• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
it_IT
it_IT en_US fr_FR de_DE
Ancora più raro dell’A380 e del 747: l’A340 è in via di ‘estinzione’: con chi e dove potete ancora volarci

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Notizie

Ancora più raro dell’A380 e del 747: l’A340 è in via di ‘estinzione’: con chi e dove potete ancora volarci

Abbiamo scritto di come volare con gli Airbus A380 e, ancor di più, con i Boeing 747 stia diventando sempre […]

Ancora più raro dell’A380 e del 747: l’A340 è in via di ‘estinzione’: con chi e dove potete ancora volarci
di Matteo Legnani
12 Febbraio 2024
  • Swiss
  • Lufthansa
  • Star Alliance

Consigliati da TFC

  • Sei in partenza? lo sai che con le eSIM viaggi sereno, tieni sotto controlli i costi della bolletta e eviti le truffe? Scarica Airalo e usa TFC15 per avere il 15% di sconto sul primo ordine e TFC10 su tutti quelli successivi
  • Scopri le eSIM di Saily con TFC15 risparmi il 15% sulla prima eSIM e TFC10 hai sempre il 10%
  • Sei in partenza per un viaggio fuori Italia? risparmia il 10% sull assicurazione e viaggia sereno
  • I lettori di TFC possono approfittare dello sconto del 13% su tutte le polizze viaggi e impreviste stipulate con Frontier, basta andare sulla pagina dedicata e fare un preventivo

Abbiamo scritto di come volare con gli Airbus A380 e, ancor di più, con i Boeing 747 stia diventando sempre più difficile. Gli aerei a due motori stanno rimpiazzando i quadrimotori sulle rotte a lungo raggio e il trend porterà all’estinzione di quelli che oggi sono considerati i re e le regine dei cieli.

In questo articolo:

    L’aereo dei tuoi sogni è l’A380? Dove e con quali compagnie puoi prenotare dall’Italia e dall’Europa
    L’aereo dei tuoi sogni è l’A380? Dove e con quali compagnie puoi prenotare dall’Italia e dall’Europa

    Ma c’è un modello di aeroplano che è ormai difficilissimo da avvistare e viaggiarci è ancor più una rarità che con i 747 e gli A380. Si tratta dell’Airbus A340, che è ormai pressoché ‘estinto’ fatta eccezione per le piccole flotte presenti nel roster di sole quattro compagnie in tutto il mondo: Lufthansa, Swiss, Edelweiss Air e Mahan Air.

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    Lufthansa è quella che ha la flotta più numerosa e l’unica a schierare ancora nei cieli l’A340-600, la versione ‘allungata’ dell’A340. Gli altri modelli in circolazione sono tutti della serie -300, dato che la più piccola -200 è andata fuori mercato già alla fine degli anni Novanta, perché con una capacità di trasporto intorno ai 250 passeggeri non era in grado di ripagare quanto ‘succhiavano’ di carburante i suoi quattro motori.

    Lufthansa alza bandiera bianca: le nuove cabine “Allegris” arriveranno (forse) dopo l’estate
    Lufthansa alza bandiera bianca: le nuove cabine “Allegris” arriveranno (forse) dopo l’estate

    I 10 Airbus A340 -600 di Lufthansa sono schierati in parte a Francoforte e in parte a Monaco. Dal principale hub della compagnia tedesca volano verso Chicago (dal 20 marzo, giornaliero), Houston (giornaliero), Hong Kong (giornaliero) e Bogotà (5 volte a settimana); da Monaco, verso Boston (giornaliero), Miami (giornaliero), New York JFK (giornaliero). Hanno un’età media di circa 16 anni, col più vecchio consegnato nel 2004 e il più recente nel 2009.

    Il regalo di Natale dei tedeschi a Boeing: dopo 30 anni Lufthansa torna a ordinare il 737
    Il regalo di Natale dei tedeschi a Boeing: dopo 30 anni Lufthansa torna a ordinare il 737

    Hanno tutti quattro classi di servizio a bordo, ma sono in due configurazioni diverse: 8 sedili in First (1+2+1), 56 in Business (2+2+2), 28 in Premium Economy (2+3+2) e 189 in Economy (2+4+2) per un totale di 291 posti, oppure 8 in First, 44 in Business, 32 in Premium Economy e 213 in Economy (per un totale di 297 posti). L’A340-600 ha la particolarità di essere l’unico aereo passeggeri ad avere le cinque toilet a disposizione dei passeggeri di classe Economy posizionate al di sotto del ponte principale e alle quali si accede attraverso una scala.

