Sei iscritto a Volare? ecco le 5 domande frequenti qui a TFC sul programma fedeltà di ITA Airways
Il frequent flyer di ITA Airwyas è quello più popolare tra i viaggiatori italiani, certo i numeri del vecchio Millemiglia […]
Il frequent flyer di ITA Airwyas è quello più popolare tra i viaggiatori italiani, certo i numeri del vecchio Millemiglia di Alitalia sono ancora lontani, ma in meno di 2 anni sono quasi 1.5 mln gli iscritti al programma fedeltà della nuova compagnia di bandiera italiana.
In questo articolo:
Nei mesi estivi si sono intensificate le domande che quotidianamente riceviamo tramite mail, messaggi sui social e commenti ai nostri video, per cercare di rispondere a quelle più frequenti ho deciso di scrivere un articolo che, si spera, possa aiutare a comprendere meglio le dinamiche del giovane sistema di loyalty tricolore.
Ricordo che fino a venerdì 8 settembre offro la possibilità di vincere lo status Premium nel programma Volare ad un fortunato lettore.
#1 Perchè non accumulo punti quando volo con le altre compagnie Skyteam
Questa domanda, declinata in decine di altre modalità è sicuramente la più frequente in assoluto. “Ma se è membra Skyteam, perchè non accumulo punti?” Il fatto è che a differenza di quello che accade con tutte le altre compagnie che partecipano alla più giovane delle 3 alleanze, ITA Airways non ha siglato gli accordi di partnership con tutte le compagnie della alleanza a cui partecipa e questo di fatto porta ad una situazione ibrida.
Sugli aerei di ITA e sui biglietti emessi da ITA ci sono i loghi Skyteam e Skypriority, ma questo non si traduce nella vita reale nell’erogazione dei servizi che invece sarebbe logico aspettarsi. Nei mesi scorsi abbiamo scritto dei pochi accordi di reciprocità che Volare ha siglato con una serie di compagnie, l’ultima in ordine cronologico è stata MEA.
La realtà purtroppo è che i voli effettuati con Air France KLM, Vietnam Airlines o Aerolinas Argentinas solo per citarne alcune non permettono di accumulare punti, ne in una direzione tantomeno nell’altra. E questo si traduce anche in una problematica per l’ottenimento dello status. Non venendo riconosciuti i voli in codeshare, il viaggiatore non accumula punti qualificanti con nessuno dei vettori e questa situazione rende decisamente più difficoltoso l’ottenimento o il rinnovo dello status.
In alcuni casi addirittura ITA Airways, come raccontato da più di un lettore, ha caricato sulla tessera Volare i punti di un volo anche se non era stata inserita in fase di prenotazione preferendo una tessera alternativa.
#2 Perchè non mi fanno entrare in lounge con lo status Elite+ Skyteam
La confusione che regna in merito all’appartenza al 100% a Skyteam porta a tanti piccoli problemi sia per chi vola con tessera Volare, che per chi vola in Italia con privilegi Skypriority. Ho provato più e più volte ad entrare in lounge a Milano Linate con un biglietto Air France o KLM (e status) e sono sempre stato respinto e invitato a visitare la lounge indipendente di Linate. Alcuni lettori, non italiani, ci hanno riferito di problemi simili anche a Fiumicino, con passeggeri Platinum Air France “rimbalzati” all’ingresso della Hangar Lounge. Stesse difficoltà ci sono state segnalate da passeggeri italiani che si sono visti negare i privilegi imbarcandosi su voli Vietnam Airlines, Saudia, Air France e altri.
Anche in questo caso la risposta è nella dubbia posizione di ITA, nel mancato accordo tra i diversi vettori.
#3 Mancato retrocredito dei punti Volare per iscrizione avvenuta dopo il volo
Questa estate mi hanno scritto ben 4 lettori per chiedermi se fosse normale il mancato accredito dei punti volare, perchè il volo era avvenuto prima dell’iscrizione al programma.
Ho così scoperto un nuovo neo del programma Volare, ovvero il fatto che se un utente si iscrive dopo aver volato, non riceverà nulla in caso di richiesta di retrocredito dei punti. Contrariamente a quello che fanno praticamente tutti i programmi fedeltà ITA Airways rifiuta la richiesta con la seguente motivazione: “Enrollment day after flight date”, ovvero ci si è iscritti dopo aver volato.
Mi ricodo benissimo durante i voli Alitalia, quando gli assistenti di volo invitavano ad iscriversi al programma Millemiglia dicevano: “Iscrivetevi ed incominciate ad accumulare miglia a partire dal volo odierno”. Oggi invece l’annuncio del programma Volare viene fatto, ma i passeggeri che ancora non sono iscritti non percepiscono nulla in caso di iscrizione al momento dell’atterraggio.
#4 Come si trovano i biglietti premio con ITA Airways/quanto costano?
Il tema dei biglietti premio di ITA Airways è forse il più dibattuto sulle nostre pagine e il motivo è che Volare è l’unico programma fedeltà al mondo che non offre biglietti premio. Come abbiamo spiegato più e più volte i punti Volare si usano solo in modalità cash&points, ovvero in fase di check-out, quando si prenota un biglietto sul sito di ITA possono essere usati per scontare il costo del biglietto con un tasso di 1000 punti volare = 5€.
Quindi se, ad esempio, con 11.250 punti Flying Blue si ottiene un biglietto premio per volare da Linate a New York, con gli stessi 17mila punti MR se trasferiti nel programma Volare si ottiene uno sconto di 85€ sul costo finale del biglietto.
#5 Se pago il biglietto (parzialmente) con i punti Volare perchè non accumulo niente?
Questa trovo sia la più grande ingiustizia del programma Volare. Come detto non esistono biglietti premio e l’unica modalità di utilizzo dei punti è quella di scontare, in tutto o in parte, il costo del biglietto con un valore predefinito di 1000 punti = 5 euro. Se un iscritto usa, ad esempio, 100k punti ottiene uno sconto di 5oo€, l’ingiustizia è che se il biglietto costa 1000€+tasse, sarebbe corretto da parte di Volare almeno riconoscere i punti volare, qualificanti e non, sulla somma pagata cash.
Certo ci sono vettori che permettono di accumulare punti qualificanti e non, ovvero quelli validi per lo status, anche sui biglietti premio, ma qui si tratta dell’unico modo di utilizzare i punti possibili e ITA dovrebbe assolutamente dividere le due transazioni. La parte pagata con i punti NON ottiene punti, la quota pagata cash invece permette di accumulare con le medesime regole dei biglietti pagati interamente cash.
In conclusione
Spero con questa puntata speciale di TFCrisponde di aver aiutato a risolvere alcuni dei più frequenti dubbi che hanno gli iscritti al programma fedeltà di ITA Airways