• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
it_IT
it_IT en_US fr_FR de_DE
Perché c’è un Napoli-New York di Delta, ma non ce ne sarà mai uno di ITA Airways

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Guide

Perché c’è un Napoli-New York di Delta, ma non ce ne sarà mai uno di ITA Airways

La scorsa settimana il vettore americano Delta Airlines ha annunciato l’avvio di collegamenti tra Napoli Capodichino e New York JFK […]

Perché c’è un Napoli-New York di Delta, ma non ce ne sarà mai uno di ITA Airways
di Matteo Legnani
30 Settembre 2023
  • ITA Airways
  • Star Alliance
  • SkyTeam
  • Oneworld

Consigliati da TFC

  • Sei in partenza? lo sai che con le eSIM viaggi sereno, tieni sotto controlli i costi della bolletta e eviti le truffe? Scarica Airalo e usa TFC15 per avere il 15% di sconto sul primo ordine e TFC10 su tutti quelli successivi
  • Scopri le eSIM di Saily con TFC15 risparmi il 15% sulla prima eSIM e TFC10 hai sempre il 10%
  • Sei in partenza per un viaggio fuori Italia? risparmia il 10% sull assicurazione e viaggia sereno
  • I lettori di TFC possono approfittare dello sconto del 13% su tutte le polizze viaggi e impreviste stipulate con Frontier, basta andare sulla pagina dedicata e fare un preventivo
  • Grazie al nostro link, se diventi cliente Revolut, puoi avere 3 mesi di piano Premium gratuito e alla fine del periodo decidere cosa fare, senza alcuna penale. Sfrutta tutti i vantaggi per 90 giorni e poi decidi cosa fare

La scorsa settimana il vettore americano Delta Airlines ha annunciato l’avvio di collegamenti tra Napoli Capodichino e New York JFK per la stagione estiva 2024, così come il potenziamento del Venezia-JFK da sette a dieci frequenze settimanale. Anche United Airlines, nell’estate che va terminando collega, oltre che Napoli, anche Palermo a Newark. Fuori dagli Usa, ci sono voli Emirates, oltre che per Roma e Milano, anche per Bologna e Venezia.

In questo articolo:

    Voli Italia-Nordamerica, la mappa delle rotte dagli aeroporti minori
    Voli Italia-Nordamerica, la mappa delle rotte dagli aeroporti minori

    Ma, allora, uno potrebbe chiedersi: se Delta vola tra Venezia e New York e United tra Napoli e Newark, perché ITA Airways non apre un collegamento Venezia-New York o un Palermo-New York? O, ancora, un Venezia-Dubai? Perché, economicamente e operativamente, sarebbe dannoso.

    Modello hub and spoke

    Il sistema dei collegamenti aerei a livello globale si è infatti strutturato sul modello di ‘hub and spoke’ (centro e raggi), adottato per la prima volta dalle compagnie aeree americane dal 1978, quando venne introdotta la deregulation del trasporto aereo negli USA. Ossia, il libero mercato in termini di rotte operate dalle compagnie e di prezzi.

    Il modello si è esteso negli anni Ottanta a tutto il mondo e oggi, per limitarci all’Europa, ogni compagnia ‘nazionale’ ha un unico hub: Ita Airways (come Alitalia prima) a Roma, Air France a Parigi, British Airways a Londra, KLM ad Amsterdam, Austrian Airlines a Vienna, solo per citare alcuni esempi. E ad oggi, l’unica compagnia full-service ad avere due hub all’interno dello stesso Paese è Lufthansa, a Francoforte e Monaco.

    Lufthansa, Air France-Klm e Iag: gli hub e le strategie dei tre gruppi in Europa
    Lufthansa, Air France-Klm e Iag: gli hub e le strategie dei tre gruppi in Europa

    Concentrare il fulcro delle proprie attività in un unico aeroporto permette una più razionale gestione delle risorse umane e delle operazioni tecniche, a partire dalla manutenzione. E consente di convogliare flussi di traffico da mercati medio-piccoli (europei o domestici) verso l’hub, per poi rispedirli verso altri mercati medio-piccoli, garantendo l’ottimizzazione dei fattori di riempimento degli aeroplani che operano quei collegamenti.

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    Il flusso dai mercati medio-piccoli può anche essere convogliato sul lungo raggio, verso destinazioni lontane (anche qui garantendo traffico alle rotte verso queste destinazioni). Il sistema funziona ovviamente anche in senso inverso (dal lungo raggio al breve/medio raggio).

    Situazione in Italia

    In Italia, l’unica eccezione a questo sistema, per quanto riguarda i collegamenti di lungo raggio, è rappresentata dal volo ITA tra Milano Malpensa e New York JFK, che funziona perché Milano è una metropoli in grado di garantire nel corso di tutto l’anno un mix di traffico (business e turistico).

