Il ritorno dell’A380: Qatar Airways ne riporta in servizio 8
Altri Airbus A380 escono dal letargo e tornano a volare. In questo caso per la compagnia Qatar Airways. Stiamo per […]
Altri Airbus A380 escono dal letargo e tornano a volare. In questo caso per la compagnia Qatar Airways. Stiamo per assistere alla resurrezione dell’Airbus A380? Il superjumbo immesso sul mercato nel 2007 si è trovato rimesso in discussione lo scorso dicembre, con la consegna dell’ultimo esemplare a Emirates (che possiede 178 dei 321 velivoli prodotti), ed era ormai considerato da tutti prossimo alla pensione.
In questo articolo:
Un grande aereo da oltre 500 posti, che col tempo e il mancato sviluppo degli aeroporti, si è ritrovato ad essere troppo ingombrante per il mercato dei viaggi aerei. Alla crisi dell’A380 hanno contribuito anche i divieti imposti da India e Cina, il problemi dell’economia globale e la drastica riduzione del numero dei passeggeri causata dalla pandemia. Ma ora Qatar Airways sembra voler provare a cambiare le cose.
Qatar Airways riporta in pista l’A380
Qatar Airways aveva annunciato di voler dismettere la sua intera flotta di Airbus A380, ma ora la compagnia di bandiera di Doha ha annunciato una marcia indietro, con il ritorno in servizio di alcuni dei suoi velivoli.
“Riattiveremo otto A380 – ha dichiarato Thierry Antonori, Chief Commercial Officer di Qatar Airways – Stiamo studiando differenti combinazioni di volo tra Europa e Asia”. La prima partirà già il 1° giugno 2022: decollo da Doha e atterraggio a Sydney, in Australia. In termini di punti di volo Avios, questo viaggio comporterà un costo di 105.000 punti in prima classe, 70.000 in business class e 35.000 in classe economy. Gli A380 di Qatar Airways possono ospitare ben 517 passegger , con 8 posti in prima classe, 48 in business class e 461 in economy.
Non è stata solo Qatar a riattivare i propri jumbo, anche molte altre compagnie hanno preso la stessa decisione per rispondere al boom di domanda in vista della fine delle restrizioni. Certo, questo modello non si costruirà più, ma potrà essere una cavia per l’aviazione del futuro o, come avvenuto anche per molti altri velivoli, potrà essere riconvertito in hotel e ristorante.
Il cambio di rotta di Qatar Airways
Qatar Airways ha già riportato in volo quattro A380 da novembre 2021, con l’aereo che ora sfreccia lungo le rotte premium Doha-Londra e Doha-Parigi. Quest’ultima mossa lascerà solo due aerei della flotta di dieci superjumbo in naftalina e c’è chi scommette che potrebbero essere impiegati a breve. È un inaspettato ritorno alla gloria per un aereo che Qatar Airways ha ritirato all’inizio della pandemia e che il CEO Akbar Al Baker aveva bocciato, descrivendo l’acquisto dei superjumbo come “il più grande errore” nella storia della compagnia aerea.
“Abbiamo fermato gli A380 all’inizio della pandemia e non avremmo mai voluto farli volare di nuovo”, ha detto Al Baker a Executive Traveller alla fine del 2021. Quando Qatar Airways ha annunciato prematuramente la fine della sua era A380, Al Baker ha dichiarato: “Non credo che ci sia un mercato per quell’aereo nel prossimo futuro”.