Al via Fco Connect: come funziona l’intermodalità treno+aereo di Ita e Trenitalia
Parte ufficialmente Fco Connect, il progetto d’intermodalità promosso da Aeroporti di Roma, Ita Airways e Trenitalia che hanno sviluppato il […]
Parte ufficialmente Fco Connect, il progetto d’intermodalità promosso da Aeroporti di Roma, Ita Airways e Trenitalia che hanno sviluppato il modello treno + aereo, come già annunicato su queste pagine qualche settimana fa.
In questo articolo:
Il servizio consente ai passeggeri di semplificare la propria esperienza di viaggio con un biglietto combinato e un check-in già in stazione presso i banchi dedicati nell’aeroporto Leonardo da Vinci.
Il prodotto proposto dai tre partner, mediante tecnologia fornita da AccesRail, consente ai passeggeri di acquistare, su tutti i canali digitali di Ita Airways un biglietto combinato treno+aereo.
Come funziona Fco Connect
Ai passeggeri che scelgono questa opzione intermodale sarà anche possibile effettuare il check-in per il proprio volo presso il banco dedicato nella stazione ferroviaria dell’aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino.
Come abbiamo già raccontato, infatti, Fco Connect prevede un passo in avanti e un servizio integrato per chi vola da e per Fiumicino in connessione con il resto del territorio italiano, nonostante l’assenza di connessioni notturne.
In sostanza – come spiegato durante la conferenza stampa del 27 aprile a Fiumicino – i passeggeri che raggiungeranno l’aeroporto a bordo di un Frecciarossa o con un Leonardo Express, in congiunzione con un treno Alta Velocità fino a Roma Termini, e in prosecuzione con i voli del network internazionale ed intercontinentale operati da Ita Airways (a eccezione di Usa e Israele), potranno effettuare il check-in e consegnare il bagaglio direttamente nella stazione di Fiumicino aeroporto, per poi ritirarlo presso la destinazione finale operata dalla compagnia.
Il patto AdR-Ita-Trenitalia
«Il percorso verso la decarbonizzazione del settore aeronautico deve prevedere forti innovazioni di servizio, oltre che tecnologiche, e può generare grandi vantaggi per i passeggeri del nostro Paese e per il sistema trasportistico italiano nel suo complesso – ha dichiarato Marco Troncone, amministratore delegato di Aeroporti di Roma – Esattamente in questa prospettiva, Aeroporti di Roma ha voluto dare massima priorità, grazie a Enac e insieme a Ita e a Trenitalia, a questo nuovo prodotto intermodale, fondamentale per moltiplicare le opportunità di connettività dei passeggeri nazionali, con l’obiettivo di rendere il viaggio integrato treno-aereo un’alternativa vantaggiosa».
L’esperienza di viaggio intermodale si inscrive negli accordi già sottoscritti tra Aeroporti di Roma e il Gruppo Ferrovie dello Stato per sviluppare prodotti integrati treno + aereo e facilitare le connessioni tra le principali stazioni, aeroporti e porti del Paese, ponendo attenzione anche allo sviluppo delle nuove forme di mobilità aerea urbana.
«L’intermodalità è per Ita Airways un punto focale, che combina i valori e le ambizioni della Compagnia: la sostenibilità, l’innovazione e la centralità del Cliente, in un’ottica di partecipazione concreta allo sviluppo del Sistema Paese – ha dichiarato Fabio Lazzerini, amministratore delegato di Ita – La prospettiva in cui la compagnia sta lavorando con i principali player del settore del trasporto nazionale e con le istituzioni è volta a realizzare una connettività multimodale, grazie all’integrazione con mezzi di superficie, realizzando un’offerta complessivamente più sostenibile.
Per Lazzerini, inoltre, «la mobilità integrata treno-aereo, attraverso il nostro hub aeroportuale, permetterà una più efficiente connettività da e per le città italiane con le destinazioni internazionali».
Sperimentazione estiva
Il prodotto intermodale arricchisce ulteriormente l’offerta in connessione con l’aeroporto di Fiumicino, aggiungendo collegamenti ferroviari con primarie città italiane. Ci saranno collegamenti Frecciarossa diretti con treni ad alta velocità da città italiane come Napoli, Firenze, Bologna, Padova e Venezia.
Inoltre, grazie ai collegamenti Alta Velocità da/per Roma Termini, vengono offerti comodi collegamenti verso l’hub aeroportuale con il Leonardo Express che connette rapidamente Fiumicino con Roma Termini.
Arriva anche Lufthansa?
Il servizio potrebbe essere disponibile anche per il Gruppo Lufthansa – se l’acquisizione del vettore tricolore andrà a buon fine – soprattutto in seguito al memorandum of understanding che le tre società (Gruppo Lufthansa, ferrovie e compagnia aerea italiana) hanno firmato lo scorso febbraio.
Il servizio di check-in presso la stazione ferroviaria dell’aeroporto di Fiumicino sarà attivo, in via sperimentale, per tutta la durata della stagione summer aeronautica.
«Oggi dimostriamo che fare sistema è determinante per lo sviluppo dell’intermodalità, tema chiave nella strategia di Trenitalia e del Polo Passeggeri del Gruppo Fs. Ci siamo messi nei panni del passeggero e abbiamo pensato a come rendere migliore il servizio, per garantire un’esperienza semplice già al momento dell’acquisto del biglietto e non solo durante il viaggio in treno – ha dichiarato Luigi Corradi, amministratore delegato Trenitalia – L’intermodalità è sempre più protagonista dei nostri viaggi e ci permette di accompagnare le persone in un viaggio door-to-door, che pone il cliente al centro di un’offerta ferroviaria arricchita da altri mezzi di trasporto».
- 6.000 miglia Bonus di registrazione
- Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
- Le tue miglia senza scadenza*
- Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
- Senza bisogno di dover cambiare banca
- Attivazione della carta in autonomia
- Applicazione mobile multi-funzione
- Assicurazione di viaggio gratuita
- Credito gratuito fino a 7 settimane
- Pagamento Contactless
- Mastercard® SecureCode