    Il Venezia-New York, invece, senza un feederaggio adeguato da altre città, funzionerebbe solo per qualche settimana tra luglio e agosto. E posizionare un A330 o un A350 al Marco Polo comporterebbe la capacità di poter fare manutenzione ‘ordinaria’ per quel tipo di velivoli nello scalo veneto e di basare degli equipaggi lì, o in alternativa farli ‘pendolare’ da Fiumicino (operazioni entrambe economicamente costose e operativamente poco convenienti).

    D’altra parte, lo stesso fanno negli USA Delta e United. Che volano sì a Venezia, a Napoli, a Palermo, ma lo fanno sempre e comunque dai loro hub (le maggiori compagnie americane ne hanno più di uno), dove convogliano il traffico in arrivo da tante altre città e cittadine del Paese (e in direzione inversa, vi ridistribuiscono quello in arrivo coi loro voli di lungo raggio).

    È partito il giro del mondo dell’A321XLR, l’aereo che cambierà il lungo raggio
    È partito il giro del mondo dell’A321XLR, l’aereo che cambierà il lungo raggio

    Così, possiamo trovarci davanti a un New York-Venezia di Delta o a un Newark-Napoli di United. E in futuro, chissà, a un Chicago-Pisa di United o a un Atlanta-Bologna di Delta. Perché Chicago e Atlanta sono due altri hub di United e Delta, rispettivamente. Ma non ci troveremo mai con un Cleveland-Roma di Delta o un Pittsburgh-Roma di United. E nemmeno un Cleveland-Londra o un Pittsburgh-Londra di una di quelle compagnie, mentre invece quelle due stesse città americane sono collegate non-stop con Londra da British Airways, che nella capitale inglese ha il suo hub.

    Le low-cost non hanno hub

    Lo schema in questione non si applica, in modo così integrale, alle compagnie low-cost. Le varie Ryanair, easyjet, Vueling e via dicendo hanno sì delle ‘basi operative’ (Dublino o Bergamo Orio al Serio per citarne due di Ryanair o Londra Gatwick e Milano Malpensa per fare altrettanto relativamente a easyjet), ma hanno fatto dei collegamenti cosiddetti point-to-point il loro cavallo di battaglia nella sfida eterna con i vettori full service. Così, ad esempio, Ryanair vola tra Trapani e Marsiglia e tra Bari e Torino, nonostante nessuna di queste città sia una ‘base operativa’, e easyjet fa lo stesso quando collega Tolosa con Lisbona o Roma Fiumicino con Basilea. Perchè le low-cost lo fanno? Perché hanno costi operativi enormemente inferiori ai vettori full-service, una maggiore flessibilità operativa

