Le compagnie più puntuali? Male le ‘big’ europee (tranne una). Come sono messe le italiane
E’ stata la colombiana Avianca, tra i vettori cosiddetti ‘global’, la compagnia aerea più puntuale al mondo nel 2023. Lo […]
E’ stata la colombiana Avianca, tra i vettori cosiddetti ‘global’, la compagnia aerea più puntuale al mondo nel 2023. Lo dice il report di Cirium, agenzia leader nelle analisi delle performance nel trasporto aereo commerciale.
In questo articolo:
Considerando ‘in orario’ (come è prassi internazionale fare) un volo che atterra entro i 15 minuti successivi all’orario schedulato, durante lo scorso anno l’85,7% dei voli operati da Avianca è atterrato on-time. Sul podio della top 10 delle compagnie più puntuali sono finite la brasiliana Azul (85,5%) e Qatar Airways (85,1%). Tra le rimanenti sette, vi sono due americane (Delta e American Airlines), due asiatiche (All Nippon Airlines e Japan Airlines), un’altra sudamericana (Latam), una mediorientale (Saudia) e un’europea (Iberia).
Il vettore spagnolo si è piazzato al quinto posto con l’84,3% dei suoi voli giunti a destinazione in orario. Un risultato ancor più notevole se si considera che, tra le compagnie europee, la sua consociata Iberia Express ha fatto persino meglio con l’84,5% dei voli puntuali.
Considerando solo il vecchio continente, dietro le due iberiche si è classificata Austrian Airlines (82,9%) seguita da Lot Polish Airlines (82,8%), Norwegian Air shuttle (82,7%), Vueling (80,8%), Finnair (80,4%), Norwegian Air Sweden (76,6%), Icelandair (76,5%) con la top 10 chiusa da KLM (76,3%).
Il risultato di quest’ultima è eccellente, se si considera il numero di voli operati nell’anno (240.533 contro i 170.750 di Iberia) e la complessità, in termini infrastrutturali e di traffico, dell’hub (Amsterdam Schipol) da cui opera.
Per dare un’idea di quanto il decimo posto del vettore olandese sia di tutto rispetto, basta confrontare la sua performance con quella delle altre tre ‘big’ europee: Lufthansa, Air France e British Airways.
Secondo i dati raccolti da un’altra agenzia di rating, OAG, tra il mese di gennaio e il mese di novembre 2023, la tedesca Lufthansa ha messo a segno la sua miglior performance in termini di puntualità proprio nel mese di novembre (che è quello più ‘moscio’ dell’anno in termini di traffico), portando a destinazione on-time il 76,5% dei suoi voli, ma in sei degli undici mesi analizzati è finita sotto il 70% (luglio è stato il mese peggiore, con appena il 59,3% dei voli ‘targati’ LH atterrati in orario).
Air France ha toccato l’apice della puntualità in febbraio (77,9%), ma è andata sotto il 70% in cinque mesi del 2023 toccando il ‘fondo’ a giugno 858,6%. Ancor peggio ha fatto British Airways: solo nel mese di novembre oltre il 70% (72,7%) dei suoi voli ha operato puntualmente, mentre in tutti gli altri dieci mesi è rimasta al di sotto del 70%, con il punto più basso toccato a marzo con il 51,9%.
E le compagnie italiane come sono andate, quanto a puntualità, nel 2023?
Stando ai dati forniti da OAG, ITA Airways ha avuto un grande inizio d’anno, con l’indice di puntualità ben sopra l’80% nei primi tre mesi del 2023: 85,9% a gennaio, 88,6% a febbraio e 83,6% a marzo. Poi, con l’avvicinarsi della stagione estiva, le cose sono andate peggiorando di mese in mese: 75,7% ad aprile, 70,9% a maggio, 57,0% a giugno, 47,3% a luglio. Da lì, è iniziata la risalita: 61,6% ad agosto, 63,7% a settembre, 73,1% a ottobre, 74,5% a novembre.
Air Dolomiti, l’unica altra italiana ‘conteggiata’ da OAG, è andata peggio, con la sola eccezione di gennaio 2023, quando il 77,8% dei suoi voli sono arrivati in orario. Nei successivi 10 mesi, la compagnia basata a Verona è rimasta sempre sotto il 70%, e nei mesi estivi da giugno a settembre addirittura sotto il 50%, prima di tornare su livelli accettabili a novembre (70,7%).
- 12.000 miglia Bonus di registrazione
- Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
- Le tue miglia senza scadenza*
- Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
- Senza bisogno di dover cambiare banca
- Attivazione della carta in autonomia
- Applicazione mobile multi-funzione
- Assicurazione di viaggio gratuita
- Credito gratuito fino a 7 settimane
- Pagamento Contactless
- Mastercard® SecureCode