Chi opera ancora con l’A380: ecco dove vola il gigante dei cieli
L’evoluzione delle flotte aeree è costante e col passare del tempo i ricambi diventano assolutamente necessari. Viviamo inoltre in un’epoca […]
L’evoluzione delle flotte aeree è costante e col passare del tempo i ricambi diventano assolutamente necessari. Viviamo inoltre in un’epoca in cui l’attenzione per il rispetto dell’ambiente è crescente, il che sta spingendo tutti i vettori a cambiare il proprio modo di volare. Ci sono così dei modelli che hanno raggiunto la propria data di scadenza. Uno di questi è l’A380. Non è di certo sparito dai cieli, ma non ce ne sono più molti come in passato. Scopriamo chi ancora vola con questo Airbus.
Il ritorno dell’A380
In questo articolo:
L’emergenza di Covid-19 ha cambiato le carte in tavola nel mondo dei viaggi. I vettori si sono ritrovati a “scommettere”, seguendo strade differenti a seconda delle previsioni sul futuro a breve termine. Difficile, dunque, immaginare gli scenari da un anno all’altro.
Per questo motivo sorprende fino a un certo punto il fatto che il superjumbo A380 abbia fatto ritorno nei cieli con un numero enorme di aerei. Se è vero che Emirates ha continuato a puntare su questo modello nel 2021, dopo il dramma del 2020, molti vettori hanno deciso di lasciare a terra questi giganti del cielo.
Da fine 2021 ed inizio 2022, un terzo della flotta globale di A380 è stata riattivata. In tanti si sono chiesti se di fatto Emirates sarebbe rimasta l’unica compagnia aerea a proseguire su questa strada. La fine del superjumbo sembrava vicina e invece le cifre di questi mesi dicono tutt’altro. Settimana dopo settimana, infatti, i vettori che si affidano all’Airbus 380 paiono aumentare. A gennaio 2022 erano ben otto le importanti compagnie in volo con questi giganti:
- Emirates, 34 rotte operate attualmente
- British Airways, 6 rotte
- China Southern, 1 rotta
- Qantas, 1 rotta
- Qatar Airways, 4 rotte
- Korean Airways, 1 rotta
- Singapore Airlines, 6 rotte
- All Nippon Airlines, 1 rotta
Guardando allo scenario nel suo complesso, sono stati riattivati 79 aerei A380 nella prima parte di quest’anno, mentre ne sono stati assemblati ben 254. Escludendo quelli destinati alla rottamazione, circa il 33% della flotta globale è attualmente in servizio.
Emirates e A380
Come detto, è Emirates a guidare il gruppo delle compagnie aeree che hanno deciso di continuare a puntare su questo modello. In totale sono a sua disposizione ben 121 superjumbo. Una cifra tale da fare della loro flotta la più grande al mondo per questo specifico tipo di mezzo. Ad oggi il vettore possiede circa metà dei modelli costruiti. La sua percentuale di A380 in volo è nettamente superiore alla media del settore viaggi. Del totale indicato, 60 sono in attività, il che vuol dire che 61 sono a terra, almeno per il momento. Sarà l’ultima compagnia a disfarsene: si prevede che volerà con l’A380 fino al 2035, circa. Impossibile che non si guardi al futuro, considerando come appena a dicembre siano stati consegnati gli ultimi jet.
E gli altri vettori? Ad oggi soltanto due compagnie aeree hanno definitivamente chiuso il capitolo A380. Si tratta di Air France e Thai Airways oltre ad Hi Fly (che però aveva solo 1 aereo, comprato usato), mentre Lufthansa sta pensando ancora cosa fare della sua flotta. Chi ha in flotta l’aereo è in attesa di decidere cosa farne come Etihad e Malaysian.
- 12.000 miglia Bonus di registrazione
- Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
- Le tue miglia senza scadenza*
- Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
- Senza bisogno di dover cambiare banca
- Attivazione della carta in autonomia
- Applicazione mobile multi-funzione
- Assicurazione di viaggio gratuita
- Credito gratuito fino a 7 settimane
- Pagamento Contactless
- Mastercard® SecureCode