L’aereo dei tuoi sogni è l’A380? Dove e con quali compagnie puoi prenotare dall’Italia e dall’Europa
Nel 2020, al culmine della crisi del trasporto aereo conseguente alla pandemia di Covid, si è temuto che non avremmo […]
Nel 2020, al culmine della crisi del trasporto aereo conseguente alla pandemia di Covid, si è temuto che non avremmo più visto nei cieli l’aereo passeggeri più grande di tutti i tempi, l’Airbus A380.
In questo articolo:
I suoi quattro motori (che consumano più dei due montati ormai su tutti gli altri modelli di lungo raggio ad eccezione dei Boeing 747-8), ma soprattutto la sua enorme capacità di carico parevano incompatibili con un mondo in cui nessuno poteva volare. E attanagliato dal dubbio sul se, il quando e il come, avrebbe potuto tornare a farlo. Le compagnie aeree si sbarazzarono di ogni residuo 747-400 ancora in flotta, spedendo a riposo a tempo indeterminato i più nuovi 747-8 e gli A380.
Due anni dopo, nella primavera 2022, c’è stato il boom: tutti (o quasi) potevano volare di nuovo e tutti volevano farlo. E’ stato allora che le compagnie che avevano messo in standby gli A380 (tutte tranne Emirates, che diversi esemplari aveva continuato a usarli e non ha mai parlato di un loro prematuro pensionamento), s’è fatta largo l’ipotesi di un ritorno in servizio del Super Jumbo.
Pericolo scampato, dunque. Anche se quello uscito dalla pandemia è un parco macchine ridimensionato quanto a esemplari in servizio e a operatori, rispetto a quello pre-2020. Thai Airways, Malaysia Airlines e China Southern non usano più il gigante dei cieli. E le flotte di Qantas, Singapore Airlines, Qatar Airways, Etihad, Lufthansa e persino Emirates hanno perso dei pezzi.
Ad oggi, sono dieci le compagnie aeree che schierano il double-decker, per un totale di 192 aeroplani in servizio. Di questi 117 (erano 123) volano coi colori di Emirates, 12 con Singapore Airlines (erano il doppio, 24), 12 con British Airways (che assieme a Korean Air e Asiana ha riportato tutti i suoi A380 in servizio attivo dopo il Covid), 10 con Korean Air, 10 con Lufthansa (erano 14), 10 con Qantas (erano 12), 8 con Qatar Airways (erano 10), 6 con Asiana, 4 con Etihad (erano 10) e 3 con All Nippon Airways.
Non si sa quanto ‘dureranno’, comunque, gli A380 coi loro 4 motori e la capacità ben oltre i 450 passeggeri. Qatar Airways ha annunciato che usciranno dalla sua flotta entro la fine del 2025. Le altre compagnie non si sono espresse e di fatto Emirates è stata l’unica che ha promesso lunga vita al re dei cieli.
E’ probabile che, da qui alla fine del decennio, le opportunità di godersi un volo nella eccezionalmente spaziosa cabina del double-decker si riducano ancora, fatta eccezione il caso che voliate con Emirates. Nella stagione estiva che scatterà il 31 marzo, comunque, le opportunità non mancheranno, volando dall’Europa e anche dall’Italia.
Sia su Roma sia su Milano, infatti, Emirates utilizza il gigante dei cieli: lo fa una volta al giorno su Fiumicino e due volte al giorno su Malpensa, dove uno dei due voli prosegue poi alla volta di New York (JFK).
La compagnia emiratina è l’unica a usare l’aereo sugli aeroporti nostrani. In Europa lo utilizza da e per Dubai su 15 altre città: Barcellona, Madrid, Nizza (dal 1 giugno), Zurigo, Vienna, Francoforte, Amsterdam, Dusseldorf, Birmingham, Glasgow (tutti collegamenti giornalieri), Londra Gatwick (2 voli al giorno), Monaco (2 voli al giorno), Parigi (3 al giorno), Manchester (3 al giorno) e Londra Heathrow (5 al giorno).
Con British Airways si volerà da Londra Heathrow a Boston, Dallas, Johannesburg (2 voli al giorno), Los Angeles, San Francisco, Singapore e Washington (quest’ultima città servita con l’A380 tra maggio e ottobre).
Lufthansa usa i suoi dieci A380 solo dall’hub di Monaco e verso Boston, Los Angeles, New York JFK, Washington e Delhi (tutti collegamenti giornalieri).
Ci sono poi compagnie extraeuropee che volano nel nostro continente col Super Jumbo: con Singapore Airlines ci si può imbarcare due volte al giorno da Londra Heathrow e una volta al giorno da Francoforte.
Con Qantas una volta al giorno da Londra Heathrow verso Sydney (via Singapore); con Qatar Airways due volte al giorno da Londra Heathrow per Doha; con Etihad due volte al giorno da Londra Heathrow per Abu Dhabi. Dentro, naturalmente, gli A380 che volano in Italia ed Europa non sono tutti uguali. Ma tutti hanno almeno tre classi di servizio e alcuni quattro.
Emirates schiera i suoi A380 da Dubai verso l’Italia e l’Europa in quattro diverse configurazioni: una a quattro classi con 14 posti in First, 76 in Business, 56 in Premium Economy, 338 in Economy; e tre a tre classi (14 in First, e 76 in Business per tutte, ma i posti in Economy sono 426, 427 o 429).
Con British si hanno a disposizione 14 posti in First, 97 in Business, 55 in Premium Economy e 303 in Economy. Con Lufthansa 8 posti in First, 78 in Business, 52 in Premium economy e 371 in Economy.
Con Singapore Airlines 6 posti in First, 78 in Business, 44 in Premium Economy e 343 in Economy. Con Qantas i posti in First sono 14, 70 quelli in Business, 60 quelli in Premium Economy e 341 quelli in Economy.
Qatar Airways ha invece tre classi sui suoi A380, che tuttavia sono gli unici (insieme ad alcuni Boeing 777-300ER) nella flotta del vettore di Doha ad avere una cabina di First Class: i posti a bordo sono 517, di cui 8 in First, 48 in Business e 461 in Economy.
I quattro A380 rimasti con Etihad, infine, si fanno notare per la presenza a bordi di The Residence, una cabina unica al mondo perché composta da un unico mini-appartamento con due ambienti separati per il giorno e la notte e un bagno (con maggiordomo a disposizione).
Situata nella parte frontale del ponte superiore, The Residence ha alle spalle 10 suites di First Class e 70 posti di Business, mentre sul ponte principale (inferiore) si trovano 417 sedili di Economy.
- 6.000 miglia Bonus di registrazione
- Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
- Le tue miglia senza scadenza*
- Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
- Senza bisogno di dover cambiare banca
- Attivazione della carta in autonomia
- Applicazione mobile multi-funzione
- Assicurazione di viaggio gratuita
- Credito gratuito fino a 7 settimane
- Pagamento Contactless
- Mastercard® SecureCode