Sicurezza: le compagnie top (ci sono anche le italiane). Un vettore europeo tra quelli meno sicuri al mondo
C’è, ovviamente, anche Japan Airlines, nella lista delle 25 compagnie aeree più sicure al mondo redatta dal sito specializzato airlineratings.com. […]
C’è, ovviamente, anche Japan Airlines, nella lista delle 25 compagnie aeree più sicure al mondo redatta dal sito specializzato airlineratings.com.
In questo articolo:
Che dal 2013 riconosce un punteggio su sette stelle (il massimo della sicurezza) a quasi 400 compagnie aeree sulla base di una serie di elementi che includono gli incidenti con vittime occorsi nei precedenti 5 anni, gli incidenti collegati a errori dei piloti sempre nei precedenti 5 anni, le ispezioni degli enti governativi e aeronautici passate con successo, l’età media della flotta, l’addestramento degli equipaggi.
Quali sono le compagnie più sicure al mondo
In un mondo come quello del trasporto aereo di oggi in cui, come dimostrato dall‘incidente di Tokyo del 2 gennaio, persino il peggior scenario può risolversi senza vittime o feriti gravi, le compagnie che anche per il 2024 hanno ottenuto 7 stelle di valutazione sono tante.
Tuttavia, nel report che produce all’inizio di ogni anno, airlineratings.com ha evidenziato anche per il 2024 una top 25 delle compagnie più sicure, che vede in testa Air New Zealand seguita Qantas e Virgin Australia.
La top 10 è completata da Etihad Airways, Qatar Airways, Emirates, All Nippon Airways, Finnair (la prima in Europa), Cathay Pacific e Alaska Airlines; gli altri 15 vettori al top per sicurezza sono SAS, Korean Air, Singapore Airlines, EVA Air, British Airways, Turkish Airlines, TAP Air Portugal, Gruppo Lufthansa, KLM, Japan Airlines, Hawaiian Airlines, American Airlines, Air France, Air Canada e United Airlines.
Airlineratings.com ha inserito le compagnie low-cost in una classifica a sé stante dove in vetta c’è un altro vettore australiano: Jetstar. L’europea easyjet occupa il secondo gradino del podio, seguita dall’arcirivale Ryanair; Wizz Air si prende il quarto posto, seguita da Norwegian, Frontier, Vueling, Vietjet, Southwest e Volaris (che chiude la top 10). Seguono flydubai, Air Asia, Cebu Pacific, Sun Country, Spirit, Westjet, JetBlue, Air Arabia, Indigo e Eurowings.
Le uniche due compagnie italiane censite dal sito sono ITA Airways e Air Dolomiti, che hanno entrambe il massimo punteggio di 7 stelle.
Le compagnie meno sicure al mondo
Tra le compagnie con il punteggio più basso spiccano Air Algerie (1 stella), Asiana (che ha 5 Stelle Skytrax ma tre soltanto in tema di sicurezza da airlineratings), China Eastern (3 stelle), Cubana (3 stelle), Egyptair (3 stelle), Ethiopian Airlines (2 stelle), Iran Air (2 stelle), Lion Air (2 stelle), Malaysia Airlines (3 stelle), Pakistan International (1 stella), Pegasus (2 stelle), che è l’unica europea a sfoggiare meno di 5 stelle.