Ancora più raro dell’A380 e del 747: l’A340 è in via di ‘estinzione’: con chi e dove potete ancora volarci
Abbiamo scritto di come volare con gli Airbus A380 e, ancor di più, con i Boeing 747 stia diventando sempre […]
Abbiamo scritto di come volare con gli Airbus A380 e, ancor di più, con i Boeing 747 stia diventando sempre più difficile. Gli aerei a due motori stanno rimpiazzando i quadrimotori sulle rotte a lungo raggio e il trend porterà all’estinzione di quelli che oggi sono considerati i re e le regine dei cieli.
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Ma c’è un modello di aeroplano che è ormai difficilissimo da avvistare e viaggiarci è ancor più una rarità che con i 747 e gli A380. Si tratta dell’Airbus A340, che è ormai pressoché ‘estinto’ fatta eccezione per le piccole flotte presenti nel roster di sole quattro compagnie in tutto il mondo: Lufthansa, Swiss, Edelweiss Air e Mahan Air.
Lufthansa è quella che ha la flotta più numerosa e l’unica a schierare ancora nei cieli l’A340-600, la versione ‘allungata’ dell’A340. Gli altri modelli in circolazione sono tutti della serie -300, dato che la più piccola -200 è andata fuori mercato già alla fine degli anni Novanta, perché con una capacità di trasporto intorno ai 250 passeggeri non era in grado di ripagare quanto ‘succhiavano’ di carburante i suoi quattro motori.
I 10 Airbus A340 -600 di Lufthansa sono schierati in parte a Francoforte e in parte a Monaco. Dal principale hub della compagnia tedesca volano verso Chicago (dal 20 marzo, giornaliero), Houston (giornaliero), Hong Kong (giornaliero) e Bogotà (5 volte a settimana); da Monaco, verso Boston (giornaliero), Miami (giornaliero), New York JFK (giornaliero). Hanno un’età media di circa 16 anni, col più vecchio consegnato nel 2004 e il più recente nel 2009.
Hanno tutti quattro classi di servizio a bordo, ma sono in due configurazioni diverse: 8 sedili in First (1+2+1), 56 in Business (2+2+2), 28 in Premium Economy (2+3+2) e 189 in Economy (2+4+2) per un totale di 291 posti, oppure 8 in First, 44 in Business, 32 in Premium Economy e 213 in Economy (per un totale di 297 posti). L’A340-600 ha la particolarità di essere l’unico aereo passeggeri ad avere le cinque toilet a disposizione dei passeggeri di classe Economy posizionate al di sotto del ponte principale e alle quali si accede attraverso una scala.
Gli A340-300, tutti basati a Francoforte, sono invece 17. Sono tutti in una identica configurazione a tre classi con 30 posti in Business (2+2+2), 28 in Premium Economy (2+3+2) e 221 in Economy (2+4+2). Hanno un’età media media di circa 24 anni, con il più anziano in servizio consegnato nel 1996 e il più nuovo nel 2001. Volano giornalmente da Francoforte a Pechino, Città del Capo, Chennai, Denver, Seattle, Teheran, New York JFK, Atlanta, Boston. Tre volte la settimana a Lagos, cinque volte a settimana a Dallas, quattro volte a settimana a Chicago (dal 16 marzo), tre volte a settimana a Nairobi, Rio De Janeiro e San Josè.
Swiss, invece, di A340-300 ne ha soltanto quattro. Retrofittati con una sezione di Premium Economy, andranno fuori servizio nel 2025, quando altrettanti A350-900 prenderanno il loro posto nella flotta del vettore elvetico. A bordo hanno quattro classi di servizio, con 8 posti in First (1+2+1), 42 posti in Business (1+2+1), 21 posti in Premium Economy (2+3+2) e 144 in Economy (2+4+2). Attualmente, sono impiegati per collegare giornalmente Zurigo a due destinazioni del Far East asiatico: Hong Kong e Shangai. Dal 7 maggio, l’A340-300 verrà utilizzato per inaugurare la nuova rotta su Seoul, mentre su Hong Kong volerà un Boeing 777-300ER.
Edelweiss Air è il ‘braccio’ leisure di Swiss e i cinque A340-300 in flotta li ha acquisiti proprio dalla sorella maggiore. Sono tutti in due classi di servizio, ma quattro hanno 27 posti in Business Class (1+2+1) e 287 in Economy (2+4+2), per un totale di 314, e uno ha invece 29 posti in Business e 271 in Economy per un totale di 300. Curiosamente, la cabina di Business non si trova nella parte anteriore dell’aereo, ma in corrispondenza dell’ala in mezzo alle due cabine di Economy. (Foto Anna Zvereva CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php)
Le destinazioni degli A340 con la stella alpina sul timone di coda comprendono luoghi eminentemente turistici come le Maldive, le Seychelles, Mauritius, Zanzibar, Hurghada, Santo Domingo, Las Vegas, L’Avana e Cancun, ma anche altre come Città del Capo, Denver, Vancouver e Calgary. In estate può capitare di vederli anche nel Mediterraneo o alle Canarie. Tutti operano da Zurigo.
Mahan Air è la seconda compagnia aerea iraniana dopo quella di bandiera Iran Air. Bandita dai cieli europei per questioni di sicurezza, ha un network che si estende da Istanbul al Far East asiatico. Ha in flotta undici A340: uno della serie -200, sette della serie -300 e tre della serie -600.
I -600 sono ex Virgin Atlantic con 45 posti in Business Class in configurazione 1+1+1 e 263 in Economy (2+4+2) per 308 posti totali. I -300 sono ex-Lufthansa ed ex-Turkish Airlines, con 30 posti in Business (2+2+2) e 261 o 269 posti in Economy per un totale di 291-299 posti. Volano soprattutto da Teheran verso la Tailandia, la Malesia e la Cina.
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