SAS abbandona Star Alliance, adesso c’è la data: switch off tra il 31 agosto e l’1 settembre
La notizia era già ufficiale, e recentemente il #2 di Air France KLM aveva lasciato intendere nella nostra intervista che […]
La notizia era già ufficiale, e recentemente il #2 di Air France KLM aveva lasciato intendere nella nostra intervista che mancasse poco alla comunicazione della data e oggi è arrivata. Scandinavian Airlines uscirà da Star Alliance ed entrerà in Skyteam e la data del passaggio sarà il prossimo 31 agosto.
Come avverrà l’uscita di SAS da Star Alliance
In questo articolo:
Non solo la compagnia dovrà ridipingere la livrea di più di un aereo, ma dovrà mettere in moto una macchina molto complessa dato che a lasciare è uno dei fondatori dell’alleanza Star Alliance che andrà a rinforzare la squadra della più “debole” delle alleanze.
SAS rimarrà in Star Alliance fino al 31 agosto 2024 e i membri EuroBonus potranno godere di vantaggi fedeltà simili viaggiando sulla maggior parte delle compagnie aeree SkyTeam a partire dal 1 settembre 2024.
EuroBonus rimarrà il programma fedeltà di SAS e le attuali norme e regolamenti per viaggiare su SAS rimarranno sostanzialmente le stesse. Status, punti e iscrizione non saranno influenzati da questo cambiamento, quello che cambierà sarà il logo dell’alleanza e quindi lo schema dei partner che chi vola SAS dovrà imparare a conoscere.
I membri EuroBonus potranno usufruire degli stessi vantaggi e accumulare punti in base volando con una compagnia aerea Star Alliance fino al 31 agosto 2024. E dal 1° settembre 2024 i vantaggi si riceveranno “con la maggior parte delle compagnie aeree SkyTeam”. Questa fase sarà molto delicata, vedremo se come nel caso di Virgin Atlantic, che ad inizio anno è entrata anche lei in Skyteam, tutto filerà liscio oppure ci saranno frizioni.
Viaggi con SAS fino al 31 agosto
I membri EuroBonus che volano con una compagnia aerea Star Alliance godranno degli stessi vantaggi di cui beneficiano oggi in base al loro status Star Alliance Silver o Gold.
I membri EuroBonus che volano con una compagnia aerea Star Alliance guadagneranno punti Basic proprio come fanno oggi.
Fino all’8 settembre 2024 i membri EuroBonus potranno richiedere i punti mancanti per i voli delle compagnie aeree Star Alliance completati fino al 31 agosto 2024. Dopo l’8 settembre 2024 non sarà più possibile richiedere i punti mancanti per i voli delle compagnie aeree Star Alliance .
Ovviamente il discorso vale anche al contrario, chi vola SAS e vuole accumulare su una tessera Star Alliance dovrà tenere conto delle medesime scadenze.
Per partenze dal 1 settembre 2024:
I membri EuroBonus godranno di vantaggi simili con la maggior parte delle compagnie aeree SkyTeam.
- I membri EuroBonus Silver potranno usufruire di vantaggi quali la franchigia bagaglio extra e il check-in prioritario con la maggior parte delle compagnie aeree SkyTeam
- I soci EuroBonus Gold e Diamond potranno usufruire di vantaggi quali l’accesso alle lounge, la corsia preferenziale e l’imbarco prioritario con la maggior parte delle compagnie aeree SkyTeam.
I membri EuroBonus non guadagneranno più punti Basic volando con una compagnia aerea Star Alliance, ma guadagneranno invece punti Basic volando con la maggior parte delle compagnie aeree SkyTeam. Maggiori dettagli sull’accumulo di punti saranno forniti sulla pagina dei partner EuroBonus di SAS
I membri EuroBonus potranno richiedere i punti mancanti per i voli in partenza dal 1 settembre 2024 sulla maggior parte delle compagnie aeree SkyTeam non prima di 8 giorni e al massimo 6 mesi dopo il volo.
Prenotazione dei biglietti premio Eurobonus
Questo è un tema caldo, soprattutto per chi usava il Frequent Flyer di SAS come porta per i biglietti premio con i vettori come Lufthansa, Swiss e gli altri vettori Star Alliance. In Italia questo programma era anche l’unico, assieme a Krisflyer di Singapore Airlines ad essere partner American Express per l’utilizzo dei Membership Rewards.
Non saranno consentite nuove prenotazioni sulle compagnie aeree Star Alliance dopo il 31 agosto 2024, quindi fino all’ultimo giorno utile i membri EuroBonus potranno prenotare viaggi Bonus sulle compagnie aeree Star Alliance utilizzando lo strumento di prenotazione Viaggio Bonus Star Alliance, anche se la data del viaggio è successiva al 31 agosto 2024.
Sarà possibile, sempre fino al 31 agosto 2024, modificare/riprenotare il biglietto premio fino a 24 ore prima della partenza del volo di andata, in base alla disponibilità, proprio come oggi, anche se la data di partenza è a partire dal 1° settembre 2024. Una volta iniziato il viaggio , tuttavia, non potrai riprenotare il viaggio di ritorno.
Dal 1 settembre 2024, si potrà riprenotare il biglietto premio su un volo SAS o su alcuni voli delle compagnie aeree SkyTeam (soggetto a disponibilità) contattando il Servizio Clienti SAS. Proprio come oggi, se i punti utilizzati nella prenotazione originale sono scaduti nel momento in cui riprenoti il viaggio, i nuovi punti verranno prelevati dal conto EuroBonus originale.
Sarà possibie annullare il biglietto premio Star Alliance (fino al 31 agosto 2024 e dopo il 1 settembre 2024) proprio come oggi, fino a 24 ore prima della partenza del volo di andata contattando il Servizio Clienti SAS.
Dal 1° settembre 2024 si passerà alla nuova alleanza, ma le regole di base saranno le medesime e si potrà prenotare sulla maggior parte delle compagnie aeree SkyTeam per viaggiare dal 1° settembre 2024. I viaggi bonus prenotati con le compagnie aeree SkyTeam saranno riprenotabili.