    Gli A340-300, tutti basati a Francoforte, sono invece 17. Sono tutti in una identica configurazione a tre classi con 30 posti in Business (2+2+2), 28 in Premium Economy (2+3+2) e 221 in Economy (2+4+2). Hanno un’età media media di circa 24 anni, con il più anziano in servizio consegnato nel 1996 e il più nuovo nel 2001. Volano giornalmente da Francoforte a Pechino, Città del Capo, Chennai, Denver, Seattle, Teheran, New York JFK, Atlanta, Boston. Tre volte la settimana a Lagos, cinque volte a settimana a Dallas, quattro volte a settimana a Chicago (dal 16 marzo), tre volte a settimana a Nairobi, Rio De Janeiro e San Josè.

    Swiss svela gli interni dei suoi A350: quattro classi e una Premium Economy extra-large
    Swiss svela gli interni dei suoi A350: quattro classi e una Premium Economy extra-large

    Swiss, invece, di A340-300 ne ha soltanto quattro. Retrofittati con una sezione di Premium Economy, andranno fuori servizio nel 2025, quando altrettanti A350-900 prenderanno il loro posto nella flotta del vettore elvetico. A bordo hanno quattro classi di servizio, con 8 posti in First (1+2+1), 42 posti in Business (1+2+1), 21 posti in Premium Economy (2+3+2) e 144 in Economy (2+4+2). Attualmente, sono impiegati per collegare giornalmente Zurigo a due destinazioni del Far East asiatico: Hong Kong e Shangai. Dal 7 maggio, l’A340-300 verrà utilizzato per inaugurare la nuova rotta su Seoul, mentre su Hong Kong volerà un Boeing 777-300ER.

    Edelweiss Air è il ‘braccio’ leisure di Swiss e i cinque A340-300 in flotta li ha acquisiti proprio dalla sorella maggiore. Sono tutti in due classi di servizio, ma quattro hanno 27 posti in Business Class (1+2+1) e 287 in Economy (2+4+2), per un totale di 314, e uno ha invece 29 posti in Business e 271 in Economy per un totale di 300. Curiosamente, la cabina di Business non si trova nella parte anteriore dell’aereo, ma in corrispondenza dell’ala in mezzo alle due cabine di Economy. (Foto Anna Zvereva CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php)

    Le destinazioni degli A340 con la stella alpina sul timone di coda comprendono luoghi eminentemente turistici come le Maldive, le Seychelles, Mauritius, Zanzibar, Hurghada, Santo Domingo, Las Vegas, L’Avana e Cancun, ma anche altre come Città del Capo, Denver, Vancouver e Calgary. In estate può capitare di vederli anche nel Mediterraneo o alle Canarie. Tutti operano da Zurigo.

    Mahan Air è la seconda compagnia aerea iraniana dopo quella di bandiera Iran Air. Bandita dai cieli europei per questioni di sicurezza, ha un network che si estende da Istanbul al Far East asiatico. Ha in flotta undici A340: uno della serie -200, sette della serie -300 e tre della serie -600. 

    ‘Dry airlines’: le compagnie aeree che non servono alcolici, ma solo acqua e succhi. Anche in Business
    ‘Dry airlines’: le compagnie aeree che non servono alcolici, ma solo acqua e succhi. Anche in Business

    I -600 sono ex Virgin Atlantic con 45 posti in Business Class in configurazione 1+1+1 e 263 in Economy (2+4+2) per 308 posti totali. I -300 sono ex-Lufthansa ed ex-Turkish Airlines, con 30 posti in Business (2+2+2) e 261 o 269 posti in Economy per un totale di 291-299 posti. Volano soprattutto da Teheran verso la Tailandia, la Malesia e la Cina.

