Mega ordine da 220 aerei: Turkish lascia Boeing a bocca asciutta e va ‘all-in’ con Airbus
L’annuncio, atteso da alcune settimane, è stato ufficializzato nelle scorse ore: Turkish Airlines ha ordinato 220 nuovi aerei da Airbus, […]
L’annuncio, atteso da alcune settimane, è stato ufficializzato nelle scorse ore: Turkish Airlines ha ordinato 220 nuovi aerei da Airbus, con un’opzione per portarli a 355 in una fase successiva. Gli ordini confermati sono per la bellezza di 150 Airbus A321neo e 70 Airbus A350, tra i quali 50 della serie -900, 15 della serie -1000 e 5 cargo.
In questo articolo:
L’altrettanto atteso bis con Boeing non c’è stato, almeno per il momento. Da tradizione, la compagnia turca ha sempre splittato, negli anni recenti, i suoi ordini tra Airbus e Boeing (dalla quale ha ordinato Boeing 737 e Boeing 787). Invece, questa volta è andata ‘all in’ con il costruttore europeo. Una scelta sulla quale possono aver pesato i difficili rapporti che in questi mesi corrono tra Turchia e Stati Uniti a causa della crisi tra Israele e Palestina, con Ankara schierata ‘senza se e senza ma’ con i palestinesi e gli Stati Uniti che fin dal 7 ottobre hanno sostenuto il contrattacco israeliano nella Striscia di Gaza.
Lasciando la politica e tornando agli aerei, quest’ultima commessa porta il numero di ordini di Turkish con Airbus a quota 504, con ‘soli’ 212 aeroplani già consegnati. Boeing da parte sua ha costruito e per Turkish 192 aeroplani degli aeroplani in flotta e gli restano soltanto sei 737 MAX 8 e otto 787-9 ancora da consegnare.
La compagnia turca ha in servizio attualmente 85 Boeing 737-800 e 15 737-900ER che andranno sostituiti nel breve-medio termine con macchine nuove e più performanti. Vedremo se lo farà con scegliendo prodotti Boeing, oppure preferendogli velivoli di simile capacità ma costruiti da Airbus.
Attualmente, la flotta della compagnia che serve il maggior numero di destinazioni nel mondo è costituita da 342 aeroplani, tra i quali 6 Airbus A319, 12 Airbus A320, 106 Airbus A321, 57 Airbus A330, 16 Airbus A350, 80 Boeing 737, 43 Boeing 777, 22 Boeing 787-9.
L’età media è di 8,5 anni e i soli velivoli per il lungo raggio ‘di una certa età’ (che verosimilmente potrebbero essere sostituiti da aerei più nuovo nei prossimi anni) sono 10 Airbus A330-200, che hanno tra i 16 e i 18 anni.
Per cui, la stragrande parte degli A350 che fanno parte del recentissimo ordine andrà ad accrescere le dimensioni della flotta, piuttosto che a rinnovarla, secondo un piano della stessa Turkish che mira ad avere tra dieci anni una flotta di circa 800 aeroplani, che la renderebbe una delle più grandi compagnie al mondo. Di gran lunga più grande delle concorrenti più dirette, che solo le due grandi del Golfo Emirates e Qatar Airways.
Un gigante che, sempre secondo i calcoli della stessa compagnia, sarebbe in grado di ‘pompare’ nell’economia del Paese a cavallo del Bosforo 140 miliardi di dollari entro il 2033.
- 12.000 miglia Bonus di registrazione
- Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
- Le tue miglia senza scadenza*
- Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
- Senza bisogno di dover cambiare banca
- Attivazione della carta in autonomia
- Applicazione mobile multi-funzione
- Assicurazione di viaggio gratuita
- Credito gratuito fino a 7 settimane
- Pagamento Contactless
- Mastercard® SecureCode