Il Boeing 747 ormai è una rarità: dove (e con che compagnie) si può volare dall’Europa sul mitico Jumbo
La produzione del Boeing 747 si è conclusa il 31 gennaio 2023, un anno fa, quando l’ultimo esemplare costruito nell’impianto […]
La produzione del Boeing 747 si è conclusa il 31 gennaio 2023, un anno fa, quando l’ultimo esemplare costruito nell’impianto di Everett, un 747-8F (Freighter, cioè Cargo) è stato consegnato all’americana Atlas Air. Erano passati poco più di 53 anni dalla consegna del primo Jumbo a una compagnia aerea, che avvenne il 15 gennaio 1970 a Pan Am.
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La produzione del 747 ha accompagnato poco meno della metà degli anni trascorsi da quando, nel 1903, i fratelli Wright fecero volare il primo aereo. E solo il programma del Boeing 737, iniziato nel 1967 e attivo ancora oggi, ha avuto vita più longeva di quella del 747.
Oggi, tuttavia, i Boeing 747 in servizio passeggeri sono una vera rarità, molto di più di quanto lo siano gli Airbus A380. Quasi tutti i 747 delle serie -200 e -400 sono infatti stati smantellati o trasformati in cargo.
E l’ultima versione del mitico Jumbo (il 747-8) ha avuto davvero poca presa sulle compagnie aeree passeggeri, al punto che solo in tre lo hanno acquistato: Lufthansa ne ha presi 19 esemplari, Korean Air 9 e Air China 6. Lufthansa è anche l’unica compagnia aerea al mondo a utilizzare il 747-400 nella versione per trasporto passeggeri, della quale ha in flotta 8 esemplari.
Volare con la ‘Queen of the skies’, la regina dei cieli, è un’esperienza che sta quindi diventando sempre più ‘difficile’. Dall’Europa, le maggiori opportunità si hanno, ovviamente, volando con Lufthansa. I suoi otto 747-400 sono configurati con tre classi di servizio per 371 posti, di cui 67 in Business (con file 2+2 nel muso anteriore e sul ponte superiore e 2+3+2 sul ponte principale), 32 in Premium Economy (2+4+2) e 272 in Economy (3+4+3). I diciannove 747-8 hanno invece anche la First e quattro classi di servizio per un totale di 364 posti. Di questi, 8 sono in First nel muso anteriore, 80 in Business (con file 2+2+2), 32 in Premium Economy (2+4+2) e 244 in Economy (3+4+2).
In First il sedile è un autentico ‘trono’, coi suoi quasi 78 centimetri di seduta e i 206 centimetri di lunghezza quando in configurazione lie-flat; la distanza tra le file è di ben 211 centimetri mentre lo schermo tv di 17 pollici è decisamente piccolo se confrontato con quelli delle First di altre compagnie. In Business i sedili hanno una larghezza di 51 centimetri e si trasformano in letti lunghi 198 centimetri con uno schermo tv da 11,7 pollici mentre la distanza tra le file è di 162 centimetri; in Premium Economy la seduta è di 48 centimetri, lo schermo tv è da 11,7 pollici e la distanza tra le file è di 99 centimetri; in Economy, il sedile è largo 44 centimetri ed è dotato di uno schermo da 9 pollici, mentre la distanza tra i sedili è di 79 centimetri.
L’orario invernale della compagnia tedesca dice che tutti i 747 sono basati a Francoforte (nessuno presso l’altro hub di Monaco).
Il 747-400 è utilizzato verso 6 destinazioni: Delhi, Mumbai e Bangalore in India (entrambi voli giornalieri), New York JFK (giornaliero), Seoul (giornaliero) e Chicago (dal 1 al 29 febbraio), mentre sul collegamento per Vancouver dal 15 novembre scorso vola un Boeing 787-9.
Il 747-8 è usato invece verso 13 destinazioni: Buenos Aires (giornaliero), Chicago (dal 1 marzo) Johannesburg, Los Angeles, Città del Messico, Miami, Newark, San Francisco, San Paolo, Shanghai, Singapore, Tokyo e Washington. Tutti voli giornalieri.
I 747-8 di Korean Air sono configurati in tre classi per 368 posti. Di questi 6 sono in First, 48 in Business e 314 in Economy. Le suite di First Class, dotate di porta scorrevole, sono dotate di un sedile che coi braccioli abbassati è largo la bellezza di 81 centimetri e che si può trasformare in un letto lungo 211 centimetri. Lo schermo tv è uno dei più grandi disponibili su un aereo commerciale, con i suoi 34 pollici; la Business Class è in configurazione 2+2+2, ma con ‘open suite’ che garantiscono tutte l’accesso al corridoio, ognuna ha un sedile largo 53 centimetri che si trasforma in un letto da 183 centimetri e uno schermo tv da 17 pollici; in Economy, ogni fila ha 10 sedili (3+4+3) con sedili larghi 46 centimetri e schermi tv da 10,6 pollici, mentre la distanza di 84 centimetri tra le file è decisamente generosa. (Foto Kiefer. from Frankfurt, Germany – Korean Air HL-7630 Boeing 747-8, 04.Sep.2015 FRA, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=45884526).
Dall’Europa, è possibile imbarcarsi su un Jumbo della Korean Air solo all’aeroporto di Parigi Charles De Gaulle, dove la compagnia asiatica vola giornalmente.
I sei 747-8 di Air China sono configurati in quattro classi per un totale di 365 posti. Di questi 12 sono in First, 54 in Business, 66 in Premium Economy e 233 in Economy. Le 12 suite di First hanno un sedile largo 67 centimetri che si trasforma in un letto di 211 centimetri; in Business la seduta è di 53 centimetri e la distanza tra le file è di 152 centimetri, ma i letti non sono lie-flat; in Economy, la seduta è di 46 centimetri e la distanza tra le file di 79 centimetri. (Foto byeangel from Tsingtao, China – B-2485 | Air China | Boeing 747-89L | PEK, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=39729637).
In Europa è possibile imbarcarsi su un 747-8 di Air China solo da Francoforte, quattro volte alla settimana (lunedì, mercoledì, venerdì e sabato) con destinazione Pechino.
I tre 747-400 della compagnia di bandiera cinese rimasti ancora in servizio sono invece utilizzati solo su rotte all’interno della Cina.
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