Lufthansa e Swiss rinnovano la cabina di premium economy: ecco le nuove poltrone
Poco più di un anno fa Emirates aveva sorpreso il mondo dell’aviazione presentando la sua nuova cabina di premium economy, […]
Poco più di un anno fa Emirates aveva sorpreso il mondo dell’aviazione presentando la sua nuova cabina di premium economy, da quel momento tutte le cabine di PE degli altri vettori sono immediatamente invecchiate e diventate ancora meno attraenti di quello che già erano.
In questo articolo:
Lo scorso mese di giugno Swiss aveva mostrato le prime immagini della nuova cabina, annunciando anche i dettagli di prezzi e disponibilità.
Adesso sono state rilasciate le immagini definitive e i dettagli su configurazione e installazione anche a bordo degli aerei della capofila. La scelta del gruppo è caduta sulla poltrona ZIMprivacy PC-02 che sarà installata su tutta la flotta di 747/8 e su tutti i nuovi arrivi in flotta come gli Airbus A350 i Dreamliner e soprattutto il tanto atteso 777x.
Ho volato a luglio in premium economy sul 747 di Lufthansa, certo le nuove poltrone sono meglio di quelle attuali, ma siamo molto distanti da quella di Emirates
Prima di giudicare questa nuova poltrona bisognerà vederla dal vivo. Come si può intuire dai render, la filosofia sembra quella di una poltrona reclinabile inserita all’interno di un piccolo guscio.
Il vantaggio di questa soluzione è che offre sicuramente maggiore privacy rispetto alla configurazione attuale, che di fatto non offre privacy tra i passeggeri che viaggiano vicino.
Un secondo vantaggio, che però allo stesso tempo è anche il primo svantaggio, è che il guscio limita sensibilmente le possibilità di trasformare la poltrona in un letto. Quindi il bello è che il sedile davanti non invaderà lo spazio del passeggero che siede dietro, ma allo stesso tempo si avrà meno spazio per le gambe e una minor inclinazione del sedile. Basta confrontare le foto tra la poltrona di Emirates e quelle di Lufthansa per comprendere la differenza tra i due prodotti, ma – come detto – la PE del vettore di Dubai è “gamechanger”.
Anche Swiss, controllata totalmente da Lufthansa assieme a Brussels, Eurowings e Austrian, riceverà queste nuove poltrone per la sua flotta di Airbus A330 e alcuni altri aerei attualmente in servizio.
La scelta di Lufthansa è chiara: in una nuova normalità dove i passeggeri saranno disposti a pagare qualcosa di più per qualche centimetro in più, è giusto rinnovare la propria offerta e rispondere alla nuova domanda.
Personalmente non sono un grande fan della premium economy, non vedo il vantaggio di spendere parecchio di più per avere poco di più.