American Express, fine vita per le vecchie Alitalia. Arrivano le nuove carte di credito ITA Airways?
Addio alle Amex Alitalia, voci insistenti sulle nuove American Express ITA Airways
In questi giorni American Express sta inviando una mail a tutti i titolari delle storiche carte di credito emesse in partnership con Alitalia. La compagnia ha cessato di esistere nel 2021, ma i titolari hanno potuto continuare ad usare le vecchie tessere con dei benefit rimodulati essendo venuta a mancare la compagnia aerea partner.
In questo articolo:
Sebbene il programma Millemiglia esista ancora e continui a permettere agli iscritti di accumulare e spendere punti, Amex non ha stretto alcun accordo con il nuovo programma: le carte avevano smesso di generare punti Millemiglia permettendo invece di accumulare punti Membership come tutte le altre tessere Amex.
La mail ai clienti
Ai titolari viene quindi comunicato che entro la fine del 2023 tutte le carte dovranno essere sostituite.
Perchè sono ancora titolare
Io ho ancora nel mio portafoglio sia la Platino Alitalia personale che la Oro Alitalia aziendale. Amex ha fatto qualche offerta in questi mesi, ma non ho tentennato e ho continuato a pagare i canoni. I motivi sono semplicemente due:
- Entrambe accumulano punti MR, con un tasso migliore di qualsiasi altra carta presente sul mercato. A fronte di 1 euro speso la prima mi fa accumulare il 50% di punti in più, ovvero 1.5. Quella aziendale 1.25, ovvero il 25% in più rispetto alle altre carte aziendali.
- Le assicurazioni viaggio della Platino Personale sono qualcosa di unico al mondo. Basta fare un esempio con la protezione del bagaglio. In caso di consegna ritardata di 48 ore si avrà un rimborso di oltre 2500 a passeggero.
A conti fatti, quindi, i punti extra accumulati mi hanno permesso di ammortizzare la spesa del canone e l’unica volta che ho avuto bisogno dell’assicurazione non ho avuto problemi a ottenere quanto speso.
Le nuove carte di credito Amex Ita Airways
Si vocifera di questa cosa da mesi. Al momento le bocche sono cucite sia lato ITA che lato Amex. Però gli indizi lasciano pensare che sia questione di settimane. Prima l’accordo sui punti Membership e quelli Volare, poi lo status Executive d’ufficio ai titolari di carta Centurion.
Bisognerà vedere cosa offriranno queste carte, quali benefit delle vecchie carte Alitalia saranno ripresi e se ci saranno idee e spunti copiati dalle carte simili presenti sugli altri mercati internazionali.
Il difetto più grande al momento resta la mancanza di una award chart, ovvero la possibilità di riscattare usando solo i punti un biglietto premio.