I’ve been Qatar’ed. Ecco perchè devi pensarci due volte prima di scegliere di volare con Qatar in business class
Nel mondo dei frequent flyer c’è un neologismo che è molto diffuso ed è utilizzato per indicare quando una compagnia […]
Nel mondo dei frequent flyer c’è un neologismo che è molto diffuso ed è utilizzato per indicare quando una compagnia cambia l’aereo utilizzato per una tratta specifica con uno dalle caratteristiche decisamente inferiori a quello prenotato: “I’ve been Qatar’ed”
Diritti e doveri delle compagnie
In questo articolo:
Lo ho scritto molte volte, il passeggero ha il diritto di essere trasportato a destinazione nella medesima classe di viaggio acquistata, però non ha alcun diritto in merito alla macchina utilizzata dalla compagnia. Se hai visto il video racconto della mia esperienza a bordo del vecchio A330/200 di ITA Airways ho spiegato bene quello che è successo e quello che era nei miei diritti.
Ci sono però delle situazioni che fanno ancora più “male”, perchè un conto è volare in economy su un aereo più, o meno, moderno e un’altro è scegliere di volare su una rotta specifica con una compagnia piuttosto che un’altra solo perchè avrai la possibilità di viaggiare in quella che è la più bella cabina di business class al mondo.
Chi viaggia spesso sa benissimo che queste cose possono capitare, ma allo stesso tempo le compagnie giocano in maniera molto sottile nelle loro comunicazioni. Recentemente Emirates è stata condannata a risarcire un passeggero di business class proprio perchè la pubblicità era ingannevole e il prodotto usato non era quello reclamizzato. Qatar, ad esempio, parla con orgoglio della sua cabina pluricampione del mondo salvo poi mettere una piccola scritta che spiega al lettore attento agli * che non ti garantisce che volerai in QSuite.
Evidenzia chiaramente in fase di prenotazione quando una tratta è operata con questa cabina, dice anche che non c’è alcun sovrapprezzo per chi sceglie queste tratte, perchè se così fosse allora il passeggero avrebbe diritto ad un risarcimento. Poi però con regolarità disarmante cambia gli operativi e con una mail regala una “doccia” fredda al passeggero.
Ovviamente succede anche il contrario, diversi lettori in questi mesi mi hanno scritto di essersi trovati “nottetempo” a volare in QSuite quando invece era prevista una tratta non servita e in questi casi è festa.
La politica di Qatar in questi casi
La compagnia informa, spesso ma non sempre, il passeggero colpito da questa modifica con una mail e in automatico assegna al passeggero una nuova poltrona a bordo. Quando questa primavera ho volato in QSuite sono andato a Parigi per avere la certezza di volare a bordo del 777/300 allestito con questa cabina, Parigi e Londra sono due mercati dove i cambi macchina sono molto, molto, rari.
Se desideri selezionare il tuo posto preferito in Business Class, fai clic qui. Puoi anche usufruire di un cambio volo gratuito se desideri volare in Qsuite in una data diversa.* Per beneficiare di questa opzione, contattaci.
In pratica QR offre ai passeggeri colpiti la possibilità di cambiare volo gratuitamente, anche modificando la data di partenza (+/-21 giorni) e/o aeroporto di partenza su una tratta operata con QSuite.
La nostra esperienza
Ieri siamo partiti diretti in Indonesia, con scalo a Doha e da quando abbiamo prenotato i biglietti abbiamo subito qualcosa come 4 cambi operativi ed aeromobili.
Inizialmente era un itinerario tutto QSuite, poi siamo rimasti senza QSuite del tutto. A metà settembre così ho contattato il call center di Qatar per modificare i nostri biglietti, uno pagato cash (poco meno di 3000 euro) e due prenotati con i punti Avios. Una pazientissima assistente ha ottenuto tutti i permessi e dopo quasi 60 minuti di telefonata avevamo ricreato l’intero itinerario in Qsuite ad esclusione di una tratta, semplicemente perchè attualmente QR non vola più con la QSuite in Italia.
La doccia fredda è arrivata a 48h dal volo, praticamente impossibile modificare i piani della vacanza o trovare soluzioni alternative, a Doha abbiamo volato con un A350/900 uno dei tanti che non ha la QSuite a bordo.
Perchè non ci si può fidare di Qatar
Fino a quando la compagnia non risolverà le sue problematiche relative alla flotta e farà ridecollare tutti gli aerei fermi nel deserto questa situazione sarà la normalità. Basta cercare su internet per vedere quanti post sui forum, nelle pagine facebook e nei blog sono pubblicati in merito a questa situazione.
Il mio consiglio è quindi quello di valutare con estrema attenzione se prenotare o meno Qatar puntando alla QSuite, soprattutto se il prezzo del biglietto è superiore a quello che altri vettori, ad esempio per volare in Asia io preferisco Oman agli aerei “non QSuite”. Certo la cabina di biz è comunque bella, ma non è paragonabile per privacy, comodità e tecnologia a quella premiata dalla sua nascita come la migliore poltrona di business class al mondo.
- Quota gratuita il primo anno, 20€/mese dal secondo
- 200€ di cashback se si spendono €10.000 nei primi 12 mesi
- Voucher viaggi: 50€ per i tuoi viaggi ogni anno da spendere su americanexpress.it/viaggi
- Priority PassTM: Carta Oro ti offre l'iscrizione gratuita al Programma Priority Pass e due ingressi gratuiti ogni anno, entrambi per te o per te e un tuo accompagnatore
- Assicurazione inconvenienti e infortuni di viaggio: sarai tutelato in caso di ritardata consegna del bagaglio oppure ritardo o cancellazione del volo
- Protezione d'Acquisto: tutela per 90 giorni fino a 2.600€ sugli acquisti effettuati con Carta (escluse alcune categorie merceologiche), in caso di furto o danneggiamento del bene