    • A340
    Leggi i commenti
    Revolut
    Revolut
    Apri il conto e ottieni un bonus di 20€
    Scopri di più »
    • Converti i tuoi RevPoints con un tasso di 1:1
    • Prelievi senza commissioni anche all'estero entro i limiti del piano
    • Pagamento in multivaluta
    • Limiti di spesa personalizzabili
    • Carta bloccabile e sbloccabile direttamente dall'app
    .
    Carta di Credito ITA Airways Oro American Express
    Carta di Credito ITA Airways Oro American Express
    25.000 punti Volare al raggiungimento di €3.000 di speso nei primi 3 mesi dall’emissione della Carta*.
    Scopri di più »
    • 25.000 punti Volare al raggiungimento di €3.000 di speso nei primi 3 mesi dall’emissione della Carta*.
    • Accumuli 1,25 punti Volare per ogni euro speso e ulteriori 1,5 punti Volare (per un totale di 2,75 punti Volare) per ogni euro speso in biglietteria e altri servizi ITA Airways
    • Accesso di diritto al livello Plus del programma Volare
    • Points Back
    • Benefici in aeroporto: Fast Track, imbarco Prioritario e accesso alle Lounge ITA Airways
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. *Offerta valida solo online dal 3 aprile al 16 luglio 2025 e riservata ai Clienti ITA Airways iscritti al programma Volare che richiederanno una Carta di Credito ITA Airways Oro American Express e diventeranno Titolari. Riceverai 25.000 punti bonus sul tuo conto Volare al raggiungimento di €3.000 di speso con Carta di Credito ITA Airways Oro American Express entro i primi 3 mesi dall'emissione, che potrai utilizzare, ad esempio, per richiedere biglietti premio ITA Airways. L’accredito dei punti Volare sull’estratto conto sarà effettuato entro 12 settimane dalla data in cui è stata effettuata l’ultima transazione utile al raggiungimento della soglia di spesa sopra indicata. Per i termini e condizioni di tutti i benefici della Carta vai su https://www.americanexpress.com/it-it/benefici/carta-di-credito-ita-airways-oro/index.html. Regolamento del Programma Volare su https://www.ita-airways.com/it_it/volare/theprogram/regulations.html. Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta il Regolamento Generale e le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori visitando il sito americanexpress.it/terminiecondizioni. Prima di procedere alla richiesta della Carta, ricordati di scaricare e conservare una copia della documentazione pre-contrattuale e contrattuale relativa alla Carta da te richiesta. L’emissione della Carta è a discrezione di American Express.
    Carta ITA Airways Platino American Express
    Carta ITA Airways Platino American Express
    72.000 punti Volare al raggiungimento di €6.000 di speso nei primi 3 mesi dall’emissione della Carta*.
    Scopri di più »
    • Fino a 72.000 punti Volare al raggiungimento di €6.000 di speso nei primi 3 mesi dall’emissione della Carta*
    • Accumuli 1,5 punti Volare ogni euro speso e ulteriori 3 punti Volare (per un totale di 4,5 punti Volare) per ogni euro speso sugli acquisti di biglietteria e altri servizi offerti da ITA Airways
    • Accesso al Club Premium del programma Volare di ITA Airways
    • Accesso alle Lounge di ITA Airways
    • Bagaglio in eccedenza gratuito
    • Points Back, Fast Track e Imbarco Prioritario
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. *Offerta valida solo online dal 3 aprile al 16 luglio 2025 e riservata ai Clienti ITA Airways iscritti al programma Volare che richiederanno una Carta ITA Airways Platino American Express e diventeranno Titolari. L’emissione della Carta è a discrezione di American Express. Riceverai 72.000 punti bonus sul tuo conto Volare al raggiungimento di €6.000 di speso con Carta ITA Airways Platino American Express entro i primi 3 mesi dall'emissione, che potrai utilizzare, ad esempio, per richiedere biglietti premio ITA Airways. L’accredito dei punti Volare sull’estratto conto sarà effettuato entro 12 settimane dalla data in cui è stata effettuata l’ultima transazione utile al raggiungimento della soglia di spesa sopra indicata. Per i termini e condizioni di tutti i benefici della Carta vai su https://www.americanexpress.com/it-it/benefici/carta-ita-airways-platino/index.html. Regolamento del Programma Volare su https://www.ita-airways.com/it_it/volare/theprogram/regulations.html. Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta il Regolamento Generale della Carta ed i Fogli Informativi allegati visitando il sito americanexpress.it/terminiecondizioni. Prima di procedere alla richiesta della Carta, ricordati di scaricare e conservare una copia della documentazione pre-contrattuale e contrattuale relativa alla Carta da te richiesta. L'emissione della Carta è a discrezione di American Express.
    • Notizie
    • Carte
    • Frequent Flyer
    • Offerte
    • Recensioni
    • Guide
    • Shop
    • Chi siamo
    • Media Kit – IT
    • Media Kit – EN
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
    PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
    Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

    Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

    Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: [email protected] - credits:

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Barbone Daily Deals

    BDD è la tua destinazione per le migliori offerte pensate per i frequent flyer!

      it_IT
      it_IT en_US fr_FR de_DE