici della Carta vai su https://www.americanexpress.com/it-it/benefici/carta-ita-airways-platino/index.html. Regolamento del Programma Volare su https://www.ita-airways.com/it_it/volare/theprogram/regulations.html. Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta il Regolamento Generale della Carta ed i Fogli Informativi allegati visitando il sito americanexpress.it/terminiecondizioni. Prima di procedere alla richiesta della Carta, ricordati di scaricare e conservare una copia della documentazione pre-contrattuale e contrattuale relativa alla Carta da te richiesta. L'emissione della Carta è a discrezione di American Express.
    Mastercard Gold Miles&More
    Mastercard Gold Miles&More
    6mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
    Scopri di più »
    • 6.000 miglia Bonus di registrazione
    • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
    • Le tue miglia senza scadenza*
    • Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
    • Senza bisogno di dover cambiare banca
    • Attivazione della carta in autonomia
    • Applicazione mobile multi-funzione
    • Assicurazione di viaggio gratuita
    • Credito gratuito fino a 7 settimane
    • Pagamento Contactless
    • Mastercard® SecureCode
    Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3
    Revolut Premium
    Revolut Premium
    Prova 3 mesi gratis Revolut Premium
    Scopri di più »
    • Carta Premium personalizzata
    • Guadagni 1 punto ogni 4 € spesi con RevPoints
    • Supporto prioritario in-app
    • 20% di sconto sulle commissioni dei bonifici internazionali
    • Prelievi gratuiti fino a 400 € al mese o 5 prelievi
    • 0,6% di cashback su Revolut Pro
    • Fino a 2 conti per minorenni e un co-genitore
    • Cambio valuta senza costi aggiuntivi fino a 3.000 € al mese
    • Nessuna commissione sul cambio valuta nel weekend
    • Assicurazione medica quando viaggi nel mondo

    Avvocato dei voli

    ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

    Verifica il risarcimento
    • Notizie
    • Carte
    • Frequent Flyer
    • Offerte
    • Recensioni
    • Guide
    • Shop
    • Chi siamo
    • Media Kit – IT
    • Media Kit – EN
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
    PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
    Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

    Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

    Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: [email protected] - credits:

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Barbone Daily Deals

    BDD è la tua destinazione per le migliori offerte pensate per i frequent flyer!

      it_IT
      it_IT en_US fr_FR de_DE