Ufficiale, All Nippon Airways apre il volo diretto Milano Tokyo
I segnali erano arrivati tutti, prima lo spostamento degli uffici da Roma a Milano, poi più recentemente l’accordo di codeshare […]
I segnali erano arrivati tutti, prima lo spostamento degli uffici da Roma a Milano, poi più recentemente l’accordo di codeshare con ITA Airways e adesso è arrivato l’annuncio.
In questo articolo:
Il prossimo inverno tornerà a Milano Malpensa un collegamento diretto con Tokyo. L’ultimo vettore a collegare le due città era stata la vecchia Alitalia, poi il covid aveva fermato tutto e ITA non ha mai riattivato il collegamento concentrando tutto solo su Roma Fiumicino. Per trovare ad un volo operato da una compagnia giapponese invece bisogna tornare ad inizio anni 2000, quando JAL e ANA volavano da Narita verso Milano.
Le nuove rotte di All Nippon Airways
Non arriverà in tempo per la fioritura dei ciliegi, ma si potrà puntare a volare nell’isola del Sol Levante in tempo per ammirare il foliage nei parchi di tutta la nazione.
La compagnia ha annunciato gli operativi per la stagione estiva, che inizierà a fine marzo e quella invernale. A luglio riprenderanno i collegamenti giornalieri da/per Parigi e Monaco.
Dal mese successivo i 787 di ANA voleranno tre volte alla settimana da/per Vienna, ma la novità più importnate è attesa in inverno con le nuove rotte verso Milano, Stoccolma e Istanbul.
Volo Milano Malpensa Tokyo Haneda
Al momento i biglietti non sono ancora in vendita, l’unica certezza è che si volerà su Tokyo Haneda, lo scalo “cittadino” della capitale del Giappone e quello più comodo per chi ha intenzione di visitare Tokyo. Non sono ancora note al momento frequenze ed operativi, ma è praticamente certo che il collegamento sarà operato con il B787, ovvero l’aereo più piccolo di quelli che la compagnia usa per il lungo raggio.
Non ci saranno quindi le bellissime cabine chiamate The Suite e The Room, ovvero la first class e la business class lanciate da All Nippon Airways che sono presenti solo su una ristretta parte della flotta di 777/300.
Per volare su Milano sarà usato un Dreamliner, ancora non è chiaro se sarà la versione più piccola /8 o quella più grande /9, tutti aerei allestiti in tre classi: business, premium economy ed economy. Arrivando ad Haneda sarà possibile proseguire verso tutte le destinazioni del network della compagnia giapponese, tutte tranne una.
Non sarà infatti possibile volare volare sull’A380 di ANA verso le Hawaii dato che le tartarughe volanti sono posizionate a Narita, l’altro scalo della capitale giapponese.
In conclusione
Inutile dire che questa rotta era una delle più attese per chi vive vicino all’aeroporto di Malpensa e non solo. La possibilità di arrivare, senza scalo, in Giappone con una delle migliori compagnie al mondo è senza dubbio una ottima notizia. Il volo diretto Milano/Tokyo, prima del covid era sempre pieno ed erano principalmente passeggeri giapponesi a bordo degli aerei di Alitalia e non ho dubbi che adesso che la più grande compagnia giapponese collegherà le due città non potrà che essere nuovamente così.