Late check-out, cosa vuol dire e come ottenerlo: la guida definitiva
Non avere l’assillo di dover lasciare la stanza alle 12, poter gestire la giornata lavorativa, l’ultimo giorno di vacanza o […]
Non avere l’assillo di dover lasciare la stanza alle 12, poter gestire la giornata lavorativa, l’ultimo giorno di vacanza o semplicemente la voglia di godersi la piscina, la spiaggia o la SPA dell’hotel prima di partire. Sono queste alcune delle motivazioni per cui penso che il late check-out sia uno dei benefit più importanti che come cliente fedele di una catena mi aspetto di ricevere.
Cos’è il check-out posticipato?
In questo articolo:
Il late check-out è l’esatto opposto dell’early check-in. E’ la possibilità di lasciare la stanza dopo l’orario pubblico, generalmente la tarda mattinata.
Ci sono strutture che vendono questa possibilità (a caro prezzo), ma in questa guida mi voglio concentrare su come averlo gratis.
Come e quando richiedere il chek-out posticipato
Si può chiedere al momento della prenotazione, del check-in, durante il soggiorno oppure 10 minuti prima dello scattare dell’ora X. Per esperienza ho sempre notato che, quando non lo ho come diritto, ha senso chiederlo la mattina stessa. Il motivo è semplice, il front desk deve avere una immagine chiara degli ospiti in arrivo/partenza, deve quindi poter controllare in base al tasso di riempimento se e quante richieste può accettare e fino a quale orario. Io solitamente telefono, oppure passo al desk dopo colazione, e chiedo.
La risposta da parte degli addetti è sempre la stessa: “Mi faccia controllare, a che ora desidera lasciare la stanza?” Può sembrare una domanda banale, ma per l’hotel è fondamentale sapere quando sarà liberata la stanza e quando il servizio di housekeeping potrà prepararla per l’ospite successivo.
Fino a che ora si può chiedere il late check-out
Non c’è una regola scritta e non esiste nemmeno una tabella standard, va chiesto in base a quelle che sono le proprie esigenze. Un volo la sera tardi? la voglia di fare un utlimo tutto in piscina o la necessità di svolgere un meeting che non finisce priam di una ora certa.
Personalmente non sono mai andato oltre le 18, ma dipende sempre dalla catena e dalle esigenze. Non lo chiedo tanto per e se posso lascio comunque la stanza prima del previsto.
Che differenza c’è tra check-out garantito e in base alla disponibilità
Si potrebbe dire che c’è tutta la differenza del mondo, in un caso è un diritto e l’ospite lo riceve sicuramente, salvo chiedere una ulteriore estensione (non garantita) e l’hotel sa già che l’ospite potrebbe lasciare alla stanza alle 7 della mattina come alle 4 del pomeriggio. Ci sono tariffe o prenotazioni che lo hanno incluso, come le prenotazioni Fine Holtes + Resorts che hanno come benefit il check-out posticipato alle 16. Ad esempio recentemente al Peninsula a Manila, tra early check in e late check-out sono stato in hotel oltre 30 ore.
Ho ottenuto il check-out posticipato, cosa devo fare
- Metti il non disturbare alla porta. Il servizio in camera non entrerà in stanza e non ti disturberà. Si informerà con il front desk sul perchè sei ancora in camera e una volta appurato che è tutto in regola proseguirà oltre
- Fai aggiornare le chiavi della stanza. Oggi molti hotel gestiscono tutti i servizi con le tessere, dagli ascensori agli accessi pubblici, fino ovviamente alle porte delle stanze. Le tessere che sono programmate per scadere ad una determinata ora, vanno quindi aggiornate per non rimanere chiusi fuori
- Rispetta l’orario assegnato. Puo sembrare ovvio, ma meglio ripetere. Dall’altra parte c’è un ospite che si aspetta di entrare in stanza all’orario previsto, immagina di essere tu quello che deve poter entrare e non quello che deve uscire.
Come avere il check-out garantito
Come detto una strada è quello di prenotare sul portale viaggi di Amex una stanza FH+R, ci sono hotel che mettono questo optional collegato a tariffe specifiche e altri che lo inseriscono tra i benefit dei vari livelli fedeltà.
Tra i programmi fedeltà c’è molta diversità:
- Hilton e IHG non lo garantiscono a nessuno e lo concedeno in base alla disponobiilità. Solo gli Ambassardo IHG lo hanno fino alle 16
- Marriott lo garantisce a tutti i membri platinum e superiore fino all 16, mentre i gold e silver alle 14 (salvo disponibilità)
- Hyatt lo concede fino alle 14 agli Explorist e alle 16 per i Globalist
Risposta negativa? ecco i piani B
Non è scontato che si ottenga e quindi meglio essere preparati. Per esempio ci sono hotel che lasciano tranquillamente usare piscina, spiaggia, lounge e altri servizi anche oltre il tempo del check-out.
Praticamente tutti gli hotel permettono di depositare i bagagli fino a tarda notte ecco quindi che il disagio di dover lasciare la stanza può essere mitigato.
Come sempre basta chiedere con cortesia ed educazione e si troverà una soluzione al problema.