Voli Italia-Sudamerica: le prospettive di Ita Airways nell’era Lufthansa
Con l’ingresso del Gruppo Lufthansa nel capitale di Ita Airways (per ora il 41%) il network della compagnia di bandiera […]
Con l’ingresso del Gruppo Lufthansa nel capitale di Ita Airways (per ora il 41%) il network della compagnia di bandiera subirà dei cambiamenti focalizzandosi sulle indicazioni del piano industriale che il Mef e il colosso tedesco hanno approvato congiuntamente.
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Come già detto più volte, Roma Fiumicino sarà l’hub attorno a cui ruoteranno le operazioni di Ita che «non farà concorrenza alle low cost sul mercato domestico, ma punterà a rafforzare la connettività intercontinentale»,, come ha sottolineato il ceo di Lufthansa Carsten Spohr a margine dell’accordo con il governo italiano.
Le aspettative per il lungo raggio
Il network di Ita Airways, quindi, punterà sicuramente alle rotte con il Nordamerica, ma Roma sarà strategica anche per i collegamenti verso l’Africa e il Sudamerica.
Quest’ultima sembra essere una delle destinazioni più interessanti non sono nell’ottica dell’operativo della compagnia aerea tricolore; ma anche nella più ampia rete di relazioni con quelle che saranno le nuove compagnie “partner” dal momento in cui Ita entrerà nell’alleanza Star Alliance, abbandono Skyteam.
Lo stato dell’arte
Per le compagnie aeree europee, il Sudamerica è il terzo più grande mercato a lungo raggio (sulla base della capacità pre Covid), ma già alla fine dello scorso anno il mercato sudamericano ha superato i livelli del 2019.
A novembre scorso, la capacità sull’asse Europa-Sudamerica aveva raggiunto già il 93% rispetto al pre-pandemia e questo lo ha reso il principale mercato a lungo raggio dall’Europa fino al ritorno prepotente e straordinario nel 2023 dei voli Usa-Europa.
Le compagnie aeree che hanno più posti a sedere su queste direttrici sono Iberia (compresa Air Europa) e Air France-Klm: entrambe appartengono alle due alleanze competitor di Star Alliance, ovvero oneworld per la prima e Skyteam per il Gruppo franco-olandese.
Anche la compagnia portoghese Tap – che invece fa parte di Star Alliance almeno fino a un eventuale vendita (ad Air France-Klm?, ndr) – ha un ruolo rilevante con 83 voli settimanali in estate (tutti sul Brasile ad esclusione della Lisbona-Caracas).
I voli di Ita Airways
Per ora il network di Ita Airways verso il Sudamerica prevede due rotte da Roma Fiumicino verso Buenos Aires e San Paolo; in attesa che il 29 ottobre 2023 venga inaugurato il volo per Rio de Janeiro.
Sulla nuova rotta sarà impiegato un Airbus A330 che effettuerà voli giornalieri con partenza dall’aeroporto di Roma Fiumicino alle ore 21.50 e arrivo a Rio de Janeiro alle ore 6.05. L’operativo da Rio de Janeiro prevede invece la partenza dal 30 ottobre 2023 alle ore 15.45 e atterraggio a Roma Fiumicino alle ore 6.45 del mattino.
A partire da agosto 2023, invece, Ita aggiungerà 4 frequenze settimanali ai suoi collegamenti giornalieri con San Paolo. Le nuove frequenze saranno operate con Airbus A330, con partenza il lunedì, il martedì, il giovedì e la domenica alle 19.00 e atterraggio a Roma Fiumicino alle 11.45.
I nuovi voli da Roma saranno operati con partenza alle 9.40 e arrivo a San Paolo alle 17.00. Grazie alle nuove frequenze e al volo su Rio de Janeiro, quindi, da ottobre saranno 18 le frequenze settimanali
I voli per Buenos Aires, invece, vengono operati con l’A350, l’ammiraglia della compagnia aerea tricolore.
Il ruolo in Star Alliance
Nell’ottica di una Ita formato Lufthansa (e Star Alliance) c’è spazio per aggredire parti di questo mercato, soprattutto se Roma dovesse diventare un attrattore di passeggeri sia per l’Italia sia da direzionare sul Nord Europa.
Mettendo da parte per un momento Tap Air Portugal, infatti, oltre al Gruppo Lufthansa c’è solo Turkish Airlines come compagnia aerea di Star Alliance che opera voli diretti per il Sudamerica.
In questo caso, nonostante il recente accordo di codeshare tra Ita e Turkish, ci sarebbe il discrimine per i passeggeri di doversi spostare verso est per dirigersi poi a ovest con un prolungamento dei tempi di viaggio.
Le rotte europee
La sfida di Ita sui voli per il Sudamerica non sarà facile, però, perchè tra le maggiori rotte Europa-Sudamerica del 2023 (dati Simple Flying) spicca il dominio proprio degli hub di Madrid, Lisbona e Parigi.
Le tre rotte più trafficate, infatti, sono, la Madrid-Bogotà (Avianca-Iberia-Air Europa), la Madrid-Buenos Aires (Iberia-Air Europa-Aerolineas Argentinas) la Madrid-Lima (Iberia-Air Europa-Latam).
Seguono nella top ten ben 5 rotte da San Paolo con direzione Lisbona (Tap e Latam), Madrid (Iberia-Air Europa-Latam), Parigi CdG (Air France-Latam), Francoforte (Lufthansa e Latam) e Londra Heathrow (British e Latam).
Infine, chiudono la classifica la Santiago del Cile-Madrid (Iberia e Latam) e la Santiago del Cile-Parigi CdG (Air France-Latam).
Le possibilità di Ita
L’opportunità per Ita sarà quella di spingere sui mercati dove è già presente – San Paolo, Rio de Janeiro e Buenos Aires – creando migliori connessioni e sinergie rispetto ai voli diretti su Francoforte, Monaco e Zurigo.
Allo stesso tempo dovrà fare i conti con la concorrenza – già in atto – di Aerolineas Argentinas sul Roma-Buenos Aires (dove per ora vige un codeshare “bretella” utile solo ad alimentare i voli di AA da e per Madrid) e di Latam sul Roma-San Paolo.
Aeromexico, invece, ha lanciato da giugno il diretto da Fiumicino per Città del Messico: sebbene già in primavera si parlasse di un probabile codeshare con Ita sulle rotte Italia-Messico, alla fine non se ne è fatto nulla (probabilmente perchè la compagnia messicana fa parte di Skyteam, ndr).
Sullo sfondo, infine, la possibilità di riprendere la vecchia rotta Alitalia per Santiago del Cile, ad esempio, o provare ad aprire nuove direttrici su Panama (hub di Copa, membro Star Alliance) o in Colombia (magari in collaborazione con Avianca, anch’essa membro Star Alliance).

Aeroporto Panama, Copa Airlines
L’esempio stop-over
In generale, Ita potrebbe sviluppare e rendere più appetibile il cosiddetto prodotto stop-over su Roma per attrarre maggiori clienti che viaggiano in Europa invogliandoli a scegliere Roma come punto di partenza o di ritorno del loro viaggio intercontinentale.
Tap Air Portugal, per esempio, sta registrando un ottimo successo con questo servizio (selezionabile online e senza spese aggiuntive) su Lisbona per i passeggeri provenienti da Brasile e Usa.
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