Migliori aeroporti del mondo, non c’è solo Doha. Roma Fiumicino sale di una posizione
Non c’è solo la novità di Doha che ha scavalcato Singapore nella top 10, c’è stata una vera rivoluzione con […]
Non c’è solo la novità di Doha che ha scavalcato Singapore nella top 10, c’è stata una vera rivoluzione con tanti cambiamenti ed una unica certezza: nei primi 30 posti non c’è nessun aeroporto americano.
In questo articolo:
L’Aeroporto dell’anno 2023 e 12 volte vincitore in precedenza, l’Aeroporto Changi di Singapore, ha raggiunto il 2° posto nella classifica globale, vincendo premi per il miglior aeroporto in Asia e il miglior servizio di immigrazione aeroportuale al mondo.
L’aeroporto di Seoul Incheon, che è salito al terzo posto ed è stato nominato l’aeroporto più adatto alle famiglie del mondo per il 2024.
L’aeroporto di Tokyo Haneda perde una posizione ed esce dal podio, ma si accontenta con molti premi tra cui l’aeroporto più pulito del mondo, il miglior aeroporto nazionale del mondo e offrendo le migliori strutture aeroportuali per PRM e accessibili al mondo. Da segnalare il ritorno prepotente di Dubai, che risale ben 10 posizioni passando dalla 17ma dello scorso anno alla 7ma del 2024, a sorpresa crolla invece l’aeroporto di Istanbul.
Il nuovo aeroporto della capitale turca precipita quasi fuori dalla Top 10 dopo la crescita inarrestabile degli ultimi anni.
Anche Hong Kong risale prepotentemente in classifica adesso che le chiusure da covid sono un lontanissimo ricordo. Un balzo che porta la casa di Cathay in 11ma posizione, mentre lo scorso anno era alla 33ma.
La top 20 dei migliori aeroporti al mondo
- Doha Hamad Airport
- Singapore Changi Airport
- Seoul Incheon Airport
- Tokyo Haneda Airport
- Tokyo Narita Airport
- Paris Charles de Gaulle Airport
- Dubai Airport
- Munich Airport
- Zurich Airport
- Istanbul Airport
- Hong Kong Airport
- Rome Fiumicino Airport
- Vienna Airport
- Helsinki-Vantaa
- Madrid-Barajas
- Centrair Nagoya Airport
- Vancouver Airport
- Kansai Airport
- Melbourne Airport
- Copenhagen Airport
Roma Fiumicino sale al 12° posto
Dopo essere stato incoronato miglior aeroporto d’Euorpa, Roma Fiumicino sale ancora nella classifica mondiale e migliora di una posizione il risultato del 2023. Oltre a questo ottimo piazzamento da segnalare come Fiumicino sia stato premiato per il miglior processo di sicurezza aeroportuale al mondo, ed è la prima volta che riceve questo riconoscimento
Tanti premi per gli aeroporti giapponesi
Altri punti salienti della cerimonia del 2024 includono il riconoscimento dell’Aeroporto Narita di Tokyo per il servizio clienti, in quanto sono stati nominati Miglior personale aeroportuale del mondo e Miglior personale aeroportuale in Asia. Altrove in Giappone, l’aeroporto di New Chitose è stato votato come l’aeroporto più migliorato del mondo, dopo una prestazione notevolmente migliorata nel sondaggio globale e in molte sezioni di categoria. L’aeroporto internazionale di Chubu Centrair, Nagoya, ha vinto il premio come miglior aeroporto regionale al mondo, mentre l’aeroporto internazionale di Kansai è stato riconosciuto per la migliore consegna di bagagli in aeroporto al mondo.
Gli altri aeroporti premiati da Skytrax
L’aeroporto Charles de Gaulle di Parigi ha avuto un eccellente successo, poiché la sua struttura del Terminal 3 è stata dichiarata il miglior terminal low cost del mondo. Parigi Charles de Gaulle è stato anche nominato Miglior Aeroporto d’Europa per il secondo anno consecutivo. Come ulteriore risultato ottenuto dal Gruppo ADP, l’aeroporto di Parigi Orly è stato votato come il miglior aeroporto regionale d’Europa, segnando un fantastico miglioramento delle prestazioni.
L’aeroporto di Istanbul è stato votato come la migliore esperienza culinaria aeroportuale al mondo e il miglior aeroporto dell’Europa meridionale. In tutta Europa, l’aeroporto di Helsinki Vantaa è stato il miglior aeroporto del Nord Europa, mentre l’aeroporto di Budapest è stato ancora una volta nominato miglior aeroporto dell’Europa orientale dal voto dei passeggeri.
L’aeroporto di Monaco ha mantenuto un’ottima performance nel sondaggio, vincendo premi per il miglior servizio del personale aeroportuale in Europa e il miglior aeroporto dell’Europa centrale e l’Hilton München Airport è stato votato miglior hotel aeroportuale d’Europa per il 2024.
L’aeroporto di Città del Capo e l’aeroporto King Shaka di Durban sono stati i principali vincitori del premio in Africa, con Città del Capo nominata Miglior aeroporto in Africa e Miglior servizio di personale aeroportuale in Africa. L’aeroporto di Durban King Shaka ha portato a casa il premio come miglior aeroporto regionale in Africa.
L’Houston Airport System è stato premiato per aver fornito la migliore arte aeroportuale al mondo per il secondo anno consecutivo e l’aeroporto di Houston Hobby è stato dichiarato il miglior aeroporto regionale del Nord America.
In Cina, l’aeroporto internazionale di Guangzhou Baiyun ha vinto il premio come miglior aeroporto della Cina. L’aeroporto internazionale Haikou Meilan è stato votato miglior aeroporto regionale della Cina e miglior personale aeroportuale della Cina. L’Hyatt Regency Shenzhen è stato nominato il miglior hotel aeroportuale della Cina.
L’aeroporto internazionale di Delhi ha trionfato nuovamente come miglior aeroporto in India e nell’Asia meridionale, e il suo genitore GMR, l’aeroporto internazionale di Hyderabad, è stato nominato miglior servizio di personale aeroportuale in India e nell’Asia meridionale. L’aeroporto internazionale di Bangalore ha vinto il premio come miglior aeroporto regionale in India e nell’Asia meridionale. Il JW Marriott New Delhi Aerocity è stato il miglior hotel aeroportuale in India e nell’Asia meridionale.
Il Crowne Plaza Changi Airport è stato nominato Miglior Airport Hotel del mondo, per la nona volta nella storia del premio; hanno anche portato a casa il premio come miglior hotel aeroportuale in Asia.
L’aeroporto Heydar Aliyev di Baku ha ripetuto i successi precedenti, vincendo premi per il miglior aeroporto in Asia centrale e CSI e per il miglior servizio del personale aeroportuale in Asia centrale e CSI. L’aeroporto internazionale Nursultan Nazarbayev è stato, per la terza volta, dichiarato il miglior aeroporto regionale dell’Asia centrale e della CSI. L’Aeroporto Internazionale del Bahrein ha ottenuto un notevole successo, riconosciuto per aver fornito il miglior servizio di personale aeroportuale nel Medio Oriente. Medina Principe Mohammad Bin Abdulaziz Internazionale