ITA Airways, Volare raggiunge mezzo milione di iscritti. Molte cose però non funzionano ancora
Il Frequent Flyer Program di ITA Airways, lanciato lo scorso 15 ottobre, ha raggiunto quota mezzo milione di iscritti. Numeri […]
Il Frequent Flyer Program di ITA Airways, lanciato lo scorso 15 ottobre, ha raggiunto quota mezzo milione di iscritti. Numeri ancora lontani da quelli del programma Millemiglia, finito in un limbo con la fine di Alitalia.
Vuoi essere informato sul programma Volare e discutere con altri membri? Iscriviti al nostro gruppo FB dedicato.
In questo articolo:
Per celebrare il traguardo raggiunto ITA Airways ha deciso di premiare il socio n. 500.000 che, iscrittosi con lo status Smart, riceverà in regalo il passaggio direttamente a Executive, ben tre livelli dopo lo Smart.
“Siamo davvero soddisfatti della fiducia che ci viene riconosciuta - ha dichiarato Emiliana Limosani, Chief Commercial Officer di ITA Airways e CEO Volare – e questo traguardo ne è una dimostrazione. Proprio per questo motivo, abbiamo deciso di ringraziare il nostro 500.000esimo socio offrendogli l’ingresso al Club Executive. Volare è nato con l’obiettivo di mettere al centro il cliente e consentirgli di accumulare e spendere i punti con facilità e flessibilità. Siamo contenti che i nostri clienti continuino a sceglierci per i propri viaggi di piacere e di lavoro e molto presto potranno anche usufruire dei servizi e dei prodotti dei partner che entreranno a far parte del programma”.
Il livello Executive permette da subito di accedere con priorità ai servizi dedicati come i banchi Business Class per il check-in e il banco transiti, l’accesso alle lounge, il fast track, l’imbarco di un bagaglio extra, la scelta del posto gratuito e il 30% di punti in più rispetto al Club Smart.
Il frequent flyer “zoppo”
Purtroppo a distanza di 10 mesi da quando è stato lanciato il programma fedeltà di ITA Airways è ancora un’anatra zoppa. Mancano ancora i punti cardine di un programma fedeltà, soprattutto quando una compagnia partecipa ad una alleanza.
Ad oggi, 13 luglio, è infatti impossibile accumulare punti nel programma fedeltà Volare per voli effettuati con vettori diversi da ITA e partner SkyTeam. Lo stesso vale per tutti i privilegi SkyTeam che attualmente non sono riconosciuti ai passeggeri quando volano con i vettori dell’alleanza.
La mancanza più grave però è l’impossibilità di usare i punti accumulati per prenotare un biglietto premio sia con ITA che con i vettori SkyTeam. Nonostante i proclami dei manager che annunciavano la possibilità di prenotare biglietti premio a partire da soli 2.300 punti, ad oggi l’unica possibilità che hanno i viaggiatori è quella di usare i punti con la funzione di cash and miles, ovvero convertire i punti Volare in un valore economico fisso da scontare sul prezzo del biglietto.
Nei mesi i vertici di ITA non hanno fatto altro che ripetere che tutti questi “piccoli” problemi erano in via di risoluzione. Ad oggi però, nel pieno della stagione calda dei viaggi, i titolari di uno status élite si trovano a dover affrontare problemi per il mancato riconoscimento dei benefit. Ad esempio impossibile imbarcare un bagaglio extra quando si vola SkyTeam, accedere alle lounge e ottenere le priorità previste dallo status SkyTeam Elite+.
Noi rimaniamo convinti che toccherà alla nuova proprietà (ri)lanciare veramente il programma Volare e chissà mai che torni a chiamarsi Millemiglia, dato che il vecchio programma è sempre in vendita e il nuovo proprietario di ITA sarebbe libero di acquistarlo.