Hai ottenuto lo status Volare grazie all’offerta American Express? ecco come rinnovarlo fino al 2025
Da quando è spuntata l’offerta congiunta American Express ITA Airways Volare, in rete ho letto una marea di cavolate. Dalle […]
Da quando è spuntata l’offerta congiunta American Express ITA Airways Volare, in rete ho letto una marea di cavolate.
In questo articolo:
Dalle analisi grammaticali delle diciture dei T&C della offerta, passando alle dissertazioni filosofiche sulle date apparse sulle tessere virtuali ottenute tramite wallet digitali e app ufficiale, fino a veri e proprio insulti tra utenti.
Una premessa
Come sempre la verità è nel mezzo, vero i termini e condizioni delle offerte erano chiari, ma una volta messa in pratica ci sono stati dei problemi di percezione uno su tutti la validità stampata sulla tessera virtuale: 01/25.
Non è difficile capire che molti utenti si erano illusi, leggendo questa data, di aver ottenuto lo status Premium Volare, senza mettere piede su un’aereo, semplicemente avendo messo insieme i giusti passaggi di una offerta dedicata esclusivamente ai clienti American Express Platino, fino al 2025.
La situazione
Forse allarmata dal montare delle richieste nei giorni scorsi da Volare hanno inviato una mail a tutti gli utenti che, sfruttando la promo, sono riusciti ad ottenere lo status Premium.
Nella mail Volare non fa altro che precisare quanto scritto nel lancio della promo. Lo status è erogato in via temporanea, a chi ha attivato l’offerta, fino al 10 gennaio. I punti (qualificanti) ottenuti saranno quindi scalati e non conteggiati per il rinnovo della tessera fino al gennai 2025.
Come rinnovare lo status sino al gennaio 2025
Nella mail ITA lo scrive, ma ho voluto comunque chiedere direttamente a Volare e la conferma è arrivata immediatamente. Come scritto nella mail i punti valgono per il rinnovo del livello, se l’utente sfruttando il bonus ricevuto riesce entro il 31/12/2023 a salire di livello.
Non mi sono inventato nulla, c’è già troppa letteratura in rete su questo argomento, ho preso una delle tante domande fatte nei nostri canali social e la ho girata a Volare, assieme ad un paio di altri scenari. Ecco le linee varie situazioni:
Scenario #1 Cliente Volare esistente che ha usufruito del bonus volare
Qui non mi sono inventato nulla, è la mia situazione. attualmente sono Executive e quest’anno sicuramente perderò il livello top nel programma Volare, come tutti infatti sono impossibilitato ad accreditare i voli fatti con altri vettori Skyteam e quindi in tasca ho solo i punti qualificanti fatti volando ITA. Se poi ci aggiungiamo che la guerra in Israele ha cancellato il mio volo sull’A321 per Tel Aviv è sicuro al 100% che al massimo sarò premium, mi mancano solo 1334 punti qualificanti.
Nel mio caso i 15k punti assegnati non “spariranno” e quindi per arrivare al Premium devo accumulare solo quella manciata di punti necessari. Questo vale per tutti gli utenti nella medesima situazione, in qualsiasi livello del programma fedeltà.
Scenario #2 Nuovo utente che ha ottenuto status temporaneo e non ha fatto altre attività qualificanti
In questo caso è semplice, il 10 gennaio la tessera sarà retrocessa al livello Smart, ovvero il tier di ingresso del programma fedeltà. E i punti qualificanti azzerati come da prassi di tutti i Frequent Flyer Program.
Scenario #3 Nuovo Cliente Volare che ha ottenuto lo status Premium temporaneo
Molti utenti hanno optato per fare una registrazione ex novo, e ottenere lo status per 2 mesi, hanno ricevuto la tessera e visto accreditati 60K punti Volare qualificanti.
In questo caso ipotizzando che l’utente X abbia nel frattempo volato ed accumulato 30K punti Volare, grazie anche alle promozioni come punti tripli lanciate recentemente si troverrebbe virtualmente oltre 90k punti Volare, quindi in zona Executive. E avrà la tessera più elite del programma fino a gennaio 2025. Ovviamente questo vale anche per chi ha usufrutito della promo per i clienti Amex Gold
Scenario #4 Nuovo Cliente Volare che ha messo cumulato le promo e si trova ad avere 75K punti senza aver mai volato
Come per lo scenario 2 il cliente potrebbe nel mentre aver accumulato i 15K punti residui volando regolarmente ed a tagliare quindi, entro il 31/12/23 il traguardo dei 90K punti. In questo caso non ho idea cosa sceglierà di fare ITA, i T&C non escludevano un doppio riscatto, ma è evidente che alcuni utenti ci hanno provato. Credo che alla fine se l’utente sarà riuscito a salire ad Executive resterà fino al 31/01/25 con quella tessera.
Trasferire i punti tra account
Resta al momento sospesa la possibilità di trasferire i punti e non mi stupirei se Volare vietasse il trasferimento tra account con le medesime generalità o se, come fanno altri programmi, mettesse l’operazione a pagamento rendendo quindi molto sconveniente l’operazione.
In conclusione
Spero di aver risposto ai dubbi di tutti gli utenti, in attesa di un 2024 migliore per tutti i frequent flyer italiani e non solo.
- 6.000 miglia Bonus di registrazione
- Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
- Le tue miglia senza scadenza*
- Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
- Senza bisogno di dover cambiare banca
- Attivazione della carta in autonomia
- Applicazione mobile multi-funzione
- Assicurazione di viaggio gratuita
- Credito gratuito fino a 7 settimane
- Pagamento Contactless
- Mastercard® SecureCode