Addio all’A380 e non solo: sulla Milano-New York scatta oggi il downgrade invernale
Diversamente dalle quattro stagioni del calendario, il cui inizio cade il 21 settembre, il 21 dicembre, il 21 marzo e […]
Diversamente dalle quattro stagioni del calendario, il cui inizio cade il 21 settembre, il 21 dicembre, il 21 marzo e il 21 giugno, il trasporto aereo conosce solo due stagioni: l’estate e l’inverno, i cui inizi coincidono con il ‘cambio dell’ora’, da solare a legale e viceversa, che viene effettuato nella maggior parte dei Paesi.
In questo articolo:
Con oggi, 29 ottobre, parte l’inverno delle compagnie aeree, che si concluderà sabato 30 marzo con l’inizio (il 1 aprile) dell’orario estivo 2024. Per l’aeroporto di Milano Malpensa il cambiamento più rilevante sarà costituito dall’addio all’Airbus A380 in servizio verso New York Kennedy.
Il gigante dei cieli ha operato la rotta ininterrottamente (salvo una breve pausa durante la pandemia di Covid) da quando è stata istituita (come prolungamento di uno dei voli da Dubai) dieci anni fa, nell’ottobre 2013. Al suo posto, verso JFK volerà un Boeing 777-300ER la cui classe economica, in particolare, non è quanto a comfort e spazio personale paragonabile a quella offerta dall’A380. Anche nelle classi premium, si passerà dai 14 posti offerti in First sull’A380 agli 8 sul 777, mentre in Business i posti si ridurranno da 76 a 42.
In una dichiarazione resa qualche settimana fa a TheFlightClub, il country manager per l’Italia di Emirates, Flavio Ghiringhelli, aveva spiegato il cambio macchina con l’upgrade cui la compagnia del Golfo sta sottoponendo la sua flotta di A380, in particolare per l’installazione delle nuove cabine di premium Economy. Ghiringhelli non era stato, tuttavia, in grado di fornire informazioni circa un ritorno dell’A380 sulla rotta, che al momento risulta operata con il Boeing 777 anche durante la prossima stagione estiva.
Emirates non è l’unica compagnia ad aver operato, a partire da oggi, un downgrade dell’aeromobile usato sulla Milano-New York: United Airlines, che fino a ieri volava a Newark con un Boeing 777-200ER, utilizza sulla stessa rotta da oggi un Boeing 767-400ER. Mentre ITA Airways, anche per l’inverno, prevede di continuare l’impiego verso JFK di un A330-200, anzichè di uno dei suoi A330-900 di ultima generazione.
Delta Airlines passa da due voli giornalieri (operati rispettivamente con un A330-300 e un Boeing 767-300) a uno solo, operato con A330-300. Neos conferma i suoi tre collegamenti settimanali operati con Boeing 787-9 in due classi (Premium Economy ed Economy), mentre La Compagnie offrirà il suo servizio all-business verso l’aeroporto di Newark cinque volte alla settimana con A321LR.
American Airlines, infine, proseguirà nel suo collegamento giornaliero verso JFK mantenendo il Boeing 777-200ER usato fino a ieri.