    Leggi i commenti
    Carta ITA Airways Platino American Express
    Carta ITA Airways Platino American Express
    72.000 punti Volare al raggiungimento di €6.000 di speso nei primi 3 mesi dall’emissione della Carta*.
    Scopri di più »
    • Fino a 72.000 punti Volare al raggiungimento di €6.000 di speso nei primi 3 mesi dall’emissione della Carta*
    • Accumuli 1,5 punti Volare ogni euro speso e ulteriori 3 punti Volare (per un totale di 4,5 punti Volare) per ogni euro speso sugli acquisti di biglietteria e altri servizi offerti da ITA Airways
    • Accesso al Club Premium del programma Volare di ITA Airways
    • Accesso alle Lounge di ITA Airways
    • Bagaglio in eccedenza gratuito
    • Points Back, Fast Track e Imbarco Prioritario
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. *Offerta valida solo online dal 3 aprile al 16 luglio 2025 e riservata ai Clienti ITA Airways iscritti al programma Volare che richiederanno una Carta ITA Airways Platino American Express e diventeranno Titolari. L’emissione della Carta è a discrezione di American Express. Riceverai 72.000 punti bonus sul tuo conto Volare al raggiungimento di €6.000 di speso con Carta ITA Airways Platino American Express entro i primi 3 mesi dall'emissione, che potrai utilizzare, ad esempio, per richiedere biglietti premio ITA Airways. L’accredito dei punti Volare sull’estratto conto sarà effettuato entro 12 settimane dalla data in cui è stata effettuata l’ultima transazione utile al raggiungimento della soglia di spesa sopra indicata. Per i termini e condizioni di tutti i benefici della Carta vai su https://www.americanexpress.com/it-it/benefici/carta-ita-airways-platino/index.html. Regolamento del Programma Volare su https://www.ita-airways.com/it_it/volare/theprogram/regulations.html. Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta il Regolamento Generale della Carta ed i Fogli Informativi allegati visitando il sito americanexpress.it/terminiecondizioni. Prima di procedere alla richiesta della Carta, ricordati di scaricare e conservare una copia della documentazione pre-contrattuale e contrattuale relativa alla Carta da te richiesta. L'emissione della Carta è a discrezione di American Express.
    Mastercard Gold Miles&More
    Mastercard Gold Miles&More
    6mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
    Scopri di più »
    • 6.000 miglia Bonus di registrazione
    • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
    • Le tue miglia senza scadenza*
    • Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
    • Senza bisogno di dover cambiare banca
    • Attivazione della carta in autonomia
    • Applicazione mobile multi-funzione
    • Assicurazione di viaggio gratuita
    • Credito gratuito fino a 7 settimane
    • Pagamento Contactless
    • Mastercard® SecureCode
    Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3
    Carta Platino American Express
    Carta Platino American Express
    250.000 punti Membership Rewards® spendendo €6.000 nei primi 3 mesi a partire dalla data di emissione della Carta*
    Scopri di più »
    • Fast Track: priorità ai controlli di sicurezza nei principali aeroporti taliani
    • €150 di voucher viaggi, ogni anno, da utilizzare su americanexpress.it/viaggi
    • Iscrizione gratuita al livello Prestige del Programma Prority Pass, che garantisce l’accesso ad oltre 1.200 Lounge aeroportuali
    • Assicurazione viaggi globale
    • Fino a €120 di sconti ogni anno da utilizzare sull’App FREENOW
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. *Offerta valida solo online dal 15 maggio 2025 al 17 giugno 2025. Riceverai un bonus di 250.000 punti Membership Rewards® spendendo €6.000 nei primi 3 mesi a partire dalla data di emissione della Carta. L'offerta è riservata al Titolare di Carta Base che al momento della richiesta non sia, o non sia stato negli ultimi 12 mesi, Titolare di una Carta American Express iscritta al Club Membership Rewards®. I punti bonus saranno accreditati sul tuo conto Membership Rewards entro 8 settimane dalla data in cui è stata effettuata l'ultima transazione utile al raggiungimento della soglia di spesa sopra indicata. Potrai utilizzare i punti Membership Rewards, ad esempio, per richiedere sconti Shop with Points e ridurre il saldo del tuo conto Carta fino a €1.000 selezionando una o più transazioni tra quelle eleggibili. La scelta della transazione è solamente indicativa, finalizzata esclusivamente ad individuare l'ammontare rispetto al quale sarà richiesto lo sconto Shop with Points che comporterà la riduzione del saldo dovuto. Per maggiori dettagli sull'Iniziativa Pay with Points e sullo sconto Shop with Points, consulta Termini e Condizioni su http://www.americanexpress.it/shopwithpoints. In alternativa potrai ridurre il saldo del tuo conto Carta utilizzando i punti per richiedere sconti Travel with Points con le tue prenotazioni su americanexpress.it/viaggi. Non concorrono al raggiungimento della soglia di spesa di €6.000 la quota di Carta Platino American Express, i prelievi e gli anticipi di contante, penali, commissioni e gli importi successivamente riaccreditati su conto Carta come rimborsi. Per le modalità di accumulo punti, esclusioni e validità delle diverse iniziative, consulta il Regolamento completo del Club Membership Rewards®, dell'Operazione a Premi Membership Rewards® e dell'Iiniziativa Pay with Points su www.americanexpress.it/clubmr.
    Revolut Premium
    Revolut Premium
    Prova 3 mesi gratis Revolut Premium
    Scopri di più »
    • Carta Premium personalizzata
    • Guadagni 1 punto ogni 4 € spesi con RevPoints
    • Supporto prioritario in-app
    • 20% di sconto sulle commissioni dei bonifici internazionali
    • Prelievi gratuiti fino a 400 € al mese o 5 prelievi
    • 0,6% di cashback su Revolut Pro
    • Fino a 2 conti per minorenni e un co-genitore
    • Cambio valuta senza costi aggiuntivi fino a 3.000 € al mese
    • Nessuna commissione sul cambio valuta nel weekend
    • Assicurazione medica quando viaggi nel mondo

    Avvocato dei voli

    ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

    Verifica il risarcimento
    • Notizie
    • Carte
    • Frequent Flyer
    • Offerte
    • Recensioni
    • Guide
    • Shop
    • Chi siamo
    • Media Kit – IT
    • Media Kit – EN
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
    PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
    Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

    Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

    Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: [email protected] - credits:

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Barbone Daily Deals

    BDD è la tua destinazione per le migliori offerte pensate per i frequent flyer!

      it_IT
      it_IT en_US fr_FR de_DE