Ho preso il volo più lungo del mondo: 19 ore a bordo di un aereo da Singapore a New York senza scalo
Ci sono cose nella “wish list” di ognuno di noi. C’è chi vuol vedere tutti i musei, chi gli stadi. […]
Ci sono cose nella “wish list” di ognuno di noi. C’è chi vuol vedere tutti i musei, chi gli stadi. Ho amici che vogliono sciare nel maggior numero di posti nel mondo e chi vuole mangiare in tutti i ristoranti stellati della guida Michelin. C’è chi colleziona lego e chi adora poltrire alle Maldive. Io sono malato di aerei e quindi “il volo più lungo del mondo” è sempre stato nella mio cassetto dei desideri.
In questo articolo:
In attesa che Qantas stacchi le ruote da terra per il primo volo diretto: Sydney/Londra, ovvero più di 20 ore di volo, ad oggi il titolo spetta al collegamento diretto e senza scalo di Singapore Airlines che collega la città asiatica con i due aeroporti di New York, ogni giorno un volo atterra a JFK ed uno a EWR e, centimetro alla mano, il volo su JFK è più lungo di ben 14 miglia per un totale di 9.537 rispetto a quello che atterra in New Jersey.
Quanto mi è costato il biglietto per il volo più lungo del mondo
Ovviamente ho prenotato questo biglietto di business class con i punti fedeltà del programma di Singapore Airlines, ottenere questi punti è facilissimo perchè è possibile trasferire gratuitamente da Membership Rewards a KF in pochi click.
Ho usato 111.500 punti KrisFlyer e pagato meno di 60€ di tasse. Un biglietto saver in una delle settimane più “calde”dell’anno dato che era la vigilia del capodanno cinese, una tariffa troppo bella per lasciarsela scappare. Il valore economico di questo itinerario è di superiore ai 4mila euro a tratta.
Diretto o con scalo a Francoforte
Non è l’unico collegamento che SQ opera verso la Grande Mela, c’è anche il volo via Francoforte, quello dove io ho viaggiato nella pazzesca suite di first class a bordo dell’A380. Volo che però attualmente è operato con il 777/300 e non con l’ammiraglia della compagnia.
Fare il volo diretto, invece che quello con scalo, permette di risparmiare circa 5 ore, considerato che quando l’aereo arriva a Francoforte resta fermo circa 2 ore.
Singapore usa degli speciali A350ULR per i voli verso New York
Il primo pensiero da scacciare è l’idea di fare 18 ore con le ginocchia in bocca, come in una qualsiasi poltrona di economy.
Questi A350 ULR, Ultra Long Range, sono infatti configurati con solo due cabine: business class e premium economy, per un totale di soli 161 posti.
19 ore per aria sono davvero tante
Ultimamente, complice anche la guerra in Ucraina, molti voli si sono allungati. Andare in Cina, Giappone dall’Europa dura anche 2 ore in più, mentre prima grazie alle rotte ortodromiche Finnair poteva dire di essere quella più comoda per andare verso Oriente, oggi non è assolutamente così.
Pensavo, stupidamente, che non ci fosse tanta differenza quindi tra un volo di 13/14 ore e uno di 19, ma mi sbagliavo. Certo volare comodamente seduti, o sdraiati, nella migliore poltrona possibile dell’A350 di Singapore Airlines aiuta sicuramente e devo dirlo, non ho invidiato per niente chi era seduto in Premium Economy.
L’orologio biologico
La cosa più complicata per chi viaggia poco è quella di non rimanere devastato dal Jetlag, fortunatamente io sono riuscito a trovare il mio equilibrio e riesco a gestire i miei tempi abbastanza bene. Il volo da Singapore al JFK parte nella tarda mattinata (12.30) e arriva a New York nel tardo pomeriggio dello stesso giorno. Io avevo deciso la mia strategia prima di partire e devo dire che il mio piano ha funzionato alla perfezione.
L’importanza del cibo
Io ho approfittato della possibilità di scegliere quello che volevo da Book the cook e mi sono ordinato i miei piatti preferiti dal menù a la carta che SQ propone su tutti i suoi voli. In totale sono stati serviti ben 3 pasti completi, oltre alla possibilità di ordinare snack a tutte le ore.
Non ho idea di come sia organizzato il servizio in Premium Economy, ma i passeggeri di business class sicuramente non muoiono di fame o di sete.
Dormire non è difficile
La scelta del posto aiuta anche in business class, soprattutto se c’è la possibilità di avere una poltrona molto più spaziosa e confortevole in modalità letto. Io ho scelto di dormicchiare a metà volo, dopo aver mangiato e lavorato, per poi svegliarmi e cenare. E dopo un paio di orette di cazzeggio, ho fatto un pisolino fino a quando non siamo arrivati all’ora dell’ultimo pranzo. In poche parole mi sono organizzato per arrivare stanco, ma non stanchissimo a New York.
Adesso aspetto Qantas e il volo da +20h
Nel corso del 2026 dovrebbe entrare in servizio l’A350/1000XLR ovvero quello scelto da Qantas per volare senza scalo dalla costa est dell’Australia fino a Londra e New York, un volo ribattezzato “Sunrise” nome ispirato dai voli segreti della Seconda Guerra Mondiale da Perth allo Sri Lanka diretti a Londra ci volevano più di due giorni e i passeggeri a bordo potevano quindi ammirare due albe.
L’aereo non sarà speciale solo nei serbatoi, ma anche e soprattutto nell’allestimento. Anzitutto ci saranno quattro classi e non solo due e la compagnia australiana installerà anche una palestra a bordo per i passeggeri (di business).
In conclusione
Il video sul canale YT uscirà nelle prossime settimane, così come la recensione completa. Ero curioso di fare questa esperienza e non vedo l’ora di ripartire.